Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 13, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savvv
 
Data registr.: 15-06-2012
Messaggi: 16
consiglio aerografo

ciao ragazzi spero che sia la sezione giusta vorrei iniziare a verniciare le carrozzerie in lexan con l'aerografo e vorrei alcune dritte per comprare l'attrezzatura giusta volevo sapere se posso sfruttare il mio compressore acquistando un riduttore di pressione



savvv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 13, 20:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
certo che puoi gli darai al massimo una pressione in uscita di 2.3 bar mi sembra è meglio che chiedi poi dipende da pistola e uggello anche della vernice utilizzata, mi raccomando informati sempre sulla pressione in uscita altrimenti rischi di danneggiare la pistola e/o l'aerografo ti consiglio una pistola a spruzzo, in carrozzeria usano l'uggello da 1.3 per il colore base (non il fondo) e il trasparente quindi penso che ci voglia un uggello più piccolo o magari basta regolare il ventaglio e la quantità di vernice erogata non saprei, per i dettagli e i particolari un bell'aerografo

e anche un filtro per il compressore e prima di accenderlo elimina la condensa
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savvv
 
Data registr.: 15-06-2012
Messaggi: 16
grazie per la risposta questo secondo te fa al caso mio ?
RIDUTTORE DI PRESSIONE CON MANOMETRO E SEPARATORE CONDENSA FERVI PER COMPRESSORE | eBay
savvv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 13, 19:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
non mi vorrei sbilanciare perchè non sono esperto, per queste cose io vado su questi due forum:

Forum - Verniciweb.it il portale delle vernici auto e moto

Aerografisti.com :: Guarda forum - Aerografi
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 13, 08:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio bonfa'
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
Farei una semplice premesse per non fare confusione:
Col termine aerografo si vuole racchiudere una grande "famiglia" nel quale fanno parte le cosi dette pistole a spruzzo e le aero-penne.
La prima categoria sono strumenti che vengono usati per grandi superfici, ma non di meno il mercato offre mini-guns che hanno caratteristiche per le quali possono essere usate con successo anche per aerografare piccoli manufatti/superfici, mi limiterei in quest'ultima categoria ad un massimo di 1-1,5 mm di ugello ed una pressione max rilevata sulla mini-guns di max 1,5atm...sul manometro della bombola si puo tarare ad un max di 3atm
La storia e' diversa per le aero-penne, che sono strumenti dedicati al foto-realismo, illustrazione, ma anche a piccoli superfici come una carrozzeria di radiomodelli
Il compressore nel caso di mini-guns puoi anche tenere quello, basta che metti un ottimo filtro appena dopo il rubinetto della bombola, per le aeropenne dovrai acquistarne uno di quelli dedicati
Personalmente mi diletto da anni nel foto-realismo e per aerografare le carrozzerie uso un aero-penna paashe modello TALON - TG-SET con punte 0.38 e 0.66 ti permette questo combo di poterci fare un po di tutto, ma la grande utilità si ha che puoi aerografare anche in casa (bassisimo over-spray) con vernici acriliche ad acqua
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 19:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di savvv
 
Data registr.: 15-06-2012
Messaggi: 16
grazie per le info mi linkeresti qualche modello che fa al caso mio ? per il riduttore di pressione è buono quello che ho mostrato piu sopra ?
savvv non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 20:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio bonfa'
 
Data registr.: 30-04-2013
Residenza: La terra dei fico d'india
Messaggi: 287
Citazione:
Originalmente inviato da savvv Visualizza messaggio
grazie per le info mi linkeresti qualche modello che fa al caso mio ? per il riduttore di pressione è buono quello che ho mostrato piu sopra ?
Non conosco quel modello e non voglio dare pareri, certo la tipologia e' quella... ma ripeto lo puoi mettere sul compressore che hai per usarlo con una mini-guns di certo non va bene per le aero-penne...come neanche il compressore in tuo possesso
Di mini-guns ve ne sono una infinita', ma tieni conto che personalmente pratico aerografia da anni e quindi mi oriento su prodotti professionali e costosi... sarebbe il mio un consiglio fuori luogo per quello che ne dovrai fare... iwata, devil etc
Anzi se proprio ti devo dire la mia, andrei a fare tutto con delle bombolette di buona marca in acrilico, con una 50€ di euro ti fai una gamma di colorazioni e vai per un paio di anni, senza stare a lavare aerografi etc....
antonio bonfa' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 18, 16:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2018
Residenza: Torino
Messaggi: 3
Exclamation Help problema condensa: l'aerografo sputa acqua

Ciao a tutti, sono nuova in questa tecnica. Mi sto cimentando a usare l'aerografo su stoffa per un costume teatrale, utilizzando i colori per seta Deka Silk, molto liquidi (difatti non intasano lo strumento), su una lycra sintetica. Però l'aerografo dopo un po' spruzza acqua, specie dopo che l'ho lavato per cambiar colore, rovinandomi tutto il lavoro. Ho un modello base FENGDA FE-130 dual action con annesso compressore FD 18-2K Piston Type 125W OIL LESS (li ho acquistati insieme in un kit su Amazon). Il compressore è dotato del filtro anti-condensa e dopo un po' noto che si riempie di goccioline d'acqua, non sembra però essere predisposto per lo smontaggio e l'asciugatura (neanche le istruzioni ne parlano, anzi lo illustrano come un pezzo unico con la valvola di pressione). E sopra al filtro c'è solo scritto che essendo in policarbonato è meglio lavarlo solo con detersivo.
Come posso fare? A cosa può essere dovuta l'acqua che l'aerografo dopo un po' sputa? Colori troppo liquidi? Filtro da staccare e asciugare?
Ringrazio chi potesse gentilmente aiutarmi
Icone allegate
consiglio aerografo-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.26.jpg   consiglio aerografo-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.26-1-.jpg   consiglio aerografo-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.27-1-.jpg   consiglio aerografo-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.25-1-.jpg   consiglio aerografo-whatsapp-image-2018-08-31-16.03.27-2-.jpg  

Ramona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aerografo martini74 Aeromodellismo 8 22 novembre 12 08:20
Aerografo Entropia Aeromodellismo 10 24 agosto 09 00:34
Quale aerografo Sir Percy Modellismo 19 11 marzo 09 13:07
aerografo erapox Modellismo 2 22 aprile 08 18:06
Compressore per aerografo... sazabe Modellismo 2 02 ottobre 06 21:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002