Citazione:
Originalmente inviato da ffiorenzano ..
Ripeto, a scanso di equivoci: è la mia idea di un comportamento simulato che richiede questi limiti, non sto certo dicendo che gli automodelli al momento attuale sono "sbagliati" perché corrono troppo.
Spero di essermi capito  |
E' il problema del modellismo: tutto è in scala tranne la velocità, Un' auto 1:10 dovrebba al massimo andare a 13 km/h (una corsetta a piedi e neppure veloce), idem per un motoscafo da corsa (che peraltro in acqua frebbe ancora una decorosa figura). Una riproduzione 1:20 di Luna Rossa dvrebbe sfiorare l'inebriante velocità di CINQUE km/h, meglio guardare la vernice che asciuga, e uno Zlin da due metri volare a 40 all'ora, che non è malaccio ma neppure adrenalinico. Uno show di acrobazia in scala è incredibile da vedere per QUANTO RIESCONO AD ANDARE PIANO, ma se non sei un appassionato intenditore del genere dopo un po' cadi in letargo.
Non è rallentando la velocità dei comandi che aggiungi realismo, ma adeguando il tipo di risposta. A una macchinina metti l'assetto sbagliato e monti pneumatici lisci e duri, e vedi che la prima curva "fuori scala" si schianta sul muro come quelle vere al sabato sera. Oppure comincia a montare motori con la giusta scala potenza/peso, con un'automobilina senza cambio dovresti riuscire a muoverti a malapena...