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Vecchio 08 novembre 11, 16:45   #1 (permalink)  Top
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cosa c'è da sapere sulle auto a scoppio

salve a tutti volevo una dritta su come funzionano in generale le auto a scoppio per esempio quali sono pregi e difetti?quali sono i problemi che da se si può rompere?quali sono in generale i pezzi che sono più esposti a rompersi?insomma fatemi un'infarinatutra generale su quello che possono dare queste auto se si rompono?ose c'è da cambiare qualcosa per maggiori prestazioni,o per adeguarle a le temperature ecc?grazie in anticipo e ciaoooo!!!!!!non ho nessuno esperienza se sarà sarà la mia prima auto a scoppio
trenimat646 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 18:15   #2 (permalink)  Top
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Belle domande.... mi sa che ci vuole un poema per dire tutto!!
Ho trovato questo.. buona lettura!!
Automodelli a scoppio :

Gli automodelli a scoppio si classificano per scala, cilindrata e trazione. Le scale disponibili sul mercato sono svariate. Le principali sono: 1:10; 1:8; 1:5.Solo in alcuni modelli 1/18 il motore a combustione interna è presente, per esempio nella Kyosho mini inferno 09 in scala 1/18 con motore da 1,5cc e molti tipi di x-ray come la nt18t che è un mini truggy 1/18 con motore da 0.8 cc,o la nt18mt che è un mini monstertruck 1/18 anch'esso con motore da 0.8cc. La scala 1:10 viene usata per modelli sia da pista che da rally, con dimensioni tra 36 cm e 46 cm di lunghezza e non oltre i 20 cm di larghezza. Il peso di questi automodelli solitamente varia tra 1,8 e 2,4 kg solitamente sono spinti da propulsori a scoppio a due tempi, alimentati con una miscela di alcol metilico, olio di ricino o sintetico e nitrometano. Le cilindrate utilizzabili con i modelli a scoppio in scala 1:10 variano tra 2,1 e 2,5 cm³, nel regolamento amsci per gare turing sono ammessi solo motori da 2.1cc. La potenza erogata può raggiungere 1,5 cv e permettere di superare i 90 km/h di velocità massima. La scala 1:10 permette di imparare in modo preciso a pilotare un modellino radiocomandato, con la possibilità di passare a scale maggiori e con la possibilità di diventare pionieri della scala, per poi vincere gare e campionati.

La scala 1:8 è la migliore, in fatto di prestazioni e possibilità di personalizzazione estetica e tecnica. I Buggy e i Monster truck sono solitamente costruiti con questa scala. I modelli da pista disponibili sono di tipologia lola e formula uno, in oltre più rara la categoria rigida con trazione posteriore e senza ammortizzatori. I primi hanno ruote coperte e trazione integrale, i secondi sono a ruote scoperte e sono a trazione posteriore. I motori che equipaggiano questi mini-bolidi hanno una cilindrata tra 2,5 e 3,5 cm³, per regolamento amsci per far gare la cilindrata deve essere di 3.5cc, che gli permette di erogare fino a 2,8 cv. Il peso di questi modelli è di circa 2,5–3 kg e la velocità può raggiungere i 130 km/h. la larghezza varia tra 22 e 30 cm, mentre la lunghezza tra 50 e 70 cm.

I modelli da fuoristrada sono più lenti, ma con una ripresa notevole. I Monster Truck, come dice già il nome, hanno potenze e accelerazioni mostruose, che permettono di superare dislivelli notevoli e di spiccare salti molto lunghi. i modelli in scala 1:5 sono veramente potenti. Infatti i propulsori, che raggiungono i 45 cc (ma il regolamento AMSCI per le gare esige un motore da 23cc), possono erogare potenze paritetiche ai tagliaerba e alle motoseghe. Sono solo a trazione posteriore, ma alcune case hanno messo in commercio alcuni buggy 4wd.Le loro notevoli dimensioni non gli permettono di raggiungere velocità ragguardevoli, infatti raggiungono "solo" i 110–120 km/h, un po' in meno dei modelli in scala 1:8 e 1:10 ma modificando l'automodello che ovviamente non potrà svolgere gare del campionato AMSCI si possono facilmente superare questi limiti.Inoltre esistono automodelli prodotti artigianalmente in scala 1:2 (che non possono partecipare al campionato AMSCI) ovvero le misure dell'auto originale sono il doppio rispetto a quelle dell'automodello (questa scala sempre prodotta artigianalmente e molto diffusa nell'aeromodellismo dinamico)

Gli automodelli da pista sono la sintesi di tre esigenze:

Velocità di punta elevata;
Ottima tenuta di strada;
Notevole precisione di guida.

