Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 04, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Gradazione olio nei differenziali

Sapreste indicarmi le "gradazioni" ottimali di olio da mettere nei differnziali, in una 1/8 da off-road a 3 differenziali?

Grazie
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 18:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
Rettifico, per gradazione intendo il grado di viscosità, qualcuno mi può aiutare?
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 20:24   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
La scelta è molto personale, dipende da come vuoi distribuire la trazione sul modello. In linea di principio più aumenti la viscosità del grasso nel differenziale meno lo fai lavorare, garantendo quindi più trazione all'asse corrispondente. I valori del grasso vanno da un 50000-100000 (per avere un differenziale libero) al 1000000 (per avere quasi un palo rigido). In una off road potresti cominciare con il mettere un grasso all'anteriore più viscoso che al posteriore, ottenendo quindi una componente maggiore di trazione anteriore, utile alle prime armi. Per quanto riguarda il centrale...beh, io non l'ho mai usato, non mi piace avere una distribuzione variabile della trazione...perciò stavo sul 1000000 (o addirittura lo sostituivo con un palo rigido, che trovi in commercio).
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 04, 21:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Galahad
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 283
oggi ho provato a mettere un olio 15.000 del differenziale centrale, lasciando invariati l'anteriore e il posteriore che hanno comunque un grasso che ho trovato nella scatola di montaggio, ma ho visto subito un miglioramento nella trazione, è molto più "forte" adesso, se prima appoggiando il modello alla parete ed accellerando gradatamente rimaneva comunque ferma, adesso il modello cerca di "arrampicarsi".
Adesso la proverò sul campo e poi inizierò gli esperimenti con i vari olii anche sull' anteriore e sul posteriore, comunque mi hanno detto che la viscosità più alta va sempre su quello centrale........ma per quale ragione ?:?: :?: :?:
Galahad non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 04, 18:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2004
Messaggi: 86
per il motivo che ti ho spiegato: evidentemente un grasso molto viscoso nel centrale tenderà a bloccarlo, evitando quindi di perdere trazione su fondi duri.
MaVe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 04, 19:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 3
piu viscosita nel centrale=ottima trazione del modello e buona entrata in curva
meno viscosità al centrale=minore trazione del modello e buona entrata in curva
piu viscosità all'anteriore=maggiore trazione all'anteriore=miglior uscita dalla curva
meno viscosità all'anteriore=il contrario
posteriore=solitamente si lascio con il grasso graffitato(quello nero) o al limite un 1000
ditemi se ho sbagliato qualcosa...
ceso16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Olio differenziali 1:10 andre87 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 18 agosto 07 21:56
olio differenziali tonius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 luglio 07 19:47
Olio Differenziali? SorpassoMAN Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 07 maggio 07 23:11
Olio differenziali eb4 brifa Automodellismo 9 02 luglio 06 20:58
olio differenziali prauss Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 04 marzo 06 18:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002