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Vecchio 29 gennaio 20, 21:48   #1 (permalink)  Top
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Come fare una buona carrozzeria?

Eccomi qui di nuovo (il neofita di turno direte , ebbene si ahaha). Allora, voglio chiedervi i vari procedimenti da effettuare SOPRATTUTTO sul taglio della carrozzeria e anche sulla verniciatura per averla sempre al TOP.

Domande:
1) come si fa il taglio giusto di una carrozzeria in modo che calzi perfettamente sulla mia 1/10 touring?
2) Come fare il giusto taglio delle ruote in modo che sia preciso e corretto? Che misure prendere? Cosa misurare? Come prendere le misure e quali strumenti usare?
3) So che la carrozzeria una volta tagliata va prima lavata con acqua e sapone e grattata con una spugnetta molto fine...Perche questo?
4) Come si protegge la verniciatura (fatta ovviamente con gli appositi spray per lexan) ? Dando all'ultimo una passata di bianco (RIGOROSAMENTE DALL'NTERNO)?

Insomma sbizzarritevi con le risposte e grazie anticipatamente ! Il neofita ringrazia
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Ultima modifica di XrayNT12 : 29 gennaio 20 alle ore 21:53
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Vecchio 29 gennaio 20, 23:13   #2 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il taglio, utilizzo le forbicine per il lexan, una volta finito passo i bordi con una carta grana 220 e i passaruota con il dremel. Per la verniciatura la lavo con acqua calda e detersivo per i piatti. Una volta asciugata bene applico le mascherature dei vetri facendo particolare attenzione. Una prima mano leggerissima e altre due mani più coprenti attendendo 10/15 minuti tra una mano e l'altra, una volta finito se vuoi si puó dare una mano leggera di bianco per risaltare il colore. Se voi fare sfumature o più colori prima quello più scuro.
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Vecchio 30 gennaio 20, 00:06   #3 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il taglio, utilizzo le forbicine per il lexan, una volta finito passo i bordi con una carta grana 220 e i passaruota con il dremel. Per la verniciatura la lavo con acqua calda e detersivo per i piatti. Una volta asciugata bene applico le mascherature dei vetri facendo particolare attenzione. Una prima mano leggerissima e altre due mani più coprenti attendendo 10/15 minuti tra una mano e l'altra, una volta finito se vuoi si puó dare una mano leggera di bianco per risaltare il colore. Se voi fare sfumature o più colori prima quello più scuro.
Potresti essere per favore più preciso sul taglio? La parte della verniciatura ok tutto chiaro. Ho sempre avuto problemi con il taglio delle ruote. Vedo certe carrozzerie con il taglio perfetto che sembra studiato appositamente per loro... vorrei essere ultra preciso. Ho visto in giro che vanno fatte delle misurazioni della ruota e dei segni con il pennarello e poi viene usato una sottospecie di compasso.... è questo che non ho capito. Puoi spiegarmi tutto molto dettagliatamente?
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Vecchio 30 gennaio 20, 00:10   #4 (permalink)  Top
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Per quanto riguarda il taglio, utilizzo le forbicine per il lexan, una volta finito passo i bordi con una carta grana 220 e i passaruota con il dremel. Per la verniciatura la lavo con acqua calda e detersivo per i piatti. Una volta asciugata bene applico le mascherature dei vetri facendo particolare attenzione. Una prima mano leggerissima e altre due mani più coprenti attendendo 10/15 minuti tra una mano e l'altra, una volta finito se vuoi si puó dare una mano leggera di bianco per risaltare il colore. Se voi fare sfumature o più colori prima quello più scuro.
Ma soprattutto il fatto delle misurazioni deve essere fatto a carrozzeria poggiata sul modello?
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La appoggi dritta perfetta, fai i segni con un pennarello per le colonnine, la infili e fai un punto in corrispondenza dei dadi ruota. Punti il compasso e lo allarghi fino a che la lama raggiunge la parte alta della sagoma del passaruota e lo tagli
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Vecchio 30 gennaio 20, 01:07   #6 (permalink)  Top
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La appoggi dritta perfetta, fai i segni con un pennarello per le colonnine, la infili e fai un punto in corrispondenza dei dadi ruota. Punti il compasso e lo allarghi fino a che la lama raggiunge la parte alta della sagoma del passaruota e lo tagli
Ok credo di aver capito. Il problema è che i classici compassi non hanno un pennarello ma la matita e la matita non funziona sulle carrozzerie in lexan trasparente... serve un pennarello ma il compasso non ne è provvisto.... come fare? Esiste uno strumento apposito?
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Vecchio 30 gennaio 20, 10:24   #7 (permalink)  Top
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Ti serve con la lama il compasso, non con la matita. Come questo
https://www.amazon.it/ATPWONZ-rotant...43XW4KWTQAZ8ZB
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Vecchio 30 gennaio 20, 12:42   #8 (permalink)  Top
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Ti serve con la lama il compasso, non con la matita. Come questo
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Ok ora ho capito. Grazie mille per le delucidazioni
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Vecchio 30 gennaio 20, 12:53   #9 (permalink)  Top
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Buon lavoro
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Vecchio 30 gennaio 20, 13:35   #10 (permalink)  Top
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Grazie ancora per i consigli
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