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Vecchio 15 novembre 16, 14:49   #1 (permalink)  Top
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Question Trasmissione a cinghia

Salve ragazzi, avrei un dilemma...sto costruendo un "trike" rovesciato ( due ruote davanti e una dietro) elettrico a trazione posteriore (per ora...poi diventerà inetgrale). Ora mi ritrovo ad avere un dubbio di progettazione:
è plausibile una trasmissione diretta a cinghia quindi senza corona e pignone dentati ma con la puleggia direttamente montata sull'albero motore?
solembum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 16:13   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di alexxandro
 
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Originalmente inviato da solembum Visualizza messaggio
Salve ragazzi, avrei un dilemma...sto costruendo un "trike" rovesciato ( due ruote davanti e una dietro) elettrico a trazione posteriore (per ora...poi diventerà inetgrale). Ora mi ritrovo ad avere un dubbio di progettazione:
è plausibile una trasmissione diretta a cinghia quindi senza corona e pignone dentati ma con la puleggia direttamente montata sull'albero motore?
giusto quei trentamila giri?
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Cialtrone Semplice
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Vecchio 15 novembre 16, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da alexxandro Visualizza messaggio
giusto quei trentamila giri?
mi puoi dare qualche spiegazione in più?
la mia idea era usare una puleggia da 38t da mettere sulla ruota posteriore e puleggia da 16t come "pignone" e ovviamente la cinghia tra le due
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Vecchio 15 novembre 16, 16:29   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di santorello
 
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io preferirei pignone e corona, senza cinghia
al limite con una frizioncina

se ti capita dello sporco, almeno eviti di non avere problemi.

poi non conoscendo grandezza del mezzo ed effettivo uso, è tutta teoria
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 16, 16:33   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-11-2016
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Originalmente inviato da santorello Visualizza messaggio
io preferirei pignone e corona, senza cinghia
al limite con una frizioncina

se ti capita dello sporco, almeno eviti di non avere problemi.

poi non conoscendo grandezza del mezzo ed effettivo uso, è tutta teoria
Scala "occhiometrica" 1/10, sono partito dal modello openRC che è completamente stampabile in 3D....tanta pazienza nel ridisegnare le parti e adesso sono fermo a questo punto. è più un esercizio di stile....per adesso mi accontento di costruirlo e farlo camminare decentemente. Il mio era solo un dubbio sul trasferimento di potenza dal motore alla ruota con la cinghia direttamente (vorrei evitare di strappare la cinghia alla prima accellerata o di fare un modello che non si muove proprio)
Poi se tutto va bene più avanti studierò con calma un sistema corona-pignone per poter montare la trazione integrale a cinghie tipo 1/10 stradali
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Vecchio 15 novembre 16, 19:09   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Ciao ,
Il mio amico Giovanni ha già realizzato qualcosa del genere ma a scoppio .
Il modello si chiama Raptor e viene commercializzato come Team Elbiracing che fa capo al suo negozio .
Puoi cercare La Bua Giovanni su facebook e controllare tra le sue foto per capire come orientarti
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
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