BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/)
-   -   Trasmissione a cinghia (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo/364904-trasmissione-cinghia.html)

solembum 15 novembre 16 15:49

Trasmissione a cinghia

Salve ragazzi, avrei un dilemma...sto costruendo un "trike" rovesciato ( due ruote davanti e una dietro) elettrico a trazione posteriore (per ora...poi diventerà inetgrale). Ora mi ritrovo ad avere un dubbio di progettazione:
è plausibile una trasmissione diretta a cinghia quindi senza corona e pignone dentati ma con la puleggia direttamente montata sull'albero motore?:D

alexxandro 15 novembre 16 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da solembum (Messaggio 4980962)
Salve ragazzi, avrei un dilemma...sto costruendo un "trike" rovesciato ( due ruote davanti e una dietro) elettrico a trazione posteriore (per ora...poi diventerà inetgrale). Ora mi ritrovo ad avere un dubbio di progettazione:
è plausibile una trasmissione diretta a cinghia quindi senza corona e pignone dentati ma con la puleggia direttamente montata sull'albero motore?:D

giusto quei trentamila giri?

solembum 15 novembre 16 17:15

Citazione:

Originalmente inviato da alexxandro (Messaggio 4980979)
giusto quei trentamila giri?

mi puoi dare qualche spiegazione in più?
la mia idea era usare una puleggia da 38t da mettere sulla ruota posteriore e puleggia da 16t come "pignone" e ovviamente la cinghia tra le due

santorello 15 novembre 16 17:29

io preferirei pignone e corona, senza cinghia
al limite con una frizioncina

se ti capita dello sporco, almeno eviti di non avere problemi.

poi non conoscendo grandezza del mezzo ed effettivo uso, è tutta teoria

solembum 15 novembre 16 17:33

Citazione:

Originalmente inviato da santorello (Messaggio 4980989)
io preferirei pignone e corona, senza cinghia
al limite con una frizioncina

se ti capita dello sporco, almeno eviti di non avere problemi.

poi non conoscendo grandezza del mezzo ed effettivo uso, è tutta teoria

Scala "occhiometrica" 1/10, sono partito dal modello openRC che è completamente stampabile in 3D....tanta pazienza nel ridisegnare le parti e adesso sono fermo a questo punto. è più un esercizio di stile....per adesso mi accontento di costruirlo e farlo camminare decentemente. Il mio era solo un dubbio sul trasferimento di potenza dal motore alla ruota con la cinghia direttamente (vorrei evitare di strappare la cinghia alla prima accellerata o di fare un modello che non si muove proprio)
Poi se tutto va bene più avanti studierò con calma un sistema corona-pignone per poter montare la trazione integrale a cinghie tipo 1/10 stradali

pappa 15 novembre 16 20:09

Ciao ,
Il mio amico Giovanni ha già realizzato qualcosa del genere ma a scoppio .
Il modello si chiama Raptor e viene commercializzato come Team Elbiracing che fa capo al suo negozio .
Puoi cercare La Bua Giovanni su facebook e controllare tra le sue foto per capire come orientarti :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002