Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 09:25   #71 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Tornando allo Schweizer, ma prendila bene nehhh
Occhio!! non va moolto bene usare squadrette corte con parti mobili lunghe, ne lato parte mobile ne lato servo...

Diciamo che sul quota non avevo spazio per una squadretta più grande.
Per il discorso sulla squadretta del servo mi hai confuso...ma la loro forza di trazione non è migliore vicino al perno?
Per l'assorbimento della ricevente mi sono spiegato male, intendevo sotto sforzo assorbe così non a vuoto chiaramente..
Quanto mi piacerebbe sapere ciò che sai te e non avere mai dubbi!!!
Grazie come sempre per le spiegazioni!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:31   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Tornando allo Schweizer, ma prendila bene nehhh
Occhio!! non va moolto bene usare squadrette corte con parti mobili lunghe, ne lato parte mobile ne lato servo...

Diciamo che sul quota non avevo spazio per una squadretta più grande.
Per il discorso sulla squadretta del servo mi hai confuso...ma la loro forza di trazione non è migliore vicino al perno?
Per l'assorbimento della ricevente mi sono spiegato male, intendevo sotto sforzo assorbe così non a vuoto chiaramente..
Quanto mi piacerebbe sapere ciò che sai te e non avere mai dubbi!!!
Grazie come sempre per le spiegazioni!!

Tra qualche ora te levi tutti i dubbi.......
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:38   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di FRA73

Data registr.: 11-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da giamp Visualizza messaggio
Tra qualche ora te levi tutti i dubbi.......
Bè guarda se me va in corto na batteria sò de chi è la colpa!!!! basta a fa er GUFO!!!!
Scherzo......ci vediamo all'una...e che Dio ce la mand.....castana chiara, occhi azzurri e con un bel c..o possibilmente!!!
FRA73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:52   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di giamp

Data registr.: 03-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FRA73 Visualizza messaggio
Bè guarda se me va in corto na batteria sò de chi è la colpa!!!! basta a fa er GUFO!!!!
Scherzo......ci vediamo all'una...e che Dio ce la mand.....castana chiara, occhi azzurri e con un bel c..o possibilmente!!!
Ma che gufo e gufo..... rilassate che va tutto alla grande
naturalmente dopo l'atterraggio paghi turta al testo con prosciutto e formaggio e una birra per festeggiare

Dovevo anche andare a verificare una cresta secondo me adatta a DS....ma non ho preso il modello adatto proprio perchè non ci sarà tempo.....
giamp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 09:58   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
è vero. Se un servo va in corto, anche gli altri lo sono e... scusa
no gli altri non vanno in corto perchè ognuno ha il suo diodo.. che come ho detto se dimensionato popportunamente si fonde.. e solitamente si interrompe..

Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
eh no, quello lo ottiene col diodo interposto al positivo di ogni servo, non certo alimentando separatamente la ricevente. A che pro alimentare separatamente la ricevente?
perche cosi la ricevente non soffre dei disturbi generati dai servi, ne dagli sbalzi di tensione provocati quando i servi ciucciano molta corrente...

ovviamente si parla di una cosa "empirica", certamente ci sono centraline molto piu idonee, e sicure, se si voleva solamente alimentare la ricevente e servi con due pacchi batteria.. allora e' sufficente un diodo per ogni positivo..e via.. ed al limite predisporre un positivo piu "sicuro" (della pista della ricevente) verso i servi..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:29   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
no gli altri non vanno in corto perchè ognuno ha il suo diodo..
Permettimi di dissentire, quando un servo va in corto vuol dire che il positivo del servo è allo stesso potenziale del negativo, il che significa che c'è solo il diodo tra il positivo ed il negativo della batteria.
Questo si traduce in corrente assorbita enorme, e tensione ai capi della batteria di "teoricamente" 0.7V.
Quindi SI ne risentirebbero tutti i servi, ed anche la ricevente.
Vecchio 14 maggio 09, 10:34   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Permettimi di dissentire, quando un servo va in corto vuol dire che il positivo del servo è allo stesso potenziale del negativo, il che significa che c'è solo il diodo tra il positivo ed il negativo della batteria.
Questo si traduce in corrente assorbita enorme, e tensione ai capi della batteria di "teoricamente" 0.7V.
Quindi SI ne risentirebbero tutti i servi, ed anche la ricevente.
si e' vero che la tensione scende.. eccecc.. (non ai capi della ricevente che e' alimentata a parte..
dimentihi che ho scritto un diodo opportunamente dimensionato.. quando va in corto.. (quindi se il servo assorbe 1-2 Ampere di picco..) quando usi un diodo da 2 o 3 A.. sei piu ch e a posto..)