Queste prestazioni vengono raggiunte esasperando le soluzioni meccaniche di telaio, sospensioni, trazione, trasmissione e freni. Il telaio è l'elemento portante dell'automodello e serve come base per il montaggio di tutti i componenti e a dare rigidità al modello. La rigidità del modello permette di aumentare le prestazioni in curva, facendogli seguire con precisione la traiettoria impostata. I modelli 1:8 da pista hanno un telaio costituito da una piastra in ergal o lega metallica spessa dai 2 ai 7 mm. Lo spessore notevole permette al telaio di sopportare le sollecitazioni che subisce in pista.

Altro componente di fondamentale importanza per assorbire le asperità della pista sono le sospensioni. Esse sono studiate per ridurre al minimo l’altezza da terra. Un'altezza inferiore ai 3–4 mm permette di ottimizzare la penetrazione aerodinamica, che può portare la tenuta di strada a livelli ottimali. Le sospensioni sono dotate di ammortizzatori idraulici, che permettono una tenuta ottimale, grazi alla risposta progressiva. La trazione dei modelli da pista è principalmente integrale. La trazione integrale permette di avere un controllo più diretto e più veloce sul mezzo, a discapito della complessità meccanica e dell'aumento di peso. I modelli in scala 1:8 a ruote scoperte (con carrozzeria da F1) sono a trazione posteriore. I modelli a trazione posteriore sono più divertenti e complessi da guidare, con la necessità di continui controlli della direzione e dosaggi di potenza in curva. La trasmissione è l'insieme dei componenti meccanici che trasferiscono il moto dal propulsore alle ruote motrici. Negli automodelli l’albero di trasmissione è sostituito da un sistema di cinghie o cardani, che offrono una risposta migliore, sopportando maggiormente le repentine accelerazioni e decelerazioni. Il differenziale completa la trasmissione. Questo dispositivo permette di ovviare alla diversa lunghezza del percorso delle ruote interne rispetto a quelle esterne. Infatti, a parità di angolo di sterzata, le ruote interne percorrono meno strada rispetto a quelle esterne. Il differenziale dà gioco alle ruote, permettendo che il modello riesca a curvare senza sforzare sulle ruote, evitando un maggior consumo e una difficoltà di percorrenza in curva.

esistono tre tipo di differenziali:

differenziale, dotato di sattelliti o a sfere
scatto libero, da potenza solo in accelerazione, mentre in frenata lascia girare le ruote in modo libero donando al modello maggior scorrevolezza
palo, blocca le ruote in modo da avere la massima trazione

Le velocità che i mini-bolidi con motore a combustione interna possono raggiungere sono notevoli, quindi necessitano di un buon impianto frenante. L’impianto è costituito da un potente freno a disco che non agisce singolarmente su ogni ruota, bensì sulla trasmissione. Vi è un solo freno (per ragioni di semplicità e spazio) sui modelli da pista, che, comandato dal pilota, rallenta il moto di un componente della trasmissione, che fa rallentare il modello. Se è invece presente un differenziale centrale sono solitamente montati due dischi in modo da poter bilanciare la frenata tra avantreno (che può sopportare un carico maggiore) e retrotreno.

Per ottenere sempre il massimo dal proprio modello è consigliato, soprattutto a modellisti più esperti, di assettare il proprio veicolo a seconda della pista, per assecondarne eventuali dossi o deformazioni oppure anche per ottimizzare il consumo delle gomme in relazione al tipo di curve da affrontare durante la gara.

