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Vecchio 07 marzo 07, 16:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di iperfigo
 
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un motore a scoppio quanto dura?

salve volevo chiedere a voi che siete piu esterti di me una semplice domanda che interesserebbe tutti un motore a scoppio ossia di 2,5cc o 3,5cc quanto litri dura prima di rifare dinuovo tutto l'accoppiamento e altre cose varie?
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Vecchio 07 marzo 07, 20:26   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da iperfigo
salve volevo chiedere a voi che siete piu esterti di me una semplice domanda che interesserebbe tutti un motore a scoppio ossia di 2,5cc o 3,5cc quanto litri dura prima di rifare dinuovo tutto l'accoppiamento e altre cose varie?
Come qualcuno disse "tutto è relativo", appunto, dipende dalla qualità del motore, dlluso che se ne fà e da come lo si usa, dall'esperienza che ai nel carburarlo , se sei o meno uno smanettone. Ci sono motori per alte prestazioni che nonostante il prezzo da 400 a 900 € dopo due ore di funzionamento hanno bisogno di manutenzione come la sostituzione di biella e cuscinetti, di contro ne esietono di economici da 250€ che se "rispettati" durano 20 litri.
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Vecchio 08 marzo 07, 18:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Demolition
 
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Originalmente inviato da magu
Come qualcuno disse "tutto è relativo", appunto, dipende dalla qualità del motore, dlluso che se ne fà e da come lo si usa, dall'esperienza che ai nel carburarlo , se sei o meno uno smanettone. Ci sono motori per alte prestazioni che nonostante il prezzo da 400 a 900 € dopo due ore di funzionamento hanno bisogno di manutenzione come la sostituzione di biella e cuscinetti, di contro ne esietono di economici da 250€ che se "rispettati" durano 20 litri.
Bhe, io sono un caso a parte: a dicembre ho spaccato, in finale rally, il pistone del mio glorioso RACE che aveva ?? litri (non ho idea, dopo i primi 50 litri di mix al 16% mi scoccio a registrare i consumi di un motore e figurarsi che lo avevo pagato in lire non in euro). Il mio consumo di motori: in 12 anni 5 motori dei quali uno solo rotto, gli altri scartati per perdita di prestazioni ma ancora funzionanti. Manutenzione: molto poca, al Race rotto ho cambiato solo una volta biella e cuscinetti. Pulizia: in genere lascio il motore di montato sulla macchina anche per mesi senza aprirlo e pulirlo, anche se durante questo tempo non lo metto in moto.
Sono o no un caso a parte?
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Vecchio 10 marzo 07, 21:28   #4 (permalink)  Top
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Ciao Demolition, visto quanto scrivi sei un giudizioso nelluso dei motori, vorradire che la 1/5 che stai finendo per tuo figlio gli durerà almeno fino alla patente.
Aparte gli scherzi, in competizioni di una certa importanza dove l'impegno di tempo, mezzi, immagine e trasferte è tanto, non si può rischiare che un motore ti pianti per un cedimento, che a confronto "dell'impegno" il costo del pezzo da sostuire diventa poca cosa. Io per gli impegni presi con chi mi fornisce i motori e la mix devo dare il masiimo e altrettanto chiedo al motore al quale cambio biella e cuscinetto di banco ogni novanta minuti e albero motore ogni duecento minuti, certo il rodaggio non può essere di due litri, ma dopo un adattamento a mano il rodaggio si riduce a sei / otto minuti.
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Vecchio 10 marzo 07, 23:28   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di cavi683
 
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Originalmente inviato da magu
Ciao Demolition, visto quanto scrivi sei un giudizioso nelluso dei motori, vorradire che la 1/5 che stai finendo per tuo figlio gli durerà almeno fino alla patente.
Aparte gli scherzi, in competizioni di una certa importanza dove l'impegno di tempo, mezzi, immagine e trasferte è tanto, non si può rischiare che un motore ti pianti per un cedimento, che a confronto "dell'impegno" il costo del pezzo da sostuire diventa poca cosa. Io per gli impegni presi con chi mi fornisce i motori e la mix devo dare il masiimo e altrettanto chiedo al motore al quale cambio biella e cuscinetto di banco ogni novanta minuti e albero motore ogni duecento minuti, certo il rodaggio non può essere di due litri, ma dopo un adattamento a mano il rodaggio si riduce a sei / otto minuti.
magu,che dire...ti capisco in pieno e sono assolutamente d'accordo.ma una curiosità;tu vai a minuti,io a litri.sbaglio?ho un nova plus12-3sc con cuscinetto di banco in ceramica e sostituisco la biella ed il cuscinetto anteriore ogni 5 litri e il cuscinetto di banco ogni 10 litri.mi consigli di fare diversamente?grazie,ciao!
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Vecchio 11 marzo 07, 08:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Manu11
 
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Poi varia dalla % di nitro che si usa...
meno nitro, meno va, ma meno si usura, piu nitro, piu va e piu si usura...
cmq anch'io vado a litri, ma tanto piu di 3 litri con una macchina non li faccio, perche la rivendo... mi piace cambiare
poi vado al 10%, visto che devo giracchiare a casa o nei piazzali...
mo se mi arriva la rally corro in pista!!!!!!
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Vecchio 11 marzo 07, 12:52   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fabs182
 
