Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 16, 07:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2016
Residenza: Treviso
Messaggi: 6
Indecisione per Off-road: scoppio o elettrica?

Salve a tutti, come ho reso noto nella presentazione, da poco mi sono fiondato nel fantastico mondo delle RC elettriche da Drift. Sono ancora un novellino che ha moltissimo da imparare, ma non manca l'entusiasmo. Fortunatamente al momento ho un amico con il quale condividere questa passione, forse a breve andremo anche in quel di Padova in cui è presente una pista specifica di questa disciplina.

Ma veniamo al quesito del topic. Vorrei prendere anche una macchina che sia da Off-road, per andare su sterrati o zone "sassose". Non essendo molto inserito nel settore non saprei bene su quale modello potrei orientarmi.
Per dirvi, avevo adocchiato dei video in cui era presente un Mitsubishi Pajero, e assieme altri modelli simili a jeep. Il mio amico ha una buggy, che vorrebbe trasformare in rally game, però secondo me sono comunque modelli più adatti alle piste a vederli.

Inoltre si apre il dubbio su quale "allestimento" prendere: avendo già una MST elettrica potrei condividerne batterie e la manutenzione credo sia più semplice. Per contro mi stuzzica l'idea di affiancare una Off-road con motore a scoppio per avere qualcosa di differente, anche perché il rumore è comunque decisamente più gagliardo!

Qualche consiglio in merito alle vostre esperienze? Per ora non mi sono prefissato un budget, non avendo fretta posso temporeggiare con calma, per il momento ho già una macchina con la quale divertirmi!
iPol85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 08:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fievel
 
Data registr.: 25-11-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 65
Ciao!
Ho fatto per anni modellismo a scoppio e ho iniziato a divertirmi davvero tanto solo quando l'ho messa in pista, sia off che pista.
Prendere uno scoppio per girarci al parcheggio, secondo il mio modesto parere, non è molto divertente, o meglio, non è divertente come girare in pista.
In pista vedi modelli di buon livello, conosci persone che possono insegnarti molto, puoi capire veramente le regolazioni che fai sul modello e puoi affinare e apprezzare quanto migliori nella guida.
In questo caso, fatta qualche visita in pista, la scelta del modello viene da se. Puoi vedere quali sono quelli più utilizzati, quelli che hanno più facilità di reperimento ricambi, ecc... ovviamente ti consiglio un buon usato per iniziare.

Questo discorso vale sia per elettrico che per scoppio. Diciamo che lo scoppio fuori dalla pista te lo sconsiglio, ti devi portare più attrezzatura, sporca di più, ecc... l'elettrico invece da questo punto è più versatile per ovvie ragioni.

Ultimamente non conosco molto i modelli off e rally game in quanto riesco a dedicarmi a fatica solo al 1/10 touring elettrico. Però se cerchi un modello off elettrico per il tempo libero a me piace molto la losi mini eight, che mi ricorda molto la sorella maggiore 1/8 a scoppio che tanto mi piaceva ai tempi delle gare di off...

Buona scelta.
fievel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 10:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
ciao e benvenuto nel forum.

Io sono invece uno di quelli che per mancanza di tempo, è passato da scoppio ad elettrico.
Meno manutenzione, più potenza, meno spesa nel lungo periodo (anche se investimento iniziale maggiore).

Hai parlato di terreni sconnessi, una buggy potrebbe far fatica (infatti sono pensate per la pista, così come le rally, che hanno circuiti appositi)

Se vuoi stare con un modello un po' più alto dal suolo, potresti puntare ad un monster/truggy se ti piace la potenza bruta e fare salti e non.

