Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 08, 19:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-12-2006
Residenza: oggiona con s stefano varese
Messaggi: 197
problemi su ricarica nimh

salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!
rela51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 21:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!
Le batterie sono nuove? Intendo quante ricariche hai provato a fargli col triton?

Le batterie ni-mh e ni-cd vanno rodate da nuove, ciò significa che vanno caricate per le prime volte a carica lenta e con caricabatterie senza delta peak (es. quelli in dotazione con le radio), perché da nuove tendono a subire dei cali improvvisi di tensione durante la carica e il triton bloccherebbe la carica facendoti credere che sono cariche.
In alternativa se non hai un caricabatterie senza delta peak idoneo (in genere quelli in dotazione con la radio caricano solo 4 celle) puoi insistere con la carica, avviandola nuovamente appena il triton ti segnala il bip di fine carica. Vedi così se la carica riprende per un tempo significativo vuol dire che non era completa.

Ultima modifica di Poldo111850 : 21 giugno 08 alle ore 21:24
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 06:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da rela51 Visualizza messaggio
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!
Io avevo lo stesso problema con il Triton 1. Le NiCd me le ha sempre scaricate e caricate quasi perfettamente, mentre quando ciclavo le NiMh da 2500, me le caricava a 500-600 mah (a volte addirittura arrivava ad 80 mah) e diceva che erano già cariche... non so quanto cicli ho fatto e rifatto!
Ora mi son preso un GTpover A6 (che costa un quarto del triton), e me le carica perfettamente. Tra l'latro in confezione c'erano già tutti i vari cavetti e adattatori.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: roma
Messaggi: 80
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Io avevo lo stesso problema con il Triton 1. Le NiCd me le ha sempre scaricate e caricate quasi perfettamente, mentre quando ciclavo le NiMh da 2500, me le caricava a 500-600 mah (a volte addirittura arrivava ad 80 mah) e diceva che erano già cariche... non so quanto cicli ho fatto e rifatto!
Ora mi son preso un GTpover A6 (che costa un quarto del triton), e me le carica perfettamente. Tra l'latro in confezione c'erano già tutti i vari cavetti e adattatori.
Ciao
ogni quanto va effettuata la scarica nelle batterie ni mah?? cioè se ho pacco batteria da 3000mah ni mh 7,2 v ogni quanto va effettuata al procedura??
luigi78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 20:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Ma quanti mAh hai sulla macchinina!

Ciao, non ho capito se usi 2 pacchi su ciascuna macchina... comunque secondo me è abbastanza un solo pacco, al limite dopo ogni gara o ogni 2o3 serbatoi lo cambi se temi di rimanere scarico. In ogni caso se hai 2 pacchi in parallelo è come se hai un solo pacco di capacita' doppia quindi controlla di avere impostato sul caricabatterie la capacita' del pacco come la somma dei due pacchi. Se ci sono ancora problemi aumenta un po' il delta peak tanto quando una nicd o nimh ha raggiunto la carica la curva della tensione continua a scendere di parecchio. Io i caricatori computerizzati li uso solo per le LiPo perchè le Nixx le carico sempre con caricatori economici tutta la notte. Puo' sembrare strano ma dopo anni di utilizzo dei caricatori elettronici (che a volte sbagliano fermando troppo presto la carica) uso questo sistema che ha il vantaggio di: non stressare i pacchi NiXX, provvede ad "equalizzare" le varie celle (quando una cella raggiunge la carica sopporta la bassa corrente di carica in eccesso senza danneggiarsi mentre le altre celle completano la carica), permette di lasciare i pacchi in carica moltissime ore senza danneggiare le celle per finire ti carica i pacchi di sicuro al 100% .
Consiglio di usare un caricatore a bassa corrente costante (1/10 di C o anche meno) lasciando i pacchi in carica anche 20 ore, se puoi usa un caricatore basato sul classico schema basato sull'LM317 .
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipotech 300. Problemi di ricarica spruzzolo Batterie e Caricabatterie 2 03 gennaio 08 14:07
NiMH doppia ricarica Baochan Batterie e Caricabatterie 13 08 marzo 06 17:26
Che alimentatore per ricarica NiMH su radio? n1cola Radiocomandi 3 03 agosto 05 14:20
ricarica NiMh centorame Aeromodellismo Principianti 1 03 aprile 05 10:57
ricarica batterie TX nimh chicco Aeromodellismo 1 12 agosto 04 19:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002