Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 febbraio 11, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinobeato
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 457
conservazione rotabili

volevo chiedervi in che modo conservate tutti i rotabili
ormai ho un buon numero di loco e carri, e siccome il mio plastico non è fisso, ma va e viene dal top dell'armadio, ovvio che non cipsso lasciare i rotabili sopra onde evitare che volino durante il trasporto
mi secca metterli ogni volta nelle confezioni
__________________
pinobeato.com
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H.Newton)
pinobeato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 21:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

Ciao Pino, io li conservo nelle loro scatole, quelle che ne sono sprovviste li metto in una vetrinetta al riparo comunque dalla polvere....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 22:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinobeato
 
Data registr.: 03-01-2010
Residenza: Napoli
Messaggi: 457
scusa carlo, ma togli e metti le loco nelle scatole, c'è rischio che si rompano più facilmente?
__________________
pinobeato.com
"la fotografia rende ogni attimo indimenticabile" (H.Newton)
pinobeato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 00:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....in tanti anni non si sono mai rotte nè loco e nè scatole....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:30   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Ciao Pino,

anche io, dopo i recenti acquisti, inizio ad avere troppa roba per lasciarla sui binari morti del plastico.

Ho già affrontato (almeno sulla carta) il problema e ho visto in giro per la rete che i ferromodellisti conservano il materiale solitamente in:

- Una o più vetrinette
- In apposite scatole
- Dentro alle loro scatole originali

Forse la scelta, oltre a gusto personale, dipende anche dal tipo di materiale... chiaro che più è particolareggiato e delicato, più si è portati a conservarlo in una vetrinetta, anche per via del fattore "collezionistico".

Ho visto che ci sono anche apposite scatole di materiale tipo plexiglas (o roba simile) corte o lunghe a seconda delle esigenze... ma i costi rischiano di essere proporzionalmente alti rispetto al nostro materiale "hobby".

Quindi rimane sempre molto valida la scelta, dettata dalla sua notevole esperienza, di Carlo.

Personalmente penso di optare per una vetrinetta da 5 o 6 piani, larga 110 cm. Il problema della vetrinetta è il costo, ma ne ho trovate sulla baia a prezzi contenuti. Se riesco me la autocostruisco, se no andrà a finire che la comprerò.

Anche perchè lascriare il materiale, loco soprattutto, sul plastico... alla fine oltre ai rischi che giustamente evidenzi tu, alla fine prendono tanta di quella polvere che comunque rischiano di avere problemi.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 09:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lionsimba
 
Data registr.: 09-01-2011
Residenza: Nord Itala - Lombardia
Messaggi: 182
Buona Domenica Pino e Carlo

Pino, devi considerare il fatto che Carlo ha due mani d'oro .... e lo ha ampiamente dimostrato con le sue realizzazioni, immaginati quindi come tratta le sue loco ed i vagoni ! ..... certo a lui le loco non volano dal plastico a terra !

Tra le soluzioni viste qua e là, oltre al riporle nelle scatole ben ordinate, metterle in una vetrinetta a muro ..... sicuramente quella esteticamente più bella, ho trovato un modellista che aveva creato un " parcheggio " ( protetto ) sotto il piano del plastico: mi sembra una soluzione che unisca la praticità ( averle a portata di mano ) oltre all'estetica ( renderle visibili ). Se hai spazio .... potrebbe essere una soluzione ...
In ogni caso scegli tu quella che ti pare la più consona alle tue esigenze !

.... visto che qualcuno usa un case per fare gli spiedini alla brace .... .... un vecchio frigor ( rotto ) potrebbe essere un ottimo "debosito": la chiusura ermetica preserva dalla polvere !
° luca - lionsimba °
__________________
" Più ci preoccupiamo della felicità degli altri, più nel contempo costruiamo la nostra " (Dalai Lama )
lionsimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 10:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Smile

....fino ad ora non mi è mai successo, cerco di adottare tutte le attenzioni del caso....per chi ha un plastico con la stazione nascosta è un'ottima soluzione mantenere tutti i convogli già formati al riparo....per chi non c'è l'ha, la scelta obbligata è comunque di riporle con cura ogni volta si ha finito di farle "sgranchire", come nel mio caso!!!
La vetrinetta è una scelta molto valida, pur mantenendo le scatole (nel caso in cui si debbano rivendere con la sua scatola originale acquistano più valore), soprattutto per quel materiale che ha gli aggiuntivi in plastica.
Lorenzo, c'è nè sono di belle a dei prezzi interessanti all'Ikea, con poco più di 100 euro si acquista qualcosa di valido almeno da quanto si vede dal catalogo....
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Lorenzo, c'è nè sono di belle a dei prezzi interessanti all'Ikea, con poco più di 100 euro si acquista qualcosa di valido almeno da quanto si vede dal catalogo....
Ciao, Carlo
Grazie Carlo!! Avevo sentito che qualche cosa c'era.

Io pensavo anche a qualcosa di più specifico e pure meno caro...

Qui un esempio, si tratta della versione a moduli:



A me basterebbe un modulo singolo, in versione da 110 cm (o 120)

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marshall61
 
Data registr.: 07-09-2009
Residenza: LIVORNO
Messaggi: 2.752
Thumbs up ...molto bella!!!!

Molto bella Lorenzo!!!!, proprio ad hoc meglio di così!!!!
Quanto costa il singolo modulo?
Ciao, Carlo
__________________
NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
marshall61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 11, 13:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2010
Residenza: Biella
Messaggi: 281
Citazione:
Originalmente inviato da marshall61 Visualizza messaggio
Molto bella Lorenzo!!!!, proprio ad hoc meglio di così!!!!
Quanto costa il singolo modulo?
Ciao, Carlo
Il problema è il trasporto... di per se tutta quella vetrina da 300 cm (1 modulo sx, 1 centrale e 1 dx) per 8 ripiani, costa se non erro 240 Euro.

Lorenzo
Lorenzo1975 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
invecchiamento rotabili pinobeato Ferromodellismo 42 06 marzo 11 09:15
Decals per rotabili FF.SS. marshall61 Ferromodellismo 2 06 settembre 10 08:18
Rotabili - in prevalenza tedeschi - galleria fotografica scalatt Ferromodellismo 1 21 agosto 09 10:52
Ma i rotabili moderni??? Fabio1974 Ferromodellismo 2 12 giugno 09 14:14
Conservazione li-po Havier Elimodellismo Motore Elettrico 2 08 luglio 05 20:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002