Se ti piace fare arrampicate, potresti vedere i crawler o gli scaler

Dipende tutto da quello che vorresti.
Il budget è importante
ma è ancora più importante partire con un modello che non si sfasci alla seconda uscita
altrimenti addio divertimento
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 11:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rossy60
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 199
Guarda un video sul tubo e ti risponderai da solo, a scoppio il coinvolgimento emotivo è intenso, con l'elettrico il silenzio è intenso... io ho due buggy carson con motore 3,5 cc 1/8, quando le uso, cioè tra mai e quasi mai, sono proprio gustose da sentire.
Buon divertimento.
rossy60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 12:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
vero, ma devi avere anche il posto dove girare
perchè altrimenti in tempo zero, ti trovi i carabinieri che ti mandano via perchè li ha chiamati qualcuno
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 13:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Ciao,

e considera pure le dimensioni. Io ho una pista abbastanza sconnessa, mi era stata consigliata la scala 1:5. Poi però ho preso un economico MT 1:8 elettrico. Divertentissimo, ma a volte sparisce negli avvallamenti, quindi la 1:5 sarebbe stata meglio, ma anche piu costosa

ciao
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 18:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2016
Residenza: Treviso
Messaggi: 6
Non ho intenzione di andare a girare in pista o partecipare a gare, non ne avrei purtroppo il tempo. Forse per questo motivo dovrei principalmente indirizzarmi in un modello elettrico?
La scelta del motore a scoppio sarebbe più per poter godere di un'esperienza a 360°, anche se onestamente non sono ancora in grado di valutare concretamente i vari pro e contro del caso.
Per la MST da drift ho intenzione di andare in pista quando possibile, proprio per questo una eventuale Off-road sarebbe destinata principalmente al cazzeggio/divertimento.

L'idea sarebbe di usarla su terreni sconnessi, tipo il greto di un fiume pieno di sassi, in qualche impervio sentiero di collina/montagna, ma anche in spiaggia se possibile.

Giusto per darvi un'idea, vi metto due video:

https://www.youtube.com/watch?v=Zc2o0k6n334

https://www.youtube.com/watch?v=HJBSbnHUsKg
iPol85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 19:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di santorello
 
Data registr.: 24-04-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 1.356
e allora hai deciso su un crawler!
mezzi lenti ma precisi.

direi quindi che non ti interessa velocità, salti o altro.

hai ristretto di molto la ricerca
e soprattutto di crawler a scoppio.... non si usano... anche perchè la miscela fa rumore e sporca.
l'elettrico no e ti permette di avere un controllo estramemente migliore in talune occasioni di arrampicate
__________________
Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition

Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/
santorello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 21:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da iPol85 Visualizza messaggio
Non ho intenzione di andare a girare in pista o partecipare a gare, non ne avrei purtroppo il tempo. Forse per questo motivo dovrei principalmente indirizzarmi in un modello elettrico?
La scelta del motore a scoppio sarebbe più per poter godere di un'esperienza a 360°, anche se onestamente non sono ancora in grado di valutare concretamente i vari pro e contro del caso.
Per la MST da drift ho intenzione di andare in pista quando possibile, proprio per questo una eventuale Off-road sarebbe destinata principalmente al cazzeggio/divertimento.

L'idea sarebbe di usarla su terreni sconnessi, tipo il greto di un fiume pieno di sassi, in qualche impervio sentiero di collina/montagna, ma anche in spiaggia se possibile.

Giusto per darvi un'idea, vi metto due video:

https://www.youtube.com/watch?v=Zc2o0k6n334

https://www.youtube.com/watch?v=HJBSbnHUsKg
Sono gli Scaler. Dai un occhiata la recente Vaterra Ascender o al Axial Scx10
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 16, 22:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2016
Residenza: Treviso
Messaggi: 6
Si mi sa proprio quelle! Mi stuzzica l'idea di poterle utilizzare penso in ogni tipo di terreno. Ma la batteria e il motore non si rovinano a contatto con l'acqua come mostrato nei video?
Generalmente sul nuovo su che prezzo vengono venduti i due modelli?
iPol85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchina 1/16 off road indecisione Pombo2000 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 14 19 gennaio 16 07:24
Indecisione off-road Mordor Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 19 28 febbraio 12 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002