Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 14, 13:48   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Mi state mandando in confusione! Ahaha
Quello che ho capito è che le corone in acciaio sono le migliori.
Comunque è molto utile quello che state commentando. Mi sto acculturando.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 13:52   #52 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mod3llista Visualizza messaggio
Mi state mandando in confusione! Ahaha
Quello che ho capito è che le corone in acciaio sono le migliori.
Comunque è molto utile quello che state commentando. Mi sto acculturando.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
no.. è relativo, solo in alcuni casi.. se metti una corona in acciaio su una macchina elettrica con albero di 3,17 e un pignone normale in acciaio industriale oppure ottone.. rischi la rottura dell' albero e il pignone durerà un'inezia.
la corona di metallo simette normalmente su modelli a scoppio con campane cementate

per esempio è meglio accoppiare un pignone in metallo con una corona di plastica e mai corona e pignone dello stesso materiale..
il discorso è vasto ma non è assoluto che una corona in metallo sia meglio di una in delrin o altri mteriali plastici specifici.. anzi, il derlin essendo autolubrificante stressa meno il pignone che andrai a montare.. tanto è vero che se vedi qualsiasi auto elettrica ha la corona di plastica e il mignone in metallo.. ma anche grossi monster 1/8 magari hanno un modulo 1 ma la corona è preferibile averla in plastica
diciamo che sull'elettrico non si usa mai una corona di metallo che invece è usata spesso (e a ragione) sulle buggy 1/8 a scoppio

Ultima modifica di wrighizilla : 16 gennaio 14 alle ore 13:59
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 14, 18:35   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
in realtà il motivo di accoppiare ingranaggi di materiale diverso è semplice.



se non sono costruiti con costosi materiali metallici e altrettanto costosi trattamenti termici, gli ingranaggi subiscono una notevole usura.

è ovvio quindi che se il pignone ha 20 denti e la corona ne ha 80 il pignone durerebbe 4 volte meno della corona (dato che lo sfregamento del denti avviene 4 volte ogni giro di corona)

quindi si utilizza un materiale più duraturo per l'ingranaggio piccolo, e più tenero per la corona, in modo da equilibrarne l'usura.


ma se gli ingranaggi sono entrambi cementati hai voglia a girare.
sono praticamente eterni
(vedi macchine utensili)

il vantaggio della plastica è che ha un certo potere autolubrificante, cosa che l'acciaio non possiede minimamente
gli ingranaggi in metallo non devono lavorare a secco (se accoppiati)

possono lavorare a secco solo se accoppiati con altri in materiale plastico.



altro svantaggio degli ingranaggi in metallo (oltre al costo) è rappresentato dal peso maggiore, che su un auto significa una massa volanica maggiore

(utile su un motore a scoppio, ma svantaggiosa su un elettrico)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 12:08   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sagola
 
Data registr.: 24-04-2008
Residenza: Carmagnola (TO)
Messaggi: 82
Ho visto adesso il post, se vuoi avere una superficie dura per le corone stampate in casa ti conviene cercare il gel coat da stampi, una pasta epossidica molto densa che si da a pennello sul modello maschio come primo strato, è molto dura e resistente all'abrasione, perchè è lo strato a vista dello stampo, responsabile della finitura del manufatto, ed'è molto duro per non rompersi al momento dello sformo, soprattutto nei punti critici con angoli e spigoli.
La caratteristica principale è che è caricata con minerali durissimi e molto sottili, per cui non ti lascia una finitura tipo carta vetro come con le microsfere e non è difficile da far arrivare dove vuoi come con i filler a fibra.
sagola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 09:27   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mod3llista
 
Data registr.: 15-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da sagola Visualizza messaggio
Ho visto adesso il post, se vuoi avere una superficie dura per le corone stampate in casa ti conviene cercare il gel coat da stampi, una pasta epossidica molto densa che si da a pennello sul modello maschio come primo strato, è molto dura e resistente all'abrasione, perchè è lo strato a vista dello stampo, responsabile della finitura del manufatto, ed'è molto duro per non rompersi al momento dello sformo, soprattutto nei punti critici con angoli e spigoli.
La caratteristica principale è che è caricata con minerali durissimi e molto sottili, per cui non ti lascia una finitura tipo carta vetro come con le microsfere e non è difficile da far arrivare dove vuoi come con i filler a fibra.
Risposta interessante e dove posso trovare quel materiale?
Proverò sicuramente!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Mod3llista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 14, 17:21   #56 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-11-2004
Messaggi: 273
Il Gelcoat è una resina e non riesce a sopportare il lavoro meccanico, che sia più dura è anche peggio es. la porcellana è un materiale durissimo che si taglia con il diamante ma se cade si sbriciola.
Iceman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 14, 21:07   #57 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
non so darvi spiegazioni che tirino in ballo chimica e tecnologia quindi scriverò solo di esperienza

Tutto quello che è stato scritto è vero ma c'è una verità ancora più assoluta : gli ingranaggi fanno un lavoraccio e si consumano o peggio rompono , alcuni preferiscono che sia il pignone a cedere , altri la corona , altri ancora rinforzano il tutto ma poi è l'albero motore o sono i cuscinetti a cedere

nelle auto vere si utilizzano materiali di attrito e consumabili come le testine dei semiassi oppure le cinghie della distribuzione , il cambio ha i sincronizzatori e lavora al "chiuso" .

Quindi direi che si può passare dal tutto plastica al tutto metallo ben sapendo quali potrebbero essere le conseguenze , per quello che riguarda i materiali tipo resine non mi risultano esserci prodotti affidabili e sempre per esperienza , questa volta con macchinari industriali , dico che gli ingranaggi migliori sono ottenuti dal pieno per fresatura
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Help....aiut....dove trovo gli ingranaggi del BLS 256HV/251 futaba in Italia? RRRappy50 Elimodellismo Motore Elettrico 6 30 maggio 13 14:03
clamoroso!gli italiani battono gli inglesi sui prezzi pessottino Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 novembre 09 15:53
ma dove cavolo si trovano in fretta gli ingranaggi corallini1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 26 maggio 09 20:34
Levare gli ingranaggi dai pignoni framaxi L'uovo di Colombo 0 10 dicembre 07 18:39
Servocomandi.... sostituire gli ingranaggi aardvark Aeromodellismo 5 15 giugno 07 14:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002