Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 10, 14:18   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
vabè le opinioni personali lasciano il tempo che trovano.

è così e basta, la ghiera serve per alzare o abbassare l'auto da terra.

scaricatevi i datasheet delle varie xray t2 e t3... se fate questa domanda in un forum di touring 1/10 vi mangiano

gli ammo non funzionano solo in compressione, ma anche in estensione, sennò avete sbagliato tutto.

l'ammo non deve essere sempre esteso, sennò lavora solo in compressione.
al di là che la risposta " è così e basta" è la spiegazione che do ai miei figli ogni tanto, ma la grande ha 3 anni e lascia il tempo che trova, ti ho risposto sotto.
ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:25   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
la durezza della molla è sempre la stessa...

è il precarico che aumenta avvitando la ghiera
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:31   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
allora...

l'ammortizzatore come ho già detto deve lavorare nei due sensi

quindi con la ghiera tutta svitata calerà un pò per il peso dell'auto, e non sarà completamente esteso.

a questo punto, agendo sulla ghiera comprimi la molla che allunga l'ammortizzatore alzando il telaio da terra.

quando l'auto frena, per effetto dello spostamento di carico in avanti, gli ammo posteriori si allungano alzando il culo dell'auto

ecco perchè ci sono i grani sui braccetti che vanno a dare il fondo corsa sul telaio (sulle 1/8) al braccetto per limitarne la corsa.

spero che tu abbia capito adesso, ovvero che mi sia spiegato meglio.
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:44   #14 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
vabè le opinioni personali lasciano il tempo che trovano.

è così e basta, la ghiera serve per alzare o abbassare l'auto da terra.

scaricatevi i datasheet delle varie xray t2 e t3... se fate questa domanda in un forum di touring 1/10 vi mangiano

gli ammo non funzionano solo in compressione, ma anche in estensione, sennò avete sbagliato tutto.

l'ammo non deve essere sempre esteso, sennò lavora solo in compressione.
é così e basta? mi sa che stai facendo un po' di confusione.
qui ne so più io che faccio volare aeroplani che tu che ti spacci per "macchinettaro"

ho corso 5anni in moto, 10 di MTB, ho smontato tanti di quegli ammortizzatori che posso tranquillamente dirti che quello che si sta sbagliando sei tu.

La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG.
il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico.
Ogni ammortizzatore ha questa misura di abbassamento per poter lavorare al meglio. Come dici tu, un'ammortizzatore lavora anche su quella piccola parte in estensione.

l'altezza da terra si regola variando la posizione dell'attacco dell'ammortizzatore o variandone la lunghezza.
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:50   #15 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
allora...

l'ammortizzatore come ho già detto deve lavorare nei due sensi

quindi con la ghiera tutta svitata calerà un pò per il peso dell'auto, e non sarà completamente esteso.

a questo punto, agendo sulla ghiera comprimi la molla che allunga l'ammortizzatore alzando il telaio da terra.

quando l'auto frena, per effetto dello spostamento di carico in avanti, gli ammo posteriori si allungano alzando il culo dell'auto

ecco perchè ci sono i grani sui braccetti che vanno a dare il fondo corsa sul telaio (sulle 1/8) al braccetto per limitarne la corsa.

spero che tu abbia capito adesso, ovvero che mi sia spiegato meglio.
Sbagli, il SAG é sempre lo stesso e non andrebbe variato. Per variare la "durezza" dell'ammortizzatore in compressione si modificano i paramentri di regolazione in compressione o con un'olio più denso o modificando i fori di passaggio (sto parlando di ammortizzatori "grandi" di auto e moto in cui esistono regolazioni per variare tali passaggi).
Stesse regolazioni per la velocità di estensione.
Di regola, su ammortizzatori così piccoli, si regolano le velocità di ritorno (macchine che saltellano o perdono aderenza)
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 14:54   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
non è propio così.

ok per il sag, ma cambiando la posizione (sopra e sotto) dell'ammortizzatore si cambia il comportamento (più sdraiati più morbidi e macchina scivolosa, più dritti più duri e macchina non scivolosa ma a rischio ribaltamenti)

comunque non lo dico io che è così, quindi mi sento molto sollevato...

XRAY T2'009 EU Edition | OrangeTeam

comunque, io continuo a regolare le altezze sulla mia xray t2 009 e sui miei buggy 1/10, 1/16 e 1/5 così.

sulle 1/8 non più perchè dopo due losi 8ight buggy e un truggy li ho venduti in vista dei probabili modelli nuovi che arriveranno dopo il mondiale di novembre.

ma ho sempre fatto così

voi liberi di fare come meglio credete.
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG.
il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico.
Quello, e solo quello evidenziato, è secondo me l'errore, forse è solo una questione di nomenclatura: magari in ambiti diversi si chiamano le cose diverse con uno stesso nome...

Precarico e durezza sono due cose diverse.
La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm). la durezza del solo ammortizzatore (smontato dal mezzo e privo di molla) dipende dall'olio e dai buchi del pistoncino, trattandosi di attrito viscoso è una forza su velocità.
La durezza del complesso montato sul mezzo può variare al variare del precarico (e di quello che chiami SAG) per effetto della meccanica non lineare, ad esempio ammortizzatori molto sdraiati, piuttosto che leveraggi progressivi come nelle moto o nelle mtb.

O no?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:09   #18 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da naftausa Visualizza messaggio
non è propio così.

ok per il sag, ma cambiando la posizione (sopra e sotto) dell'ammortizzatore si cambia il comportamento (più sdraiati più morbidi e macchina scivolosa, più dritti più duri e macchina non scivolosa ma a rischio ribaltamenti)
Cambiando fori di attacco del medesimo ammortizzatore ne puoi variare l'angolo e quindi la progressione (hai presente una curva di progressione di un'ammortizzatore?). Non variando l'angolo, alzi o abbassi l'auto.
È geometria.

Uno che corre e fa Trial 'ste cose DEVE saperle ... oppure si é sempre affidato al caso
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:12   #19 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Quello, e solo quello evidenziato, è secondo me l'errore, forse è solo una questione di nomenclatura: magari in ambiti diversi si chiamano le cose diverse con uno stesso nome...

Precarico e durezza sono due cose diverse.
La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm).
O no?
corretto, ammetto la mancata precisazione.
Bisogna anche dire che le molle esistono di molte durezze, ma la regolazione del precarico va fatta comunque ... quindi si indurisce girando la ghiera.
  Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 10, 15:17   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.970
Invia un messaggio via MSN a naftausa
esatto... ovviamente cambiando tutti e due i punti di attacco si può cambiare l'altezza da terra (senza variare l'angolo) cambiandone uno solo, si cambia la progressione della sospensione (si interviene sull'angolo)

il discorso che non abbiamo affrontato fino ad esso è questo.

la molla è lunga X
la corsa dell'ammortizzatore è X+Y

nei limiti della lunghezza Y si può cambiare l'altezza da terra senza cambiare il precarico della molla...

per interventi maggiori si spostano gli ammortizzatori sui diversi fori dei braccetti..

vediamo se riesco a spiegarmi un pò meglio...
naftausa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scandalo tsIVANts Radiocomandi 6 12 febbraio 10 00:43
Pubblicità scandalo!!!!!!!! dallatorretdu Segnalazione Bug e consigli 9 14 ottobre 08 22:50
[OT] cronaca di una regata (ovvero uno scandalo) giank1957 Navimodellismo a Vela 2 16 settembre 08 07:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002