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Vecchio 09 agosto 12, 20:38   #1 (permalink)  Top
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Miscela fai da te: esperienze degli scoppiettari

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto (mi presento qui, dato che non ho individuato una apposita sezione, perdonate l'inesperienza), e pratico automodellismo da un po' di anni, prima in rally game, ed ora anche un pochino in l'off.

Premetto, che mi sto interessando, da un periodo a questa parte, alla produzione artigianale di mescele, e ho letto qui e lì altre discussioni sull'argomento, ma apparivano in alcuni punti un po' dispersive, e mi proponevo di aprire questo topic con lo scopo di raggruppare un po' di informazioni, in merito al produrre le mescele da se, acquistando i singoli componenti, tralasciando altri argometi (legale o meno, ecc).

Sono dell'avviso (come altri, credo) che le miscele già fatte sicuramente nascondano qualche segreto o composti non dichiarati in etichetta, che conferiscono proprietà migliori al prodotto finale. Personalmente , anche se è pura congettura, sospetto la presenza di fullereni in alcune miscele.

Detto ciò, sarebbe interessante riportare le nostre esperienze personali, indicando se siamo riusciti o meno, a produrre qualche prodotto buono, che consenta di non rimpiangere le lattine già pronte, con temperature dei motori accettabili ? (cerchiamo, se possibile di limitarci a qualche esperienza concreta, dati alla mano, sena troppe divagazioni )
Dai che mettiamo in piedi una bella discussione, sperando di arrivare da qualche parte!


Comincio io :
Ebbene, per ora, ho lavorato con prodotti jet's, nello specifico, olio JP4 racing, ricino degommato, ed i soliti metanolo e nitrometano. Il primo esperimento, ovvero con 6% di ricino - 4% JP4 - 10% di nitro (motore originale del maggiolino mantua), ha dato risultati soddisfacenti. Il motore sembra sempre un po' pastoso, e la carburazione non è di facilissima messa a punto. Ho provato le stesse percentuali di olio, ma con mix al 25% di nitro, sul buggy col novarossi rex. Risultati tutt'altro che incoraggianti, carburazione quasi impossibile (a serbatoio pieno ingrassa da spavento, serbatoio semivuoto smagrisce troppo, minimo irregolare)... Sicuramente, non sarò un gran esperto , ma con miscela commerciale, non ho mai avuto grosse difficoltà di messa a punto delle carburazioni.
Ho provato anche con KL 200 al 7% + 3% di BC175, per poi testarla al 25 % di nitro , sul rex, ma è stata una fotocopia di quanto sopra.
Riprovato con la jet's preconfezionata, un violino, ricarburato con 2 mosse...
Sembrerebbe che io abbia preparato una ciofeca, eppure le percentuali sono certo di averle rispettate.
Albyrally non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 12, 22:33   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Albyrally Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alberto (mi presento qui, dato che non ho individuato una apposita sezione, perdonate l'inesperienza), e pratico automodellismo da un po' di anni, prima in rally game, ed ora anche un pochino in l'off.

Premetto, che mi sto interessando, da un periodo a questa parte, alla produzione artigianale di mescele, e ho letto qui e lì altre discussioni sull'argomento, ma apparivano in alcuni punti un po' dispersive, e mi proponevo di aprire questo topic con lo scopo di raggruppare un po' di informazioni, in merito al produrre le mescele da se, acquistando i singoli componenti, tralasciando altri argometi (legale o meno, ecc).

Sono dell'avviso (come altri, credo) che le miscele già fatte sicuramente nascondano qualche segreto o composti non dichiarati in etichetta, che conferiscono proprietà migliori al prodotto finale. Personalmente , anche se è pura congettura, sospetto la presenza di fullereni in alcune miscele.

Detto ciò, sarebbe interessante riportare le nostre esperienze personali, indicando se siamo riusciti o meno, a produrre qualche prodotto buono, che consenta di non rimpiangere le lattine già pronte, con temperature dei motori accettabili ? (cerchiamo, se possibile di limitarci a qualche esperienza concreta, dati alla mano, sena troppe divagazioni )
Dai che mettiamo in piedi una bella discussione, sperando di arrivare da qualche parte!


Comincio io :
Ebbene, per ora, ho lavorato con prodotti jet's, nello specifico, olio JP4 racing, ricino degommato, ed i soliti metanolo e nitrometano. Il primo esperimento, ovvero con 6% di ricino - 4% JP4 - 10% di nitro (motore originale del maggiolino mantua), ha dato risultati soddisfacenti. Il motore sembra sempre un po' pastoso, e la carburazione non è di facilissima messa a punto. Ho provato le stesse percentuali di olio, ma con mix al 25% di nitro, sul buggy col novarossi rex. Risultati tutt'altro che incoraggianti, carburazione quasi impossibile (a serbatoio pieno ingrassa da spavento, serbatoio semivuoto smagrisce troppo, minimo irregolare)... Sicuramente, non sarò un gran esperto , ma con miscela commerciale, non ho mai avuto grosse difficoltà di messa a punto delle carburazioni.
Ho provato anche con KL 200 al 7% + 3% di BC175, per poi testarla al 25 % di nitro , sul rex, ma è stata una fotocopia di quanto sopra.
Riprovato con la jet's preconfezionata, un violino, ricarburato con 2 mosse...
Sembrerebbe che io abbia preparato una ciofeca, eppure le percentuali sono certo di averle rispettate.
ho usato spesso prodotti jet's per miscela, facevo al 9% di olio usando il bc 175 e il jp4 che è puro sintetico ( il kl 200 ha un ....non ricordo se colorante antiossidante)
e ovviamente 25% di nitro, olio suddiviso 60% di bc175 e 40% sintetico per un totale di 54 cc di ricino e 36 c c di sintetico, pari appunto ad un totale del 9%

si puo' andare anche a 8% aumentando a 80% il ricino e 20% il sinteico, quindi 640 cc di bc 175 e 160 di sintetico, cosi' facendo non ho mai accusato problemi
nik60 non è collegato   Rispondi citando
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