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rela51 21 giugno 08 20:07

problemi su ricarica nimh
 
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!

Poldo111850 21 giugno 08 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da rela51 (Messaggio 991363)
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!

Le batterie sono nuove? Intendo quante ricariche hai provato a fargli col triton?

Le batterie ni-mh e ni-cd vanno rodate da nuove, ciò significa che vanno caricate per le prime volte a carica lenta e con caricabatterie senza delta peak (es. quelli in dotazione con le radio), perché da nuove tendono a subire dei cali improvvisi di tensione durante la carica e il triton bloccherebbe la carica facendoti credere che sono cariche.
In alternativa se non hai un caricabatterie senza delta peak idoneo (in genere quelli in dotazione con la radio caricano solo 4 celle) puoi insistere con la carica, avviandola nuovamente appena il triton ti segnala il bip di fine carica. Vedi così se la carica riprende per un tempo significativo vuol dire che non era completa.

mp1976 23 giugno 08 07:54

Citazione:

Originalmente inviato da rela51 (Messaggio 991363)
salve a tutti avrei bisogno di alcuni consigli da chi certamente ne sa molto piu di mè ossia : ho montato su due modelli a scoppio 2 batterie ni mh da 2300 Ma Sanyo convinto di risolvere i problemi di riserva di energia ed invece mi ritrovo 2 batterie che non vogliono inanzitutto caricarsi a dovere in quanto quando il caricabatteria mi dice che la carica è finita provando con i normali prova batterie mi ritrovo che in realtà la batteria è carica si e nò poco più di metà.Le batterie sono pacchi da 5 celle e normalmente le ricarico con il caricabatterie Triton 2 impostando un Delta Peack da 12 mv ed una corrente di ricarica di 300 - 400 ma uso come fonte di alimentazione una batteria da 35 Aora.I sapientoni del campo volo mi dicono che sono 2 batterie con elevata resistenza interna ma n essuno mi sa dare consigli su cosa fare. Se mi sapete dare consigli su cosa fare o come cambiare impostazioni sul Triton vi ringrazio anticipatamente anche perchè buttare 2 pacchi batterie che hanno 2 mesi di vita mispiace molto .ATTENDO RISPOSTE!!!!!!

Io avevo lo stesso problema con il Triton 1. Le NiCd me le ha sempre scaricate e caricate quasi perfettamente, mentre quando ciclavo le NiMh da 2500, me le caricava a 500-600 mah (a volte addirittura arrivava ad 80 mah) e diceva che erano già cariche... non so quanto cicli ho fatto e rifatto!
Ora mi son preso un GTpover A6 (che costa un quarto del triton), e me le carica perfettamente. Tra l'latro in confezione c'erano già tutti i vari cavetti e adattatori.
Ciao

luigi78 15 agosto 08 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da mp1976 (Messaggio 992324)
Io avevo lo stesso problema con il Triton 1. Le NiCd me le ha sempre scaricate e caricate quasi perfettamente, mentre quando ciclavo le NiMh da 2500, me le caricava a 500-600 mah (a volte addirittura arrivava ad 80 mah) e diceva che erano già cariche... non so quanto cicli ho fatto e rifatto!
Ora mi son preso un GTpover A6 (che costa un quarto del triton), e me le carica perfettamente. Tra l'latro in confezione c'erano già tutti i vari cavetti e adattatori.
Ciao

ogni quanto va effettuata la scarica nelle batterie ni mah?? cioè se ho pacco batteria da 3000mah ni mh 7,2 v ogni quanto va effettuata al procedura??

Enrico_ 20 agosto 08 21:07

Ma quanti mAh hai sulla macchinina!
 
Ciao, non ho capito se usi 2 pacchi su ciascuna macchina... comunque secondo me è abbastanza un solo pacco, al limite dopo ogni gara o ogni 2o3 serbatoi lo cambi se temi di rimanere scarico. In ogni caso se hai 2 pacchi in parallelo è come se hai un solo pacco di capacita' doppia quindi controlla di avere impostato sul caricabatterie la capacita' del pacco come la somma dei due pacchi. Se ci sono ancora problemi aumenta un po' il delta peak tanto quando una nicd o nimh ha raggiunto la carica la curva della tensione continua a scendere di parecchio. Io i caricatori computerizzati li uso solo per le LiPo perchè le Nixx le carico sempre con caricatori economici tutta la notte. Puo' sembrare strano ma dopo anni di utilizzo dei caricatori elettronici (che a volte sbagliano fermando troppo presto la carica) uso questo sistema che ha il vantaggio di: non stressare i pacchi NiXX, provvede ad "equalizzare" le varie celle (quando una cella raggiunge la carica sopporta la bassa corrente di carica in eccesso senza danneggiarsi mentre le altre celle completano la carica), permette di lasciare i pacchi in carica moltissime ore senza danneggiare le celle per finire ti carica i pacchi di sicuro al 100% .
Consiglio di usare un caricatore a bassa corrente costante (1/10 di C o anche meno) lasciando i pacchi in carica anche 20 ore, se puoi usa un caricatore basato sul classico schema basato sull'LM317 .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.

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