Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 21, 08:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Residenza: Trecchina
Messaggi: 5
Un radiocomando programmabile può ottenere questo effetto?

Prima di tutto, chiedo scusa per il titolo poco chiaro, la domanda è complessa e non avevo modo di riassumerla meglio in poche parole.
Se poi la domanda vi sembra stupida, abbiate pazienza, sono un principiante assoluto...

Vorrei ottenere da un'auto questo comportamento:
- in accelerazione, se porto la leva del comando da 0 al 100%, il segnale inviato all'auto passa gradualmente da 0 a 100% in alcuni secondi (definiti dall'utente);
- in frenata, da 100% a 0, stessa cosa, con tempi indipendenti da quelli dell'acceleratore;
- in sterzata, se le ruote girano di 30 gradi da fermo, gireranno solo di 20 gradi (per esempio) al 50% di velocità, solo di 10 gradi al 100% di velocità.

Tutto questo per ottenere un comportamento più "simulato" dall'auto evitando (per esempio) svolte a 90 gradi a tutta velocità.

Si può ottenere da un radiocomando programmabile? Esiste già qualcosa di simile sul mercato?

Ho detto un cumulo di sciocchezze?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
ffiorenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 15:07   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da ffiorenzano Visualizza messaggio
...
Vorrei ottenere da un'auto questo comportamento:
1) - in accelerazione, se porto la leva del comando da 0 al 100%, il segnale inviato all'auto passa gradualmente da 0 a 100% in alcuni secondi (definiti dall'utente);
2)- in frenata, da 100% a 0, stessa cosa, con tempi indipendenti da quelli dell'acceleratore;
3)- in sterzata, se le ruote girano di 30 gradi da fermo, gireranno solo di 20 gradi (per esempio) al 50% di velocità, solo di 10 gradi al 100% di velocità.
..
Provo a risponderti sulla mia esperienza. Intanto una nota per capire la logica di una programmazione (qualsiasi): deve PRIMA succedere qualcosa, e in base a quello che è successo (che serve, diciamo così, da "pilota") ci sarà qualcos'altro che fa qualche altra cosa. E' la base di qualunque miscelatore, più o meno programmabile. Comincio dal numero 3 che è il più facile: SI. Ovviamente dipende dalla radio, ma è un mix tra comando del gas (NON velocità vera, solo posizione della leva) e corsa dello sterzo. Ripeto, non conosco la tua radio ma non ci sono problemi logici.
Il punto 1 e 2 sono più complessi, perchè il comando "pilota" non è un intervento dell'utente ma necessita di un timer e di un processore programmabile in grado di leggere la "posizione" del timer, confrontarla con i valori desiderati dall'utente e trasmetterla alla "sezione comando servi" della radio. L'unico aggeggio modellistico che mi viene in mente che faccia qualcosa di simile sono i "ritardatori" che si mettono per esempio sugli aerei per chiudere carrelli ed aprire sportelli con movimenti fluidi e verosimili - ma non sono, che io sappia, programmabili dal lato trasmettitore.
Ho qualche dubbio sui servi ed ESC digitali, che non conosco, che in quanto tali POTREBBERO (intervenga un esperto) essere "rallentati" senza accrocchi aggiuntivi.
Se sapessi giocare con Arduino sarebbe tutto più semplice.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 18:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Teoricamente fattibile con un po' di programmazione in Luascript su opentx.
Il parametro velocità verrà letto dalla posizione dello stick acceleratore, non da un sensore sul modello (in realtà si potrebbe fare anche questo sfruttando la telemetria).
L'aspetto negativo è che Luascript non è affidabile al 100% quindi si rischia di fare danni. La parte positiva è che si può utilizzare il simulatore per il debug.
Certo che con arduino si potrebbero fare cose fantastiche con giroscopio etc

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 18:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
OpenTx permette quello che dici e altro.
Punti 1 e 2 é molto semplice, basta aggiungere lo slow al comando del gas e sono 2 valori separati per le 2 direzioni.
Per il punto 3 é un piú complicato da fare, ma non troppo... bisogna aggiungere una curva custom e applicare lo slow all'ingresso di quella curva. Niente di impossibile comunque.

Se non si vuole usare una radio OpenTX, alternativa é usare un Arduino che faccia da intermediario tra la ricevente e i servi (non troppo difficile da realizzare se uno sá programmarlo in modo buono).

Tra i 2 sistemi, personalmente, preferisco il primo in quanto giá utilizzatore di OpenTx... e sul mio Trex450 ho giá utilizzato la funzione SLOW per accelerare gradualmente il gas alla velocitá voluta ma immediato in caso decelerazione - spegnimento e, come sempre, piú roba si mette, piú il sistema é prono a problemi (e questo importa molto sui mezzi volanti )

Il codice LUA, per fare queste 3 cose, non serve.
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
radio di medio-alta gamma dispongono di mix, curve programmabili, regolazione velocità di esecuzione dei comandi, però non vorrei sfuggisse il concetto cardine, sei tu "cervello/dita" l'attore protagonista del comportamento del mezzo, vuoi una accelerazione mordida, schiaccia morbido
daltronde nel mondo reale capita la stessa cosa, non è che muovi lo sterzo allo stesso modo in parcheggio piuttosto che a 130 in autostrada
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 21, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Eppoi le curve a 90 gradi le fanno solo le moto di Tron...!
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 21, 20:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabfaa
 
Data registr.: 29-01-2015
Residenza: milano
Messaggi: 153
Citazione:
Originalmente inviato da ffiorenzano Visualizza messaggio
Prima di tutto, chiedo scusa per il titolo poco chiaro, la domanda è complessa e non avevo modo di riassumerla meglio in poche parole.
Se poi la domanda vi sembra stupida, abbiate pazienza, sono un principiante assoluto...

