Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 13, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2013
Messaggi: 2
Aumentare sensibilmente portata radiocomando 27Mhz

Salve a tutti
Premetto che il mio livello di conoscenza in materia è pressochè pari a 0, sono semplicemente un nostalgico delle mie vecchie macchine radiocomandate (perciò non prendetemi a parolacce non so praticamente nulla)
Ieri ho comprato due r/c, sia chiaro, sono giocattolini da 10 € l'uno, giusto per cominciare, poi magari chissà, sono della stessa marca e stesse dimensioni, con la prima, avente radiocomando da 40 Mhz non ho problemi, la portata è sufficiente per l'utilizzo che intendo fare, l'altra invece ha un radiocomando da 27 Mhz, e già a 5 metri non risponde più ai miei comandi.
Mi spiego meglio, il mio obiettivo è poter giocare liberamente con mia sorella sul terrazzo di casa mia, quindi mi basterebbero anche 20 metri di portata (è già tanto), posso fare qualcosa per risolvere questo problema?
vincebarletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 19:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxks
 
Data registr.: 07-05-2013
Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
Per aumentare la portata di una radio AM a 27 Mhz si potrebbe, inizialmente, aumentare la grandezza delle antenne, sia della trasmittente che della ricevente, però non è semplice, nel senso che bisogna conoscere la radiofrequenza (le dimensioni non sono a caso, la banda si chiama "11 metri").

Il problema è che la trasmittente avrà una potenza molto irrisoria, le antenne saranno molto piccole e quindi la propagazione avviene a brevissima distanza. Se riesci a trovare un finale di una trasmittente a 27 Mhz più seria, forse riesci a ottenere quello che vuoi.

Chiedi magari in area Radiocomandi/Elettronica che ci sono persone più esperte in queste cose.
maxks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 13, 19:05   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2013
Messaggi: 2
Ciò significa in pratica che da solo riuscirei a fare ben poco? Nel senso faccio prima a comprarne un'altra facendo attenzione che abbia il radiocomando a 40 Mhz? O posso fare qualche tentativo di salvare la situazione?
vincebarletta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 13, 12:24   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di pappa
 
Data registr.: 04-09-2008
Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
BUTTA VIA LA RADIO NORMALE

ormai siamo al segnale digitale senza problemi di interferenze e portata per pochi euro

conosci HobbyKing ? cercalo e fatti un giro nella sezione radio ma tieni conto che si trovano anche in italia nuove ed usate per pochi euro.

al limite c'è la sezione "compro" del forum
__________________
SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage !
pappa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio originale 27Mhz Micro t:portata GUS117 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 21 aprile 13 14:00
aumentare portata trasmittente. LOFIONE Radiocomandi 7 15 dicembre 11 22:17
Aumentare la portata del Radiocomando Snake Radiocomandi 63 17 agosto 07 17:55
Aumentare la portata di un radiocomando brugnacci Radiocomandi 5 21 gennaio 06 15:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002