ma il diodo popo forse un secondo ..fonde.. o almeno si spera... e quantomeno hai una possibilità che succeda.. e quindi l'impianto riprende a funzionare, mentre se non metti nulla.. si fonde il cavo del servo ma dopo qualche minuto..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:38   #78 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
QUOTE=ravenlinux2000;1552908]se oltre a ridere mi dai anche una motivazione tecnica sul perchè ho buttato 5 eurini..[/QUOTE]

Scusa c'hai ragione !! [

E' che è roba da meno di 0,1€/cad...., che con 5€ si potrebbe prenderne almeno 50.... (ma non chiedermi dove neeeh....)

Ad ogni modo le VK200 si usano per "raffreddare" punti caldi, ovvero impedire che dal punto vicino ad un'eventuale sorgente di disturbi, non si propaghi verso parti di circuito a valle, ma la sua efficacia non è mai Totale, anzi è moolto limitata, infatti il raffreddamente può richiedere a seconda dei casi anche + di una contromisura contemporaneamente (non chiedere oltre, che la contromisura EMC necessiterebbe un Master al Politecnico...).
Per "tagliare la testa al Toro", la soluzione + semplice ( e credo ancora la migliore ), in quanto ad efficacia contro i disturbi che si possono propagare lungo linee e cablaggi di una certa lunghezza, è ancora l'uso di Filtri di Modo Comune, che si ottengono avvolgendo almeno 3 volte l'intera Triade +, -, Segnale in una anellino di ferrite (se ci passa..., 4 volte è meglio!)............

Choke e perline fanno ben poco.....

L'uso dei Condensatori tipo gli MPX, come giustamente dice l'amico Alessandro (non Aleall neeh), è un pagliativo non molto efficace per "risparmiare" sulla centralina !!!!!
Ad ogni modo i condensatori devono essere da almeno 10.000uF, e da almeno10V o 12V per non essere Giganteschi, il limite vero ce l'hanno nella necessità di stare moooolto vicini alla Sorgente del disturbo, e ce ne vorrebbe uno per ogni sorgente......

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 14 maggio 09 alle ore 10:42
andreis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 10:39   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
si e' vero che la tensione scende.. eccecc.. (non ai capi della ricevente che e' alimentata a parte..
dimentihi che ho scritto un diodo opportunamente dimensionato.. quando va in corto.. (quindi se il servo assorbe 1-2 Ampere di picco..) quando usi un diodo da 2 o 3 A.. sei piu ch e a posto..)

ma il diodo popo forse un secondo ..fonde.. o almeno si spera... e quantomeno hai una possibilità che succeda.. e quindi l'impianto riprende a funzionare, mentre se non metti nulla.. si fonde il cavo del servo ma dopo qualche minuto..
Si, ma 1-2 secondi non sono un po' troppi?Non ci vorrebbe qualcosa di istantaneo? In quel 1-2 secondi gli altri servi sono inutilizzabili!
Vecchio 14 maggio 09, 10:48   #80 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet

L'avatar di sloper_marco

Data registr.: 18-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
... anellino di ferrite (se ci passa..., 4 volte è meglio!)...........
dopo i tuoi consigli e osservazioni sull'altro 3D, adesso li faccio anch'io così. Quelli a "clip" li ho dismessi...
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks