Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 08, 11:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Ultramat Vs Hitec

Ciao volevo chiedervi se per caso con il mio caricabatterie ultramat potevo caricare le batterie del telecomando (Ni-MH) usando la presa di carica del Tx, o se è meglio che ogni volta che le ricarico le stacchi dal Tx!
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 18:43   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da ladymark Visualizza messaggio
Ciao volevo chiedervi se per caso con il mio caricabatterie ultramat potevo caricare le batterie del telecomando (Ni-MH) usando la presa di carica del Tx, o se è meglio che ogni volta che le ricarico le stacchi dal Tx!
Ultramat è un po generico, è come chiedere "quanto consuma il mio mercedes?" potrebbe essere una classe A diesel da pochi CV o un TIR che fa 1 km/litro.
che tipo di ultramat? se è quello "tipo vecchio" con tante uscite senza limitazione del tempo di ricarica e senza delta peak, SI, se è un caricab. con carica a delta peak, DIPENDE, se sul telecomando c'è oppure non c'è il diodo di protezione (immagino che ci sia, quindi non funziona) io le stacco sempre quando le carico, occhio pero' che la tua TX non abbia la batteria tampone per mantenere in memoria i modelli se non ti dura poco e poi devi ricaricare tutti i modelli. ho fatto confusione?
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Un pò di condusione forse si, sma scusami ma ti dò ora le specifiche:
Ultramat 8
Hitec flash 4
Queste sono i ude modelli, poi come diodo non sono riuscito a capire tu cosa intendi. Dopo aver smontato la Tx ho notato che il collegamento delle batterie entra in una piccole sheda e da li parte i due cavi che vanno nella sheda principale da dove penso sia collegato anche il jeck della ricarica.
Purtroppo il carica batterie originale cariche solo batterie Ni-C e quelle nuove sono diverse, infatti la carica dura solo una ventina di minuti. Due sono le possibilità, o le batterie sono "scoppiate" (ma hanno solo due mesi di vita) o il carica originale non le carica come di dovere, è per quello che volevo sapere se potevo usare l'utramat 8 come CB.
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Ok calcolando di togliere il pacco (Sayno 2500 Mha, 8 celle) che tempo di carica e quanta corrente devo erogare perdare una buona carica?
Purtroppo vi chiedo questo perchè per questo carica batterie ho solo le istruzioni nella loro lingua e in italiano non le trovo!
Forse nessuno per caso lo ha e sa dirmi se è buono o no?:blin k:
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 20:32   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da ladymark Visualizza messaggio
Ok calcolando di togliere il pacco (Sayno 2500 Mha, 8 celle) che tempo di carica e quanta corrente devo erogare perdare una buona carica?
Purtroppo vi chiedo questo perchè per questo carica batterie ho solo le istruzioni nella loro lingua e in italiano non le trovo!
Forse nessuno per caso lo ha e sa dirmi se è buono o no?:blin k:
il CB dovrebbe essre "buono" anzi è buono, per caricare una pacco da 2500 nimh diciamo se mette una corrente di carica di 500 mah in 5 ore dovrebbe caricarsi, oppure se la corrente è da 1000mha, 2 ore e mezza, in automatico io non mi fiderei per le nimh, rischi che il CB le surriscaldi. Tienile comunque d'occhio, quando la carica arriva intorno a 2400 tastale e se scaldano troppo fermalo. Probabilmente le 2500 nominali caricano fino a 2300-2400 se sono trattate bene, se hai culo fino a 2500.
con quel CB se non ha già un programma apposito puoi settare i millivolt del deltapeak perche stacchi quando sono cariche.
Visto che la radio è recente, non usare il jack, ma staccale le batterie magari fagli un'ulteriore spinetta apposita per la ricarica.
per le istruzioni sul sito graupner al massimo le trovi in inglese o francese. in itliano purtroppo non c'è ombra.
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Ciao grazie per i sugerimenti, ora sono soto carica con una uscita di 500 mah e un delta peak a 10mV, però ti volevo chiedere un'ultima cosa, un CB per le Ni-C va bene per le Ni-mh? ti chiedo perchè il CB originale è vecchio e carica solo quelle.
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:10   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da ladymark Visualizza messaggio
Ciao grazie per i sugerimenti, ora sono soto carica con una uscita di 500 mah e un delta peak a 10mV, però ti volevo chiedere un'ultima cosa, un CB per le Ni-C va bene per le Ni-mh? ti chiedo perchè il CB originale è vecchio e carica solo quelle.
no, se non è specificato che carica anche nimh non va bene, perche le nimh sono molto più delicate e serve un delta peak molto più sensibile perche il delta peak appunto di fine carica sulle batterie è inferiore per le nimh, quindi se è settato solo per le nicd non lo rileva e va avanti a caricare finche le cola. io le nimh le carico sempre in modo da essere presente verso fine carica per controllare la temperatura. sarebbe molto comodo un sensore di temperatura che stacca il CB...
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:16   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Nikita Visualizza messaggio
sarebbe molto comodo un sensore di temperatura che stacca il CB...

A così tanto non arrivo, oggi o provato a misurare l'ampeeraggio con un tester normalissimo impostato su 10A e le batterie si sono scaldate da matti, sai perchè?
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 362
Citazione:
Originalmente inviato da ladymark Visualizza messaggio

A così tanto non arrivo, oggi o provato a misurare l'ampeeraggio con un tester normalissimo impostato su 10A e le batterie si sono scaldate da matti, sai perchè?
?? cosa vuol diro hai provato a misurare l'amperaggio?
l'amperaggio si misura ad esempio fra batterie e motore per vedere quanti Ampere assorbe il motore oppure fra CB e batterie per vedere quanti A stanno entrando nelle batterie.
non avrai miche messo gli spinotti del teste sul + e - delle batterie??!!
Nikita non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 21:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2008
Residenza: Treviso
Messaggi: 16
Si, infatti oggi mi sono comprato un tester per misurare L'amperaggio e non sapendo come usarlo o chiesto al negozio di eletronica che me lo ha venduto
ladymark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultramat 14 guizzo Batterie e Caricabatterie 17 03 marzo 08 13:32
ultramat 25 giamp Batterie e Caricabatterie 0 02 novembre 07 08:16
Ultramat 14 ghino Aeromodellismo Volo Elettrico 9 15 settembre 07 15:44
ultramat 5 MAURIZIO1963 Batterie e Caricabatterie 4 14 maggio 07 13:01
Ultramat 12 JJnovello Batterie e Caricabatterie 10 30 settembre 05 15:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002