Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 14, 21:17   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Tutte e sottolineo tutte le corone in materiale plastico hanno qualche minimo decentramento, io ho preso l'abitudine da anni quando di controllare l'accoppiamento in almeno 4 punti della corona.
Si salvano parecchie corone così.
è quello che ha fatto domenica il mio amico.

io vedevo che dopo aver stretto il motore ha provato a fare mezzo giro e l'ha regolato di nuovo, e poi ancora..

io incuriosito (sulle prime credevo avesse solo regolato male il gioco) gli ho domandato come mai facesse tutte ste prove..

mi ha fatto vedere che effettivamente stringendo senza gioco c'era un punto in cui la corona sforzava..

(lui sostiene che tutte sono così..)

e come dicevo, giunto a casa, per curiosità ho provato 2 corone nuove col comparatore, e entrambe sono risultate NON perfettamente circolari..


se sono tutte così non saprei, ma di certo se ne stampiamo una identica in resina epossidica essa risulterà parimenti difettosa.

se poi sommiamo la probabile minor resistenza della resina epossidica rispetto a quella originale potremmo avere maggiori problemi di resistenza.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:19   #42 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
è quello che ha fatto domenica il mio amico.

io vedevo che dopo aver stretto il motore ha provato a fare mezzo giro e l'ha regolato di nuovo, e poi ancora..

io incuriosito (sulle prime credevo avesse solo regolato male il gioco) gli ho domandato come mai facesse tutte ste prove..

mi ha fatto vedere che effettivamente stringendo senza gioco c'era un punto in cui la corona sforzava..

(lui sostiene che tutte sono così..)

e come dicevo, giunto a casa, per curiosità ho provato 2 corone nuove col comparatore, e entrambe sono risultate NON perfettamente circolari..


se sono tutte così non saprei, ma di certo se ne stampiamo una identica in resina epossidica essa risulterà parimenti difettosa.

se poi sommiamo la probabile minor resistenza della resina epossidica rispetto a quella originale potremmo avere maggiori problemi di resistenza.
Sono "tutte" così, qualcuna ha più disassamento, altre meno...

Pensa che nella mia prima RC, una "Presto 4X4" la corona era fatta in due parti, da incastrare tra loro e bloccare con delle viti eccentriche, e ti lascio immaginare i giochi...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:24   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Sono "tutte" così, qualcuna ha più disassamento, altre meno...

Pensa che nella mia prima RC, una "Presto 4X4" la corona era fatta in due parti, da incastrare tra loro e bloccare con delle viti eccentriche, e ti lascio immaginare i giochi...
mò mi hai fatto incuriosire.. (ora vado a cercare le immagini della "presto")


pensavo..
e se invece di usare la resina epossidica per stampare le corone usassimo del metallo?

gli unici che fondono facilmente però sono il piombo, l'alluminio e lo stagno.

si consumerebbero forse prima dellla resina dato che lavorerebbero "metallo contro metallo"? (metalli teneri tra l'altro)
__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 15 gennaio 14 alle ore 21:31
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:25   #44 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
mò mi hai fatto incuriosire.. (ora vado a cercare le immagini della "presto")


?
http://www.baronerosso.it/forum/auto...resto-4x4.html

Ti do un aiutino
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 21:30   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
si, si.
avevo appena scovato il 3ad con google..
bellissima!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 22:52   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
anche il Nylon non sarebbe male..
scioglierne un pezzo per ottenere un liquido fluido e poi utilizzarlo nello stampo siliconico al posto della resina epossidica?

secondo me potrebbe funzionare.
solo che bisogna trovare il solvente adatto per sciogliere il nylon.(cresolo , o un altro acido che non conosco)

un pò come scogliere l'ABS con il diluente per ottenere la plastica liquida insomma.

solo che il Nylon è antiattrito e resistentissimo all'abrasione.
Ottimo per le corone in effetti.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 14, 23:52   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
Bisogna fare distinzione , le elettriche hanno delle esigenze , le scoppio altre , dopodiché bisogna ridividerle in stradali oppure Off Road .

le corone primarie attualmente in commercio sono frutto di attenti studi e prove , un'evoluzione che dura da anni , devono necessariamente essere economiche , affidabili ma in grado di rompersi all'occorrenza

L'occorrenza è un sassolino preso mentre il motore fa 20.000 giri , elettrico o scoppio che sia , poi , come spiegavo precedentemente , ci sono prodotti scadenti e prodotti di marca.