Vorrei ottenere da un'auto questo comportamento:
- in accelerazione, se porto la leva del comando da 0 al 100%, il segnale inviato all'auto passa gradualmente da 0 a 100% in alcuni secondi (definiti dall'utente);
- in frenata, da 100% a 0, stessa cosa, con tempi indipendenti da quelli dell'acceleratore;
- in sterzata, se le ruote girano di 30 gradi da fermo, gireranno solo di 20 gradi (per esempio) al 50% di velocità, solo di 10 gradi al 100% di velocità.

Tutto questo per ottenere un comportamento più "simulato" dall'auto evitando (per esempio) svolte a 90 gradi a tutta velocità.

Si può ottenere da un radiocomando programmabile? Esiste già qualcosa di simile sul mercato?

Ho detto un cumulo di sciocchezze?

Ringrazio in anticipo chiunque voglia rispondermi.
Si può fare tutto quello che chiedi, con radio di qualità... ma la domanda sorge spontanea, perchè simulare e non ricreare veramente con il modello condizioni reali??
Non vedrai mai un auto da turing 1/10 lanciata a 90 km/h curvare senza usare le leggi fisiche universali, centro di gravità, centro di rollio, attrito ecc..
fabfaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 21, 18:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-04-2021
Residenza: Trecchina
Messaggi: 5
Ringrazio tutti per gli interventi, dai quali ho capito soprattutto che mi tocca studiare
Mi piace molto l'idea di Arduino come intermediario tra trasmittente e auto, ci ragionerò...

Ho notato, comunque, un po' di perplessità nei confronti della mia idea, ne approfitto per aggiungere due parole.

Tutta la faccenda nasce dalla mia intenzione di comprare un'auto radiocomandata a mio nipote. Guardando in giro ne ho trovata una così carina che (come nella vecchia barzelletta del trenino elettrico) per poterla regalare a lui ne ho dovute prendere due

Dato che adoro i simulatori di guida (ho anche una piccola postazione dedicata), vorrei ottenere dall'auto fisica un comportamento (nei limiti del possibile) simile alla realtà.
Ora, io ho sempre avuto l'impressione che - per questa mia idea di simulazione, non ne faccio certo una questione generale - gli automodelli hanno un difetto: la velocità.
Scattano troppo velocemente, hanno velocità di punta troppo alte, fanno le curve a velocità eccessive.

Per come la vedo io, un modello per somigliare alla controparte reale dovrebbe avere la stessa velocità, in scala. Dovrebbe accelerare gradualmente. Dovrebbe essere costretta a rallentare, prima di affrontare una curva impegnativa.

Da qui le domande che ho posto e che hanno avuto risposte esaustive...

Come dice madqwerty: "vuoi una accelerazione mordida, schiaccia morbido"; giusto, ma se io schiaccio morbido e il mio avversario parte come un proiettile mi sa che la gara non ha storia
Per questo cerco un sistema che costringa l'auto a mantenere dei limiti realistici a prescindere da ciò che io faccio.

E per rispondere anche a fabfaa: per la mia idea di simulazione, un'auto in scala 1/10 non deve andare a 90 km/h, perché è come un'auto vera che va a 900 km/h...

Ripeto, a scanso di equivoci: è la mia idea di un comportamento simulato che richiede questi limiti, non sto certo dicendo che gli automodelli al momento attuale sono "sbagliati" perché corrono troppo.

Spero di essermi capito
ffiorenzano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 21, 19:05   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da ffiorenzano Visualizza messaggio
..
Ripeto, a scanso di equivoci: è la mia idea di un comportamento simulato che richiede questi limiti, non sto certo dicendo che gli automodelli al momento attuale sono "sbagliati" perché corrono troppo.

Spero di essermi capito
E' il problema del modellismo: tutto è in scala tranne la velocità, Un' auto 1:10 dovrebba al massimo andare a 13 km/h (una corsetta a piedi e neppure veloce), idem per un motoscafo da corsa (che peraltro in acqua frebbe ancora una decorosa figura). Una riproduzione 1:20 di Luna Rossa dvrebbe sfiorare l'inebriante velocità di CINQUE km/h, meglio guardare la vernice che asciuga, e uno Zlin da due metri volare a 40 all'ora, che non è malaccio ma neppure adrenalinico. Uno show di acrobazia in scala è incredibile da vedere per QUANTO RIESCONO AD ANDARE PIANO, ma se non sei un appassionato intenditore del genere dopo un po' cadi in letargo.
Non è rallentando la velocità dei comandi che aggiungi realismo, ma adeguando il tipo di risposta. A una macchinina metti l'assetto sbagliato e monti pneumatici lisci e duri, e vedi che la prima curva "fuori scala" si schianta sul muro come quelle vere al sabato sera. Oppure comincia a montare motori con la giusta scala potenza/peso, con un'automobilina senza cambio dovresti riuscire a muoverti a malapena...
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 21, 20:08   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
mi accodo quotando quanto sopra, purtroppo per te la stragrande maggioranza dei modelli in scala non ha prestazioni nè comportamento dinamico in analoga scala, quella più grande (1:5) si avvicina vagamente come tenuta di strada/inerzia ma è estremamente onerosa e di difficile utilizzo per la grandezza degli spazi necessari nonchè la pericolosità intrinseca del mezzo,
e pochissime categorie 1:10, gli scaler, e +o- come tenuta di strada gli short course e i formulini, qualche modello Tamiya a trazione posteriore con motore e configurazione base, che però appunto agli occhi di un pilota "generico" risultano abbastanza noiosetti
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si può ottenere il massimo dell'affidabilità da un motore elettrico? mikegt76 Aeromodellismo Volo Elettrico 19 28 marzo 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002