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salve volevo chiedere a voi che siete piu esterti di me una semplice domanda che interesserebbe tutti un motore a scoppio ossia di 2,5cc o 3,5cc quanto litri dura prima di rifare dinuovo tutto l'accoppiamento e altre cose varie?
innanzi TUTTO, dipende da come viene fatto il rodaggio e questo che determina la durata del propulsore,poi dall uso che se ne fa, dalla nitro usata e dal raffreddamento.

se fate un rodaggio con nitro al 10% o meno con motore a minimo assicuratevi di apportare un flusso d'aria adeguato (io uso un phon senza resistenza puntato sulla testa) per tutta la durata del rodaggio, il mio picco p3 funza che è una meraviglia, fatti gia oltre 15 litri, e la compressione persa è minima!

è anche vero che uso solo runner time
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Saluti Fabio
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Vecchio 11 marzo 07, 12:54   #8 (permalink)  Top
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Ciao Demolition, visto quanto scrivi sei un giudizioso nelluso dei motori, vorradire che la 1/5 che stai finendo per tuo figlio gli durerà almeno fino alla patente.
Aparte gli scherzi, in competizioni di una certa importanza dove l'impegno di tempo, mezzi, immagine e trasferte è tanto, non si può rischiare che un motore ti pianti per un cedimento, che a confronto "dell'impegno" il costo del pezzo da sostuire diventa poca cosa. Io per gli impegni presi con chi mi fornisce i motori e la mix devo dare il masiimo e altrettanto chiedo al motore al quale cambio biella e cuscinetto di banco ogni novanta minuti e albero motore ogni duecento minuti, certo il rodaggio non può essere di due litri, ma dopo un adattamento a mano il rodaggio si riduce a sei / otto minuti.
L'ho gia detto altre volte: io faccio gare per divertimento e non per vincere. Non vado a correre nè l'italiano, nè il regionale. Il regionale ho provato a farlo solo un anno, ma alla terza prova ero disgustato dall'accanimento in pista tra i piloti e dal comportamento dei raccoglitori che ti raddrizzavano solo se eri dello stesso team in uno stupido gioco di squadra. I miei amici dicono che in fatto di motori ho molto c..o (estremità del corpo umano che supporta lo stesso su una sedia), visto che loro hanno spesso alette delle testate rotte, rompono bielle e via discorrendo. Il mio unico problema, che è anche la mia più grossa paura, è rappresentato dal mettere una candela nuova prima dell'allineamento di una finale: al via si brucia ed il motore di spegne. Ora l'ultima volta che ho girato con la off è stato ad ottobre (ed il motore è ancora montato senza pulizia), mentre con la rally a dicembre (ma il motore l'ho rotto). L'unica cosa che penso di fare bene per la durata dei motori è che uso solo mix al 16% di nitro e che li carburo con un bel filo di fumo dalla marmitta. Ciao.
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Vecchio 14 marzo 07, 21:29   #9 (permalink)  Top
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magu,che dire...ti capisco in pieno e sono assolutamente d'accordo.ma una curiosità;tu vai a minuti,io a litri.sbaglio?ho un nova plus12-3sc con cuscinetto di banco in ceramica e sostituisco la biella ed il cuscinetto anteriore ogni 5 litri e il cuscinetto di banco ogni 10 litri.mi consigli di fare diversamente?grazie,ciao!
Sinceramente io non uso cuscinetti con sfere in ceramica visto che sostituisco cosi frequentemente non ne vedo l'opportunità.
Nel tuo caso presterei più "attenzione" al cuscinetto di banco che a quello anterire, la sostituzione la fai "a sensazione" o con logica di verifica usura delle parti.
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Vecchio 14 marzo 07, 21:34   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Demolition
L'ho gia detto altre volte: io faccio gare per divertimento e non per vincere. Non vado a correre nè l'italiano, nè il regionale. Il regionale ho provato a farlo solo un anno, ma alla terza prova ero disgustato dall'accanimento in pista tra i piloti e dal comportamento dei raccoglitori che ti raddrizzavano solo se eri dello stesso team in uno stupido gioco di squadra. I miei amici dicono che in fatto di motori ho molto c..o (estremità del corpo umano che supporta lo stesso su una sedia), visto che loro hanno spesso alette delle testate rotte, rompono bielle e via discorrendo. Il mio unico problema, che è anche la mia più grossa paura, è rappresentato dal mettere una candela nuova prima dell'allineamento di una finale: al via si brucia ed il motore di spegne. Ora l'ultima volta che ho girato con la off è stato ad ottobre (ed il motore è ancora montato senza pulizia), mentre con la rally a dicembre (ma il motore l'ho rotto). L'unica cosa che penso di fare bene per la durata dei motori è che uso solo mix al 16% di nitro e che li carburo con un bel filo di fumo dalla marmitta. Ciao.
Direi che ci sono "fortunati " che si divertono e sanno quanto costa il loro giochino(vedi carburazione leggermente grassa) e ci sono smanettoni sfortunati che non calano mai, tengono carburazioni al limite e gli si rompe il motore.
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