Gli automodelli con motore a combustione interna vengono venduti già montati (detti RTR, ovvero Ready To Run), oppure da assemblare. Quelli da assemblare sono accompagnati da un manuale per aiutare la costruzione, l’utilizzo e la manutenzione e sono generalmente modelli d'alta competizione caratterizati anche da un costo notevolmente più elevato rispetto agli RTR. Quelli già assemblati hanno comunque un manuale d’uso, per la manutenzione e l’utilizzo.

È consigliabile leggere con attenzione il manuale d’uso di ogni automodello, per evitare malfunzionamenti e danni a cose o persone.
Principali categorie di modelli a scoppio [modifica]

Le competizioni di "alto livello" vedono come protagoniste due scale, ovvero 1/10 ed 1/8 ripartite nelle seguenti categorie:

On road

1/10 Touring
1/8 pista
1/8 Rally Game

Off road

1/10 buggy (poco utilizzato)
1/8 buggy
1/8 truggy (telaio di un buggy con ruote di monster e altre piccole differenze)
monster[1]

Per quanto riguarda la categoria Rally Game vi sarebbero in realtà due sottocategorie,

la Rally Game "pura" anche se la meno praticata, prevede modelli con trasmissione su cardani
la più recente e diffusa Rally GT, dove i modelli sono contraddistinti dalla trasmissione a cinghie che conferiscono velocità più elevate.

Quest'ultima categoria è stata recentemente al centro di alcune polemiche da parte dei suoi praticanti, venivano appunto contestate le evoluzioni sempre più tecnologiche di assetto e messa a punto dei modelli, ricordando che il rally game nacque come categoria mista, dove i tracciati in origine prevedevano addirittura tratti misti fra asfalto e terra, oggigiorno le GT assomigliano sempre più alle macchine da pista, dalle quali differiscono principalmente solo per la mancanza del cambio a due rapporti e per gli pneumatici in lattice anziché in spugna.
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Vecchio 10 novembre 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
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forse tu volevi anche altre nozioni?

costo miscela
costo manutenzione modello
costo manutenzione motore
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 12:18   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
forse tu volevi anche altre nozioni?

costo miscela
costo manutenzione modello
costo manutenzione motore
Tutto dipende da cosa vuoi!!!
La miscela va da pochi euro di quella scadente a 14/16 euro litro di quella tosta!!
La manutenzione ,se non spacchi, non è costosa... così anche per il motore
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Vecchio 02 dicembre 11, 14:36   #7 (permalink)  Top
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Visto che è stata già fatta una bella descrizione poco sopra dei modelli a scoppio ti posso dare solo un paio di consigli:
  • Non rispiarmiare sulla "benzina" (te lo ritrovi in durata del motrore)
  • Fai sempre la manutenzione prevista per il modello, soprattutto la pulizia del filtro atria.
fabio77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 09:19   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 4x4extreme Visualizza messaggio
Belle domande.... mi sa che ci vuole un poema per dire tutto!!
Ho trovato questo.. buona lettura!!
Automodelli a scoppio :

Gli automodelli a scoppio si classificano per scala, cilindrata e trazione. Le scale disponibili sul mercato sono svariate. Le principali sono: 1:10; 1:8; 1:5.Solo in alcuni modelli 1/18 il motore a combustione interna è presente, per esempio nella Kyosho mini inferno 09 in scala 1/18 con motore da 1,5cc e molti tipi di x-ray come la nt18t che è un mini truggy 1/18 con motore da 0.8 cc,o la nt18mt che è un mini monstertruck 1/18 anch'esso con motore da 0.8cc. La scala 1:10 viene usata per modelli sia da pista che da rally, con dimensioni tra 36 cm e 46 cm di lunghezza e non oltre i 20 cm di larghezza. Il peso di questi automodelli solitamente varia tra 1,8 e 2,4 kg solitamente sono spinti da propulsori a scoppio a due tempi, alimentati con una miscela di alcol metilico, olio di ricino o sintetico e nitrometano. Le cilindrate utilizzabili con i modelli a scoppio in scala 1:10 variano tra 2,1 e 2,5 cm³, nel regolamento amsci per gare turing sono ammessi solo motori da 2.1cc. La potenza erogata può raggiungere 1,5 cv e permettere di superare i 90 km/h di velocità massima. La scala 1:10 permette di imparare in modo preciso a pilotare un modellino radiocomandato, con la possibilità di passare a scale maggiori e con la possibilità di diventare pionieri della scala, per poi vincere gare e campionati.