nell'Off Road 1/8 a scoppio la corona di metallo è un must , quando sono passato all'elettrico l'ho adottata pensando che quella in plastica esplodesse alla prima sgassata : niente di più sbagliato , la mia Mugen va benissimo con la corona in plastica ed io non sto a preoccuparmi dell'alberino del Tekin che la spinge

Poi va considerato l'effetto Playstation : con le auto RC non ci sono pulsanti per fare il reset ma cacciaviti ed olio di gomito per fare un accoppiamento del fuoristrada ci impiego anche una serata intera , prove e controprove con rasamenti e spessori , a cosa serve ? c'è chi si lamentava della coppia conica posteriore Losi : MAI ROTTA macchina più scorrevole , usura uniforme e mai denti appuntiti ......

Alla fine mi piace più smontarle che guidarle
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 10:40   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
La resina Epoxy non è paragonabile alla plastica caricata, la resina senza fibra non ha proprietà meccaniche sufficenti a sostenere uno sforzo meccanico.

ES. se prendi un tondino di resina lo spezzi senza sforzo lo puoi caricare con qualsiasi polvere lo spezzi anche meglio, se invece ci metti la fibra è probabile che non riesci a spezzarlo.

Se prendi una lastra di carbonio e la fai tagliare CNC per ricavarci un'ingranaggio non otterresti risultati migliori, i denti si sfalderebbero dopo pochi minuti, il carbonio funziona solo se le fibre sono orientate correttamente.

La realizzazione di un'ingranaggio in resina epoxy efficente non credo si possa fare, ho provato anche con resine plastiche caricate senza risultati.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 10:50   #49 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Proveremo a rifarla grattando del carbonio o del ferro... Faremo un po' di prove...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
ci puoi mettere anche la polvere di tungsteno e titanio ma fin quando il legante sarà la resina non potrà fare altro che rompersi..
non è questione delle polveri che metti dentro, anzi.. peggio perchè alla fine le polveri non fanno altro che creare punti di sezione.. il problema è il collante in questo caso la resina che non piò sopportare lo stress termomeccanico.
quindi, o trovi una resina che non so quale sia.. capace di sopportare strappi istanatanei da moltissimi chilogrammi a temperature alte di superficie.. oppure è meglio che cambi tecnica e abbandoni le corone colate negli stampi.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 12:05   #50 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
ci puoi mettere anche la polvere di tungsteno e titanio ma fin quando il legante sarà la resina non potrà fare altro che rompersi..
non è questione delle polveri che metti dentro, anzi.. peggio perchè alla fine le polveri non fanno altro che creare punti di sezione.. il problema è il collante in questo caso la resina che non piò sopportare lo stress termomeccanico.
quindi, o trovi una resina che non so quale sia.. capace di sopportare strappi istanatanei da moltissimi chilogrammi a temperature alte di superficie.. oppure è meglio che cambi tecnica e abbandoni le corone colate negli stampi.
spiegazione perfetta.
Non sono gli "aggiuntivi" che fan la differenza ma quello che li lega.

Le corone in plastica hanno delle deformazioni dovute principalmente a due fattori :
- ritiro del materiale plastico post iniezione
- punto di ingresso del materiale (posizione e numero)
si aggiungono poi altri fattori dovuti alla qualità dello stampo e dalle capacità di chi stampa.

Detto questo anche dal punto di vista economico non credo valga assolutamente la pena di farsi le corone in casa, oltre alla resistenza del materiale le resine utilizzate per costruzione non sono regalate, aggiungiamo anche il costo dei materiali dello stampo che comunque deve essere rifatto ogni tot pezzi.

Il processo di stampaggio materie plastiche :



esistono macchine per lo stampaggio di diverse dimensioni, da molto piccole ad enormi, ma il principio è sempre quello.
Le forze in gioco e le temperature sono notevoli, anche nello stato semisolido i materiali plastici richiedono forze non indifferenti per essere correttamente iniettati nello stampo.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help....aiut....dove trovo gli ingranaggi del BLS 256HV/251 futaba in Italia? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 maggio 13 14:03
clamoroso!gli italiani battono gli inglesi sui prezzi pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 novembre 09 15:53
ma dove cavolo si trovano in fretta gli ingranaggi corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 maggio 09 20:34
Levare gli ingranaggi dai pignoni framaxi L'uovo di Colombo 0 10 dicembre 07 18:39
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi aardvark Aeromodellismo 5 15 giugno 07 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002