BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Domanda su lipo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/387152-domanda-su-lipo.html)

Spadaccino 19 marzo 21 20:35

Domanda su lipo

Salve ragazzi,
premetto che è la prima volta che scrivo nella sezione dell'automodelismo e volevo qualche consiglio, siccome ho adocchiato questa macchinetta che possiede il motore brushless, nella descrizione del prodotto consiglia la lipo a 7.4v, adesso siccome non so se gli esc delle macchinine sono uguali a quelli degli aerei, mi domandavo se per caso avrei potuto usufruire delle batterie che in genere utilizzo sui miei aerei, ovvero le 1200mah 11.1v, arrecherei danni all'esc dell'automodello o andrebbe bene uguale?

l.uca 19 marzo 21 21:08

ho letto le recensioni e uno ha scritto che a 2s è veloce e a 3s è un missile, non sono riuscito a capire che marca di esc e motore monta, c'è solo questo indizio.

falex71 20 marzo 21 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5221590)
Salve ragazzi,
premetto che è la prima volta che scrivo nella sezione dell'automodelismo e volevo qualche consiglio, siccome ho adocchiato questa macchinetta che possiede il motore brushless, nella descrizione del prodotto consiglia la lipo a 7.4v, adesso siccome non so se gli esc delle macchinine sono uguali a quelli degli aerei, mi domandavo se per caso avrei potuto usufruire delle batterie che in genere utilizzo sui miei aerei, ovvero le 1200mah 11.1v, arrecherei danni all'esc dell'automodello o andrebbe bene uguale?

se l'esc tiene le 3s non hai problemi. Le tue lipo pero devono avere parecchi c di scarica inq aunto il motore potrebbe avere assorbimenti elevati. Gli esc delle auto sono come quelli degli aerei (con anche la retro)

Spadaccino 20 marzo 21 16:28

Citazione:

Originalmente inviato da falex71 (Messaggio 5221632)
se l'esc tiene le 3s non hai problemi. Le tue lipo pero devono avere parecchi c di scarica inq aunto il motore potrebbe avere assorbimenti elevati. Gli esc delle auto sono come quelli degli aerei (con anche la retro)

Mi stai dicendo che le automobili necessitano di più "c" rispetto agli aerei?... e sapresti dirmi minimo quanti "c" avrei bisogno più o meno?

Sui miei aerei utilizzo diverse batterie senza mai dare tanta importanza alla velocità di scaricamento... ma in genere utilizzo batterie sui 35-40c, qualcuna anche sugli 80...

Milione 21 marzo 21 11:51

L elettronica è all in one,cioè esc ricevente tutto in uno.monta delle li-ion,ma poco cambia dalle lipo se non per il fatto che solitamente le li-ion arrivano al max a 30c di picco..non so se l elettronica regge le 3s,ma il motore e la meccanica sarebbero sottoposti a stress molto più elevati del normale utilizzo.non credo sia un bene.

falex71 21 marzo 21 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da Spadaccino (Messaggio 5221635)
Mi stai dicendo che le automobili necessitano di più "c" rispetto agli aerei?... e sapresti dirmi minimo quanti "c" avrei bisogno più o meno?

Sui miei aerei utilizzo diverse batterie senza mai dare tanta importanza alla velocità di scaricamento... ma in genere utilizzo batterie sui 35-40c, qualcuna anche sugli 80...

intendo che se usi delle 1200 e supponendo che il motore assorba es 40 A di picco devi avere parecchi c di scarica per nin stressarle. Gli automodelli in genere assorbono di piu come picco, in media invece ovviamente meno visto che alterni accelerazioni e rilasci mentre sugli aerei se sempre in tiro. Inoltre attriti e soprattutto inerzia sono ben superiori quindi nelle accelerazioni assrbi molto di piu. Comunque se l'esc tiene le 3s, provi e vedi, basta non dare tutto gas, se parzializzi e' come andare a 2s o meno :wink:
Il motore probabilmente e' un 380 come classe.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002