Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 10, 22:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di piet77
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: TERMOLI
Messaggi: 488
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Io uso solo colori ad acqua, appositi per lexan, ma uso l'aeropenna.
Le bombolette da ferramenta sono troppo "grezze", secondo me. E poi, pesano un botto. Magari per chi corre in modo amatoriale, non è neanche influente, ma chi corre in categorie alte, pesa anche la verniciatura .
Diciamo che ognuno può sperimentare i materiali piu svariati....Ne ho sentite tante....chi dice che la bomboletta da ferramenta è pessima, chi dice che è una cannonata, chi dice che le bombolette apposite fanno schifo (menando anche la marca), chi dice che sono insostituibili.
Io, dal mio punto di vista, dico che una buona "pre-lavorazione" della scocca basta e avanza ad aggiudicarsi un'ottima verniciatura. C'è anche da dire che c'è chi corre tutti i giorni e va forte e gli piace la scocca sempre in ordine, chi, alla prima crepetta, bestemmia in cinese. Una volta mi hanno proposto di visionare una scocca che, dalla descrizione, sembrava un disastro....vernice che si era tolta a "placche".....quando l'ho vista, aveva un piccolissimo punto di vernice scrostata.
Dipende sempre da come uno "vive" l'accaduto (anche se a volte, è vero, vengono fuori dei disastri....ma succede anche con le bombolette apposite).
In sostanza, io, preferisco usare vernici appostite, possibilmente di precise marche, che considero ottime (di cui però non faccio i nomi per parcondicio ).
Ricordate sempre che, comunque, la vernice può togliersi....il lexan si deforma e "molla lo strato d'arte"....
Ho dato un'occhiata a quel sito che hai in firma se hai fatto tu tutti quei lavori beh complimentoni davvero
piet77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 09:06   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di m4xt3r
 
Data registr.: 03-06-2010
Messaggi: 11
Mi unisco ai complimenti, come ho fatto nel mio thread in modo più approfondito. Confermo che il peso della scocca si fa sentire sul modello, basta togliere la propria per rendersene immediatamente conto.
Qui una verniciatura aerografata fa la differenza, tanto che, giochicchiando, mi è venuta la tentazione di spingermi "oltre" e di comprarmi un compressorino e una pistola. Mi sto cimentando nella verniciatura di qualche scocca e mi sembra di poter dire questo: Se possibile, non mescolare marche diverse, poichè le verniciature non legano tra loro o l'una rovina la maschera dell'altra, sciogliendola. Ne approfitto della presenza di Rudy per chiedergli come funziona l'aspirazione a "cappa" che usa nel suo studio, quanto possa costare qualcosa di economico e se esista una proposta "autoaspirante" in commercio.
I miei complimenti ancora!
m4xt3r non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 13:57   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da m4xt3r Visualizza messaggio
Mi unisco ai complimenti, come ho fatto nel mio thread in modo più approfondito. Confermo che il peso della scocca si fa sentire sul modello, basta togliere la propria per rendersene immediatamente conto.
Qui una verniciatura aerografata fa la differenza, tanto che, giochicchiando, mi è venuta la tentazione di spingermi "oltre" e di comprarmi un compressorino e una pistola. Mi sto cimentando nella verniciatura di qualche scocca e mi sembra di poter dire questo: Se possibile, non mescolare marche diverse, poichè le verniciature non legano tra loro o l'una rovina la maschera dell'altra, sciogliendola. Ne approfitto della presenza di Rudy per chiedergli come funziona l'aspirazione a "cappa" che usa nel suo studio, quanto possa costare qualcosa di economico e se esista una proposta "autoaspirante" in commercio.
I miei complimenti ancora!
Infatti, anche mescolare marche diverse può dare risultati "inaspettati".....tipo vernice che si crepa, o comunque fa reazione e rovina tutto il lavoro
Per quanto riguarda la cappa, puoi rifarti alle foto del mio laboratorio. Tieni conto che le dimensioni sono circa 1 metro di larghezza per 60cm di profondità (l'altezza dovrebbe essere una 60ina di centimetri). Nel tubo che vedi (mi sembra sia un 100 o un 110), sono inserite delle ventole a 24Volt (le mie le ho prese riciclando dei vecchi centralini in disuso che usavamo al lavoro). Io ne ho usate 2, una all'inizio e una alla fine del tubo. Pompano abbastanza bene e in brevissimo tempo puliscono l'aria. Devo dire che le usavo molto di piu quando ero agli inizi e usavo colori nitro.
Non mi sembra che in commercio ci siano soluzioni abbordabili....io ho cercato parecchio, e alla fine mi sono "attrezzato" da me (così come pure per il forno, sotto consiglio di Stefano).
Se vuoi iniziare, ti consiglio subito di prenderti una Aeropenna di marca seria. Spendi un pochino di piu, ma almeno lavori con una macchina che non ti frega.


