Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 21, 19:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Domanda su lipo

Salve ragazzi,
premetto che è la prima volta che scrivo nella sezione dell'automodelismo e volevo qualche consiglio, siccome ho adocchiato questa macchinetta che possiede il motore brushless, nella descrizione del prodotto consiglia la lipo a 7.4v, adesso siccome non so se gli esc delle macchinine sono uguali a quelli degli aerei, mi domandavo se per caso avrei potuto usufruire delle batterie che in genere utilizzo sui miei aerei, ovvero le 1200mah 11.1v, arrecherei danni all'esc dell'automodello o andrebbe bene uguale?
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l.uca
 
Data registr.: 27-08-2020
Residenza: Roma
Messaggi: 160
ho letto le recensioni e uno ha scritto che a 2s è veloce e a 3s è un missile, non sono riuscito a capire che marca di esc e motore monta, c'è solo questo indizio.
l.uca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Salve ragazzi,
premetto che è la prima volta che scrivo nella sezione dell'automodelismo e volevo qualche consiglio, siccome ho adocchiato questa macchinetta che possiede il motore brushless, nella descrizione del prodotto consiglia la lipo a 7.4v, adesso siccome non so se gli esc delle macchinine sono uguali a quelli degli aerei, mi domandavo se per caso avrei potuto usufruire delle batterie che in genere utilizzo sui miei aerei, ovvero le 1200mah 11.1v, arrecherei danni all'esc dell'automodello o andrebbe bene uguale?
se l'esc tiene le 3s non hai problemi. Le tue lipo pero devono avere parecchi c di scarica inq aunto il motore potrebbe avere assorbimenti elevati. Gli esc delle auto sono come quelli degli aerei (con anche la retro)
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 21, 15:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spadaccino
 
Data registr.: 16-10-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 380
Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
se l'esc tiene le 3s non hai problemi. Le tue lipo pero devono avere parecchi c di scarica inq aunto il motore potrebbe avere assorbimenti elevati. Gli esc delle auto sono come quelli degli aerei (con anche la retro)
Mi stai dicendo che le automobili necessitano di più "c" rispetto agli aerei?... e sapresti dirmi minimo quanti "c" avrei bisogno più o meno?

Sui miei aerei utilizzo diverse batterie senza mai dare tanta importanza alla velocità di scaricamento... ma in genere utilizzo batterie sui 35-40c, qualcuna anche sugli 80...
__________________
Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

->My First Flight<-
Spadaccino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 10:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
L elettronica è all in one,cioè esc ricevente tutto in uno.monta delle li-ion,ma poco cambia dalle lipo se non per il fatto che solitamente le li-ion arrivano al max a 30c di picco..non so se l elettronica regge le 3s,ma il motore e la meccanica sarebbero sottoposti a stress molto più elevati del normale utilizzo.non credo sia un bene.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.104
Citazione:
Originalmente inviato da Spadaccino Visualizza messaggio
Mi stai dicendo che le automobili necessitano di più "c" rispetto agli aerei?... e sapresti dirmi minimo quanti "c" avrei bisogno più o meno?

Sui miei aerei utilizzo diverse batterie senza mai dare tanta importanza alla velocità di scaricamento... ma in genere utilizzo batterie sui 35-40c, qualcuna anche sugli 80...
intendo che se usi delle 1200 e supponendo che il motore assorba es 40 A di picco devi avere parecchi c di scarica per nin stressarle. Gli automodelli in genere assorbono di piu come picco, in media invece ovviamente meno visto che alterni accelerazioni e rilasci mentre sugli aerei se sempre in tiro. Inoltre attriti e soprattutto inerzia sono ben superiori quindi nelle accelerazioni assrbi molto di piu. Comunque se l'esc tiene le 3s, provi e vedi, basta non dare tutto gas, se parzializzi e' come andare a 2s o meno
Il motore probabilmente e' un 380 come classe.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
domanda su lipo torritek Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 18 febbraio 13 10:50
Domanda su lipo fra74 Batterie e Caricabatterie 22 19 ottobre 11 23:08
domanda lipo Amiko92 Batterie e Caricabatterie 4 27 dicembre 07 23:45
Domanda su lipo PredatorX10 Batterie e Caricabatterie 4 11 aprile 07 17:21
Domanda su lipo Luigi2332 Elimodellismo Principianti 5 18 settembre 06 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002