La scala 1:8 è la migliore, in fatto di prestazioni e possibilità di personalizzazione estetica e tecnica. I Buggy e i Monster truck sono solitamente costruiti con questa scala. I modelli da pista disponibili sono di tipologia lola e formula uno, in oltre più rara la categoria rigida con trazione posteriore e senza ammortizzatori. I primi hanno ruote coperte e trazione integrale, i secondi sono a ruote scoperte e sono a trazione posteriore. I motori che equipaggiano questi mini-bolidi hanno una cilindrata tra 2,5 e 3,5 cm³, per regolamento amsci per far gare la cilindrata deve essere di 3.5cc, che gli permette di erogare fino a 2,8 cv. Il peso di questi modelli è di circa 2,5–3 kg e la velocità può raggiungere i 130 km/h. la larghezza varia tra 22 e 30 cm, mentre la lunghezza tra 50 e 70 cm.

I modelli da fuoristrada sono più lenti, ma con una ripresa notevole. I Monster Truck, come dice già il nome, hanno potenze e accelerazioni mostruose, che permettono di superare dislivelli notevoli e di spiccare salti molto lunghi. i modelli in scala 1:5 sono veramente potenti. Infatti i propulsori, che raggiungono i 45 cc (ma il regolamento AMSCI per le gare esige un motore da 23cc), possono erogare potenze paritetiche ai tagliaerba e alle motoseghe. Sono solo a trazione posteriore, ma alcune case hanno messo in commercio alcuni buggy 4wd.Le loro notevoli dimensioni non gli permettono di raggiungere velocità ragguardevoli, infatti raggiungono "solo" i 110–120 km/h, un po' in meno dei modelli in scala 1:8 e 1:10 ma modificando l'automodello che ovviamente non potrà svolgere gare del campionato AMSCI si possono facilmente superare questi limiti.Inoltre esistono automodelli prodotti artigianalmente in scala 1:2 (che non possono partecipare al campionato AMSCI) ovvero le misure dell'auto originale sono il doppio rispetto a quelle dell'automodello (questa scala sempre prodotta artigianalmente e molto diffusa nell'aeromodellismo dinamico)

Gli automodelli da pista sono la sintesi di tre esigenze:

Velocità di punta elevata;
Ottima tenuta di strada;
Notevole precisione di guida.

Queste prestazioni vengono raggiunte esasperando le soluzioni meccaniche di telaio, sospensioni, trazione, trasmissione e freni. Il telaio è l'elemento portante dell'automodello e serve come base per il montaggio di tutti i componenti e a dare rigidità al modello. La rigidità del modello permette di aumentare le prestazioni in curva, facendogli seguire con precisione la traiettoria impostata. I modelli 1:8 da pista hanno un telaio costituito da una piastra in ergal o lega metallica spessa dai 2 ai 7 mm. Lo spessore notevole permette al telaio di sopportare le sollecitazioni che subisce in pista.

Altro componente di fondamentale importanza per assorbire le asperità della pista sono le sospensioni. Esse sono studiate per ridurre al minimo l’altezza da terra. Un'altezza inferiore ai 3–4 mm permette di ottimizzare la penetrazione aerodinamica, che può portare la tenuta di strada a livelli ottimali. Le sospensioni sono dotate di ammortizzatori idraulici, che permettono una tenuta ottimale, grazi alla risposta progressiva. La trazione dei modelli da pista è principalmente integrale. La trazione integrale permette di avere un controllo più diretto e più veloce sul mezzo, a discapito della complessità meccanica e dell'aumento di peso. I modelli in scala 1:8 a ruote scoperte (con carrozzeria da F1) sono a trazione posteriore. I modelli a trazione posteriore sono più divertenti e complessi da guidare, con la necessità di continui controlli della direzione e dosaggi di potenza in curva. La trasmissione è l'insieme dei componenti meccanici che trasferiscono il moto dal propulsore alle ruote motrici. Negli automodelli l’albero di trasmissione è sostituito da un sistema di cinghie o cardani, che offrono una risposta migliore, sopportando maggiormente le repentine accelerazioni e decelerazioni. Il differenziale completa la trasmissione. Questo dispositivo permette di ovviare alla diversa lunghezza del percorso delle ruote interne rispetto a quelle esterne. Infatti, a parità di angolo di sterzata, le ruote interne percorrono meno strada rispetto a quelle esterne. Il differenziale dà gioco alle ruote, permettendo che il modello riesca a curvare senza sforzare sulle ruote, evitando un maggior consumo e una difficoltà di percorrenza in curva.

esistono tre tipo di differenziali:

differenziale, dotato di sattelliti o a sfere
scatto libero, da potenza solo in accelerazione, mentre in frenata lascia girare le ruote in modo libero donando al modello maggior scorrevolezza
palo, blocca le ruote in modo da avere la massima trazione

Le velocità che i mini-bolidi con motore a combustione interna possono raggiungere sono notevoli, quindi necessitano di un buon impianto frenante. L’impianto è costituito da un potente freno a disco che non agisce singolarmente su ogni ruota, bensì sulla trasmissione. Vi è un solo freno (per ragioni di semplicità e spazio) sui modelli da pista, che, comandato dal pilota, rallenta il moto di un componente della trasmissione, che fa rallentare il modello. Se è invece presente un differenziale centrale sono solitamente montati due dischi in modo da poter bilanciare la frenata tra avantreno (che può sopportare un carico maggiore) e retrotreno.

Per ottenere sempre il massimo dal proprio modello è consigliato, soprattutto a modellisti più esperti, di assettare il proprio veicolo a seconda della pista, per assecondarne eventuali dossi o deformazioni oppure anche per ottimizzare il consumo delle gomme in relazione al tipo di curve da affrontare durante la gara.

Gli automodelli con motore a combustione interna vengono venduti già montati (detti RTR, ovvero Ready To Run), oppure da assemblare. Quelli da assemblare sono accompagnati da un manuale per aiutare la costruzione, l’utilizzo e la manutenzione e sono generalmente modelli d'alta competizione caratterizati anche da un costo notevolmente più elevato rispetto agli RTR. Quelli già assemblati hanno comunque un manuale d’uso, per la manutenzione e l’utilizzo.

È consigliabile leggere con attenzione il manuale d’uso di ogni automodello, per evitare malfunzionamenti e danni a cose o persone.
Principali categorie di modelli a scoppio [modifica]

Le competizioni di "alto livello" vedono come protagoniste due scale, ovvero 1/10 ed 1/8 ripartite nelle seguenti categorie:

On road

1/10 Touring
1/8 pista
1/8 Rally Game

Off road

1/10 buggy (poco utilizzato)
1/8 buggy
1/8 truggy (telaio di un buggy con ruote di monster e altre piccole differenze)
monster[1]

Per quanto riguarda la categoria Rally Game vi sarebbero in realtà due sottocategorie,

la Rally Game "pura" anche se la meno praticata, prevede modelli con trasmissione su cardani
la più recente e diffusa Rally GT, dove i modelli sono contraddistinti dalla trasmissione a cinghie che conferiscono velocità più elevate.

Quest'ultima categoria è stata recentemente al centro di alcune polemiche da parte dei suoi praticanti, venivano appunto contestate le evoluzioni sempre più tecnologiche di assetto e messa a punto dei modelli, ricordando che il rally game nacque come categoria mista, dove i tracciati in origine prevedevano addirittura tratti misti fra asfalto e terra, oggigiorno le GT assomigliano sempre più alle macchine da pista, dalle quali differiscono principalmente solo per la mancanza del cambio a due rapporti e per gli pneumatici in lattice anziché in spugna.
La scala 1\12 manca?
corsaif4u non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 20:40   #9 (permalink)  Top
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complimenti bella spiegazione chiaro e trasparente..........
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ciao buoni voli e felici atterraggi.............
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