Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 04, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2004
Messaggi: 2
rapporto di compresione

quale dovrebbe essere l'altezza minima del rapporto di compressione per i motori da 3,5cc ops
gab250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 11:58   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Parlare di altezza del rapporto di compressione è un'errore concettuale.

Infatti il rapporto di compressione è rappresentato dal rapporto fra il volume
del cilindro prima di iniziare la fase di compressione (pistone al PMI) e il volume finale prima dello scoppio della miscela (pistone al PMS).
Piu' questo e' elevato (motore piu' compresso) e piu' aumenta, in teoria, il rendimento del motore.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 16:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-09-2004
Messaggi: 2
ti ringrazio per la precisazione,mi servirebbe sapere la distanza tra la testata e il pistone al PMS.
gab250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 04, 16:29   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
La distanza dipende logicamente dal tipo di motore, ed anche da non sottovalutare la forma di questa, e non saprei assolutamente dirti quale dovrebbe essere per il tuo motore.

Con l'attrezzatura in mio possesso le distanze che potrei rilevare con comparatore sono le distanza fra i punti morti e la parte superiore della camicia.

Forse ti converrebbe rivolgerti alla OPS.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 04, 09:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2004
Messaggi: 3
[attachmentid=1528]
Citazione:
Originally posted by gab250@30 settembre 2004, 14:26
ti ringrazio per la precisazione,mi servirebbe sapere la distanza tra la testata e il pistone al PMS.
se mi dici il tipo di motore e l'anno di costruzione ti posso risolvere il problema in quanto sono a stretto contatto con tecnici che hanno collaborato in OPS .
serve anche sapere con che titolo di nitro usi la miscela
per la misurazione va bene anche un buon calibro digitale e servono unaserie di rasamenti di vari spessori 0,5 - 0,10 - 0,15 che trovi sicuramente dal negoziante da cui ti rifornisci.
se sei in difficolta nel reperire qualche ricambio, ti posso dare delle indicazioni utili.

ciao e scusa l'intromissione
grintina
grintina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 05, 15:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Post

gab 250 ciao, quello che tu vuoi saper viene chiamato "squis, ilsuo valore (leggi misura)sullo stesso motore viene variato a seconda di quanto nitro si usa nella miscela,se si vuole più tiro o più giri e come attenuatore di teperatura .Se il valore è troppo basso (es. 2/10) lo dimostrano chiaramente il cielo del pistone e la camera di combustione con il loro effetto sabbiato. Per misurare lo squis io uso un filo di stagno spesso mm1,5 piegato in punta per circa mm8 lo infilo ne foro della candela e ruotando il motore un paio di volte lo vado a schiacciare per poi leggerne la misura con un calibro centesimale.Nella lettura delle misure,se il motore è usato dobbiamo considerare anche il giuoco fra testa di biella e bottone di manovella.Nei miei 3,5 lo squis è 0,40 con mix al 10% e tiro a basso, 0,55 per avere più giri.Oppure 0,50 con mix al 25% e tiro a basso, 0,70 per avere più giri . Un motore troppo compresso rende meno ,surriscalda,e sbiella.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Miglior rapporto Q/P Robby Naish CNC e Stampanti 3D 3 25 gennaio 07 12:43
cambio rapporto punkamorfo Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 20 dicembre 06 13:50
t-rex rapporto motore? pragamichele Elimodellismo Motore Elettrico 16 30 agosto 06 12:09
mantenere il rapporto? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 0 18 luglio 06 15:34
Rapporto di riduzione T-rex saeli Elimodellismo Motore Elettrico 2 18 febbraio 06 20:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002