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Vecchio 05 maggio 14, 21:53   #1 (permalink)  Top
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Avrò bruciato il motore Brushed 370 ?

Ciao a tutti, chiedo già scusa in partenza per la domanda un po' sciocca, ma sono un principiante alle prime armi e posseggo una Auto animus RTR 1/18 SC elettrica che monta un motore Brushed 370. Dopo una giornata di prove mi sa che ho bruciato il motore, ma esattamente da cosa si può capire se è effettivamente quello il problema ?
L'auto dopo averla accesa emette il classico sibilo iniziale il led posto sulla ricevente dove c'è l'interruttore si accende lampeggiando come al solito, dopo aver acceso il telecomando diventa fisso (come al solito), ma se do gas con il telecomando non succede nulla. secondo voi la mia ipotesi che il motore è bruciato può essere corretta?.
Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere.

Edit: dimenticavo le ruote sterzano correttamente.
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Vecchio 05 maggio 14, 23:34   #2 (permalink)  Top
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Forse hai solo consumato le spazzole che non toccano piu' bene il collettore.
Controlla che possano scorrere nelle guide liberamente fino a toccare il collettore, a volte bisogna intervenire sulle trecce di shunt che ne bloccano lo scorrimento.
Metti una foto in cui si vedano le spazzole .


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 06 maggio 14, 16:18   #3 (permalink)  Top
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il motore ha due fili che di solito hanno un connettore prima di essere saldati all'esc ( variatore elettronico ) , se allontani il motore dalla corona in modo che giri libero e lo alimenti con una normale stilo da 1,5 Volts vedi se gira oppure no ....se non gira è rotto , se gira hai bruciato l'esc
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Vecchio 06 maggio 14, 22:03   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
il motore ha due fili che di solito hanno un connettore prima di essere saldati all'esc ( variatore elettronico ) , se allontani il motore dalla corona in modo che giri libero e lo alimenti con una normale stilo da 1,5 Volts vedi se gira oppure no ....se non gira è rotto , se gira hai bruciato l'esc
Ok ho fatto come mi hai detto ho attaccato il motore libero ad una batteria e, non so come ma si è sbloccato e dopo una soffiata con aria compressa è ripartito. Grazie mille
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Vecchio 06 maggio 14, 23:21   #5 (permalink)  Top
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Fermo fermo , se lo hai smontato ti conviene "lavarlo" , ovvero immergerlo in un bicchiere di acqua saponata facendolo girare 1/2 minuti in un senso e poi nell'altro fino a che non smette di uscire lo sporco ( vedrai quanto )
Fatto questo lo sciacqui per bene in acqua normale e lo metti sopra ad un panno assorbente , lo puoi scaldare moderatamente con un Phon per mandare via tutta l'acqua ci vogliono 2 gocce di olio sulle bronzine

Se sei un adulto "pavido" lo puoi fare con mezza acqua e mezzo alcool con vicini dei panni umidi , se prendesse fuoco l'alcool e ci gettassi dell'acqua aumenteresti l'incendio OKKIO !!!!!!! lo devi eventualmente soffocare

Col motore pulito ed oliato la macchina andrà moooooooooooolto meglio
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Vecchio 07 maggio 14, 19:15   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
Fermo fermo , se lo hai smontato ti conviene "lavarlo" , ovvero immergerlo in un bicchiere di acqua saponata facendolo girare 1/2 minuti in un senso e poi nell'altro fino a che non smette di uscire lo sporco ( vedrai quanto )
Fatto questo lo sciacqui per bene in acqua normale e lo metti sopra ad un panno assorbente , lo puoi scaldare moderatamente con un Phon per mandare via tutta l'acqua ci vogliono 2 gocce di olio sulle bronzine

Se sei un adulto "pavido" lo puoi fare con mezza acqua e mezzo alcool con vicini dei panni umidi , se prendesse fuoco l'alcool e ci gettassi dell'acqua aumenteresti l'incendio OKKIO !!!!!!! lo devi eventualmente soffocare

Col motore pulito ed oliato la macchina andrà moooooooooooolto meglio
Interessante questo sistema, non sapevo che si potesse bagnare il motorino ! Ci proverò e posto i risultati. Grazie mille molto gentile
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Vecchio 08 maggio 14, 11:52   #7 (permalink)  Top
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....

ho appena fritto il motore del mio 1/18 ruck us, ho comprato e fatto girare il nuovo 380 x 3/4 minuti in un verso e poi nell'altro in acqua saponata...ed effettivamente anche se il motore è nuovo, l'acqua è diventata scura. Quando parli di oliare le bronzine......semplice olio di vaselina può andare bene, o una bella spruzzata di sbloccante?
X gli ingranaggi e i vari cuscinetti, esistono prodotti specifici x ingrassarli/sbloccarli oppure olietto di vaselina e sbloccante vanno bene lo stesso?

Grazie.

Ultima modifica di p.tor : 08 maggio 14 alle ore 11:56
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Vecchio 08 maggio 14, 22:43   #8 (permalink)  Top
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Ci sono oli leggermente più densi per le bronzine ma va bene anche l'olio di vasellina , solo che bisogna stare attenti a non affogare il motore che girando , poi , lo spara via

i cuscinetti andrebbero lavati anche loro e poi trattati con lo sbloccante prima e con l'olio dopo ...lo sbloccante se ci rimane dentro un pò di sporco perchè non li vuoi sgabbiare glielo dai e li giri fino a quando non esce lo sporco appoggiandoli ad un pannocarta assorbente ...un pò di pazienza e si risolve tutto
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Vecchio 09 maggio 14, 05:37   #9 (permalink)  Top
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....

bene...molto bene...mi stò togliendo diversi dubbi. Di pazienza ne ho tanta, calcola che faccio modellismo statico da diversi anni...e se li fai le cose di fretta fai delle skifezze ke non finiscono + . Oggi vorrei provare a farmi un bel giretto con il motore nuovo....vediamo come và.
Buona giornata.
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Vecchio 09 maggio 14, 12:15   #10 (permalink)  Top
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Non avere fretta di tirarlo subito , aspetta qualche minuto e controlla bene la temperatura , le spazzoline si "faranno" ed il motore non solo andrà di più ma anche durerà di più
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