|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
07 giugno 13, 18:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2013
| Aumentare sensibilmente portata radiocomando 27Mhz
Salve a tutti Premetto che il mio livello di conoscenza in materia è pressochè pari a 0, sono semplicemente un nostalgico delle mie vecchie macchine radiocomandate (perciò non prendetemi a parolacce non so praticamente nulla) Ieri ho comprato due r/c, sia chiaro, sono giocattolini da 10 l'uno, giusto per cominciare, poi magari chissà, sono della stessa marca e stesse dimensioni, con la prima, avente radiocomando da 40 Mhz non ho problemi, la portata è sufficiente per l'utilizzo che intendo fare, l'altra invece ha un radiocomando da 27 Mhz, e già a 5 metri non risponde più ai miei comandi. Mi spiego meglio, il mio obiettivo è poter giocare liberamente con mia sorella sul terrazzo di casa mia, quindi mi basterebbero anche 20 metri di portata (è già tanto), posso fare qualcosa per risolvere questo problema? |
07 giugno 13, 19:01 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
|
Per aumentare la portata di una radio AM a 27 Mhz si potrebbe, inizialmente, aumentare la grandezza delle antenne, sia della trasmittente che della ricevente, però non è semplice, nel senso che bisogna conoscere la radiofrequenza (le dimensioni non sono a caso, la banda si chiama "11 metri"). Il problema è che la trasmittente avrà una potenza molto irrisoria, le antenne saranno molto piccole e quindi la propagazione avviene a brevissima distanza. Se riesci a trovare un finale di una trasmittente a 27 Mhz più seria, forse riesci a ottenere quello che vuoi. Chiedi magari in area Radiocomandi/Elettronica che ci sono persone più esperte in queste cose. |
07 giugno 13, 19:05 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2013
|
Ciò significa in pratica che da solo riuscirei a fare ben poco? Nel senso faccio prima a comprarne un'altra facendo attenzione che abbia il radiocomando a 40 Mhz? O posso fare qualche tentativo di salvare la situazione?
|
09 giugno 13, 12:24 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
BUTTA VIA LA RADIO NORMALE ormai siamo al segnale digitale senza problemi di interferenze e portata per pochi euro conosci HobbyKing ? cercalo e fatti un giro nella sezione radio ma tieni conto che si trovano anche in italia nuove ed usate per pochi euro. al limite c'è la sezione "compro" del forum
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |