Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 11, 09:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Data registr.: 22-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Caro "barberino", scusa ma lo devo dire, da quello che scrivi si evince la tua ( spero ancora per poco) ancora acerba esperienza nei motori da modellismo.
Alcune cose che scrivi mi sono poco chiare come : "quando il pistone arriva al punto minimo si blocca poi mi tira fuori la camicia, manche ranno 2 mm al puto minimo perchè la biella è quasi dritta". Questa frase farebbe pensare che non si tratti del punto minimo ma del massimo altrimenti come farebbe a tirati fuori la camicia?
Ricorda che se il pistone arrivasse fino sopra l'accoppiamento sarebbe da buttare.
Se hai smontato il pistone e questo al PMI diventa duro, sei sicuro di non averlo rimontato girato di 180° ?
O come chiede "debug", non è che hai girato il tappo dello strappino?
Chi ti ha consigliato di usare la carta abrasiva sull'accoppiamento...non sò quanto sia un tuo "amico".

Scusate ma non sono nato imparato... chiedo consigli proprio per questo.

Cercherò di spiegarmi meglio. Quando il pistone arriva quasi al punto minimo si blocca o meglio diventa molto duro. se lo sforzo un po riesce ad arrivare al punto minimo ma è molto duro e siccome a quel punto il pistone deve tornare su ma è bloccato nel punto minimo della camicia la spinge fuori.

il pistone non riesce in acun modo ad arrivare sopra la camicia è stata una delle prime cose che ho verificato.
Il pistone è stato rimontato giusto e cmq ho provato da entrambe le parti ma non cambia nulla.
il motore non ha lo strappino o meglio non è da montare sul tappo del carter come nei motori attuali.
ho rimosso l'albero e ho verificato che i due cuscinetti fossero ancora buoni e che l'albero non avesse dei problemi ma mi sembra ok.

stasera prendo il micrometro e controllo le misure ed eventuali ovalizzazioni e poi vi faccio sapere. al limite procedo con la pasta abrasiva per lucidare gli specchi...

ps: nella parte centrale della camicia il pistone si muove liberamente.
barberino22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:14   #12 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 10-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da barberino22 Visualizza messaggio
Scusate ma non sono nato imparato... chiedo consigli proprio per questo.

Cercherò di spiegarmi meglio. Quando il pistone arriva quasi al punto minimo si blocca o meglio diventa molto duro. se lo sforzo un po riesce ad arrivare al punto minimo ma è molto duro e siccome a quel punto il pistone deve tornare su ma è bloccato nel punto minimo della camicia la spinge fuori.

il pistone non riesce in acun modo ad arrivare sopra la camicia è stata una delle prime cose che ho verificato.
Il pistone è stato rimontato giusto e cmq ho provato da entrambe le parti ma non cambia nulla.
il motore non ha lo strappino o meglio non è da montare sul tappo del carter come nei motori attuali.
ho rimosso l'albero e ho verificato che i due cuscinetti fossero ancora buoni e che l'albero non avesse dei problemi ma mi sembra ok.

stasera prendo il micrometro e controllo le misure ed eventuali ovalizzazioni e poi vi faccio sapere. al limite procedo con la pasta abrasiva per lucidare gli specchi...

ps: nella parte centrale della camicia il pistone si muove liberamente.
Visto che non riesco a capire quello che scrivi provo fare delle domande alla quali basta rispondere si oppure no
Per puto minimo intendi pistone al PMI (= punto morto inferiore = tutto basso)?
Ai controllato che il pistone sia montato correttamente in modo che la patre bassa del mantello non tocchi il cuscinetto?
Se ti alza la camicia hai provato a sfilarli intrambi e controllare in mano se nella parte bassa del pistone c'è una ammaccatura che che va a stringere nella canna

Vero che hai "il pistone non arriva fin sopra alla canna" lo abbiamo letto e ti è stato risposto che non ci deve arrivare, o lo puoi buttare.

Ultima modifica di magu : 18 aprile 11 alle ore 14:19
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 14:52   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Citazione:
Visto che non riesco a capire quello che scrivi provo fare delle domande alla quali basta rispondere si oppure no
Per puto minimo intendi pistone al PMI (= punto morto inferiore = tutto basso)?
Ai controllato che il pistone sia montato correttamente in modo che la patre bassa del mantello non tocchi il cuscinetto?
Se ti alza la camicia hai provato a sfilarli intrambi e controllare in mano se nella parte bassa del pistone c'è una ammaccatura che che va a stringere nella canna

Vero che hai "il pistone non arriva fin sopra alla canna" lo abbiamo letto e ti è stato risposto che non ci deve arrivare, o lo puoi buttare.
ti ho risponto in pm è che non mi so spiegare...

cmq...

il pistone si blocca cercando di raggiungere il PMI. quindi SI
il pistone non può toccare il cuscinetto VERIFICATO. è duro anche inserendolo a mano nella camicia ovviamente smontata.
il pistone è in buono stato non ha nessun segno evidente. idem la camicia.

però ho notato che quando il pistone va SU scorre meglio mentre quando torna GIù è più duro...
Vecchio 19 aprile 11, 08:09   #14 (permalink)  Top
UserPlus

A questo punto la cosa è semplice.....la camicia è ammaccata nella parte inferiore.
O a aqualcuno è caduta o è stata ammaccata nel tentativo di di filarla o è stata ovalizzata da una sbiellata.
Comunque a questo punto non è il pistone che deve essere "cartavetrato", ma la camicia che con appositi materiali deve essere ritoccata nella parte anomala.
Vecchio 19 aprile 11, 08:18   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Citazione:
A questo punto la cosa è semplice.....la camicia è ammaccata nella parte inferiore.
O a aqualcuno è caduta o è stata ammaccata nel tentativo di di filarla o è stata ovalizzata da una sbiellata.
Comunque a questo punto non è il pistone che deve essere "cartavetrato", ma la camicia che con appositi materiali deve essere ritoccata nella parte anomala.

quindi come dovrei procedere per sistemarla? se uso della pasta per rettifica oppure per lucidare gli specchi va bene?
Vecchio 20 aprile 11, 08:20   #16 (permalink)  Top
UserPlus

Non conosco "la pasta per retifiche", conosco quella per lappatrice che è ok.
Per lucidare i vetri sò che si usa l'ossido di cerio???.
Questi materiali con quale "supporto" li andersti ad usare?

Io con il dremel uso dei "normali tamponcini di gomma diamantata".
Vecchio 20 aprile 11, 09:16   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di barberino22

Citazione:
Non conosco "la pasta per retifiche", conosco quella per lappatrice che è ok.
Per lucidare i vetri sò che si usa l'ossido di cerio???.
Questi materiali con quale "supporto" li andersti ad usare?

Io con il dremel uso dei "normali tamponcini di gomma diamantata".
uffi alle volte posto ma non scrive... vabè...

cmq per lucidare il vetro o meglio l'ergal usiamo la pasta diamantata poi passiamo all'ossido di cerio e finiamo con l'inchiostro ( brevetto nasa ).
come "supporto" usiamo dei tamponi di cotore per la pasta e l'ossido e per l'inchiostro usiamo dei tamponi di lana.

cmq pel la camicia mi procurerò i tamponcini di gomma diamantata almeno scopro come funzionano e sicuramente ci metto meno a fare il lavoro...
Rispondi

Bookmarks