Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 20, 00:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Smontaggio e conservazione motorello nitro

Ciao ragazzi, ho ripreso fuori il mio MTA4 S28, che avevo messo nello scatolone 4 anni fa. Il motore, nonostante al rimessaggio gli abbia fatto finire tutta la miscela per poi mettere un bel po' di olio after run, si è bloccato. Oggi, dopo aver messo abbondante WD40 su cilindro e carburatore, dopo pochissimo si è sbloccato. Considerando che ho ripreso fuori il modello solo per rimetterlo a posto, dato che aveva qualche stupidaggine da sistemare, e che quindi non penso di avere voglia di utilizzarlo (ho un savage flux xl che cammina il triplo) vorrei evitare di far seccare tutto di nuovo. Stavo pensando quindi di smontare tutto il motore. Come conservarlo? Pulizia totale e tutto in una scatola pulita? Se invece lasciassi tutti i componenti in perenne immersione? Se sì, con quale prodotto? Grazie in anticipo ragazzi
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 13:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, ho ripreso fuori il mio MTA4 S28, che avevo messo nello scatolone 4 anni fa. Il motore, nonostante al rimessaggio gli abbia fatto finire tutta la miscela per poi mettere un bel po' di olio after run, si è bloccato. Oggi, dopo aver messo abbondante WD40 su cilindro e carburatore, dopo pochissimo si è sbloccato. Considerando che ho ripreso fuori il modello solo per rimetterlo a posto, dato che aveva qualche stupidaggine da sistemare, e che quindi non penso di avere voglia di utilizzarlo (ho un savage flux xl che cammina il triplo) vorrei evitare di far seccare tutto di nuovo. Stavo pensando quindi di smontare tutto il motore. Come conservarlo? Pulizia totale e tutto in una scatola pulita? Se invece lasciassi tutti i componenti in perenne immersione? Se sì, con quale prodotto? Grazie in anticipo ragazzi
Totale immersione assolutamente no.
Anche se hai inondato il motore di after run un po' di olio era rimasto dentro e questo si è bloccato.
Se vuoi fare un bel lavoro devi smontare tutto, dargli una pulita e rimontare tutto. Devi controllare e pulire bene i cuscinetti dall'olio vecchio e incrostato.
Se il motore si è sbloccato e i cuscinetti non sono andati, la cosa migliorre che puoi fare, non disponendo di certe attrezzature, è fare fare qualche giretto al modello, in questo modo l'olio vecchio, se non è molto incrostato, si scalderà e si eliminerà in parte da solo. A quel punto smonti, pulisci con alcol e pulitore per freni (non sulle anodizzazioni perchè rimuove il colore), cospargi di olio after run ogni componente e rimonti. Se fai così potrai tenere il motore da qualsiasi parte per decenni senza problemi.
Se pensi di tenerlo fermo molti anni è da preferire l'olio per armi o il semplice olio di vaselina che costa nulla e nel tempo non si indurisce.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ciao, grazie per i consigli
Magari prendo un litro di nitro e lo faccio girare, sì. Per il rimessaggio, stavo pensando di smontare il motore e di metterlo in una scatola tutto smontato invece che rimontarlo, che ne dici?
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 22:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se devi acquistare un litro di miscela apposta lascia perdere, non è mica indispensabile. Per il rimessaggio, se lavi bene il motore e lo ungi bene non hai motivo di conservarlo smontato.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 20, 22:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
No va beh un litro ce lo butto, voglio vedere come va a questo punto. Sono anni che non sento odore di nitro.
Grazie per i consigli
__________________
Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
25% nitro su motorello ansmann? Miles "Tails" Prower Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 16 06 febbraio 13 23:07
conservazione rotabili pinobeato Ferromodellismo 13 27 febbraio 11 15:19
conservazione colle doctorwho Aeromodellismo 2 18 novembre 10 10:04
conservazione lipo doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 aprile 07 21:02
Conservazione li-po Havier Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 luglio 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002