XPiet77
Si, sono una parte dei lavori che ho eseguito in questi anni, ma non sono tutti....di molti altri sono andate perse le foto, causa rottura HD.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 17:58   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Thumbs up

Rudy, hai tempo di scrivere qui perché il direttore è in ferie vero?
Gran bei lavori.. se non avessi il mio painter di fiducia sotto casa, saresti sommerso dalle mie carrozze.. ciao!
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 18:02   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio

XPiet77
Si, sono una parte dei lavori che ho eseguito in questi anni, ma non sono tutti....di molti altri sono andate perse le foto, causa rottura HD.
e il piccola atomino cresce?
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 20:58   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
Rudy, hai tempo di scrivere qui perché il direttore è in ferie vero?
Gran bei lavori.. se non avessi il mio painter di fiducia sotto casa, saresti sommerso dalle mie carrozze.. ciao!
...già....el Diretur l'è in ferie....

Tranquillo, non ho piu tempo di fare scocche agli amici....cambiato ufficio, a lavoro, e la vita è diventata molto piu stretta di tempo libero


Citazione:
Originalmente inviato da AlecsNova Visualizza messaggio
e il piccola atomino cresce?
Il "TopoNano", detto "Atomino", cresce come i funghi....a vista d'occhio....abbiamo smesso di correre da parecchio tempo. Le sue due RRR sono in "officina" in attesa di tempi migliori. Per adesso ho dirottato sugli aerei. Me li costruisco da me (e volano molto ma molto bene ). Gli ho regalato una Spectrum Dx6i a 6 canali....ci divertiamo parecchio al prato e lui impara molto velocemente.
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 21:05   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 16-07-2009
Residenza: Bari
Messaggi: 2.708
Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
...già....el Diretur l'è in ferie....

Tranquillo, non ho piu tempo di fare scocche agli amici....cambiato ufficio, a lavoro, e la vita è diventata molto piu stretta di tempo libero




Il "TopoNano", detto "Atomino", cresce come i funghi....a vista d'occhio....abbiamo smesso di correre da parecchio tempo. Le sue due RRR sono in "officina" in attesa di tempi migliori. Per adesso ho dirottato sugli aerei. Me li costruisco da me (e volano molto ma molto bene ). Gli ho regalato una Spectrum Dx6i a 6 canali....ci divertiamo parecchio al prato e lui impara molto velocemente.
basta divertirsi
AlecsNova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 00:14   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
we renato il fatto è che nn si trova tipo il giallo fluo o l arancio fluo che ti permette quell effetto tipo colore delle magliette dell ANAS per capirci XD
si trova anche fluo,, ti garantisco .... non sò se hai visto la mia sm 13 ,,, non sara un opera d'arte !!!!! ma rispetto a certe segnaletiche che si vedono in giro !!!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 00:36   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di reny33
 
Data registr.: 02-04-2009
Residenza: decimoputzu(CAGLIARI)
Messaggi: 170
e già complimenti a teamrudy ,,ma le tue non sono verniciature , chiamarle verniciature è un offesa ,le tue sono opere d'arte !!!!!!!:
per il momento , continuo cosi , ho tutto , l'occorrente , aerografo, tinta apposita , ma non trovo il corraggio !!! prima o poi !!!!!!! al massimo le prime 10 scocche , andranno nella galleria degli orrori
reny33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:22   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MONSTER CEN ME 16
 
Data registr.: 15-05-2009
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.157
Reny mandami una foto più da vicino che voglio ammirarla e vedere lo "stile" così prenderò spunto
MONSTER CEN ME 16 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si lavora il lexan?? dasio Automodellismo 8 11 febbraio 15 10:09
come incollare il Lexan Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 26 gennaio 13 12:14
Dubbio su verniciatura lexan Motociclista1 Modellismo 1 16 febbraio 09 16:48
Particolari in lexan Daniele79 Automodellismo 0 20 gennaio 09 21:42
lexan boss Modellismo 19 05 aprile 07 15:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002