Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 09 agosto 12, 21:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albyrally
 
Data registr.: 07-08-2012
Residenza: Conegliano
Messaggi: 181
Miscela fai da te: esperienze degli scoppiettari

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto (mi presento qui, dato che non ho individuato una apposita sezione, perdonate l'inesperienza), e pratico automodellismo da un po' di anni, prima in rally game, ed ora anche un pochino in l'off.

Premetto, che mi sto interessando, da un periodo a questa parte, alla produzione artigianale di mescele, e ho letto qui e lì altre discussioni sull'argomento, ma apparivano in alcuni punti un po' dispersive, e mi proponevo di aprire questo topic con lo scopo di raggruppare un po' di informazioni, in merito al produrre le mescele da se, acquistando i singoli componenti, tralasciando altri argometi (legale o meno, ecc).

Sono dell'avviso (come altri, credo) che le miscele già fatte sicuramente nascondano qualche segreto o composti non dichiarati in etichetta, che conferiscono proprietà migliori al prodotto finale. Personalmente , anche se è pura congettura, sospetto la presenza di fullereni in alcune miscele.

Detto ciò, sarebbe interessante riportare le nostre esperienze personali, indicando se siamo riusciti o meno, a produrre qualche prodotto buono, che consenta di non rimpiangere le lattine già pronte, con temperature dei motori accettabili ? (cerchiamo, se possibile di limitarci a qualche esperienza concreta, dati alla mano, sena troppe divagazioni )
Dai che mettiamo in piedi una bella discussione, sperando di arrivare da qualche parte!


Comincio io :
Ebbene, per ora, ho lavorato con prodotti jet's, nello specifico, olio JP4 racing, ricino degommato, ed i soliti metanolo e nitrometano. Il primo esperimento, ovvero con 6% di ricino - 4% JP4 - 10% di nitro (motore originale del maggiolino mantua), ha dato risultati soddisfacenti. Il motore sembra sempre un po' pastoso, e la carburazione non è di facilissima messa a punto. Ho provato le stesse percentuali di olio, ma con mix al 25% di nitro, sul buggy col novarossi rex. Risultati tutt'altro che incoraggianti, carburazione quasi impossibile (a serbatoio pieno ingrassa da spavento, serbatoio semivuoto smagrisce troppo, minimo irregolare)... Sicuramente, non sarò un gran esperto , ma con miscela commerciale, non ho mai avuto grosse difficoltà di messa a punto delle carburazioni.
Ho provato anche con KL 200 al 7% + 3% di BC175, per poi testarla al 25 % di nitro , sul rex, ma è stata una fotocopia di quanto sopra.
Riprovato con la jet's preconfezionata, un violino, ricarburato con 2 mosse...
Sembrerebbe che io abbia preparato una ciofeca, eppure le percentuali sono certo di averle rispettate.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione
Modalità elencata Modalità elencata

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miscela fai da te.?!?! Traffyc Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 15 luglio 19 00:00
Miscela fai da te ROBHELICOPTER Elimodellismo Acrobazia 28 10 novembre 10 19:58
sono alle prime esperienze con il fai da te ....super bandit! ireen Aeromodellismo Ventole Intubate 141 07 giugno 07 15:04
Miscela fai da te matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 25 maggio 07 01:58
miscela fai da te Petrux Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 26 settembre 06 11:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002