Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 10, 18:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Lightbulb TRASMISSIONE: come funziona?

Buon giorno a tutti.
Sono possessore di un traxxas t-maxx 2.5 e avendo avuto qualche problema mi sono imbattuto nello smontaggio di motore, parastrappi scatola del cambio.
Ho cercato attraverso l'intuizione di fare tesoro e di comprendere il più possibile la funzione di ogni pezzo e ingranaggio che mi sono trovato fra le mani ma non è affatto cosa semplice. Sinceramente non so neanche se "trasmissione" sia il termine appropriato per definire tutto questo.
Mi piacerebbe che qualche volenteroso pubblicasse su questa discussione un po di nozioni tecniche e si spiegazioni sulle funzioni di tutto ciò che si incontra partendo dall'albero motore per arrivare ai semi alberi che portano il movimento alle ruote, passando per il cambio(prima, seconda e retro), magari tenendo presente la morfologia del mio traxxas.
Non guasterebbe certo qualche foto illustrativa!
Ovviamente sono graditi anche link ad eventuali articoli sul web che facciano luce sulle suddette problematiche.
Un grazie in anticipo a tutti.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 marzo 10, 23:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
Ragazzi dai!!!
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Smile

andrea... onestamente... la tua risposta la hai nella domanda. Te hai il modello e ti basta seguire dal motore alle ruote come si sposta il moto per trovarti una risposta..

In merito vuoi anche foto dettagliate e spiegazioni ben descritte da NOI del TUO modello..... scusa ma... quanto mi paghi all'ora?

dai, dai.. un pò di buona volontà e ci arrivi da solo.
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 10, 12:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 841
-Certo a intuizione qualcosa capisco, però altre non sono così palesi... per esempio dentro la scatola del cambio ho visto esserci due "chiamiamole" frizioncine, una sicuramente è quella che seleziona a un certo numero di giri la seconda marcia(più è regolata stretta più tardi si inserisce) ma l'altra frizioncina identica a cosa serve? Poi un altro dubbio nello specifico riguarda il parastrappi: sulla corona ci sono quei dadini di gomma che se non sbaglio avrebbero la funzione di rendere graduale l'aggancio della trasmissione: ma questa frinzione non la svolge già la frizione che c'è dopo il volano?
E che ruolo ha il volano??

-Facevo riferimento al mio traxxas perchè nello specifico vedo che non tutti i modelli sono dotati di cambio e retro quindi probabilmente hanno una trasmissione più semplice o comunque diversa...

-Ps: non vorrei sembrare pigro anche perchè non credo di esserlo visto che in questi giorni ho smontato il mio modello completamente motore compreso...
Più che altro ho ben presente che l'ingegneria che ci può essere dietro a questi giocattolini non è cosa semplice anche se a una prima occhiata certi meccanismi possono sembrare palesi.
Ad esempio tutti sanno come funziona un motore a due tempi a grandi righe ma quanti ne comprendono veramente nella totalità tutti i meccanismi? Ho letto qualche cosina sul web ed è abbastanza complicato.
E siccome tutto ciò mi affascina e vorrei non dovermi fermare alle "grandi righe" (siccome sono un pò ignorantello) eccomi qua a stressarvi con le mie domande!!!

THANKS




Citazione:
Originalmente inviato da Richy Visualizza messaggio
andrea... onestamente... la tua risposta la hai nella domanda. Te hai il modello e ti basta seguire dal motore alle ruote come si sposta il moto per trovarti una risposta..

In merito vuoi anche foto dettagliate e spiegazioni ben descritte da NOI del TUO modello..... scusa ma... quanto mi paghi all'ora?

dai, dai.. un pò di buona volontà e ci arrivi da solo.
andreaoyeah non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 03:43   #5 (permalink)  Top
Ciao Mauro.
 
L'avatar di Aduken
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 4.478
Invia un messaggio via MSN a Aduken
Citazione:
Originalmente inviato da andreaoyeah Visualizza messaggio
-Certo a intuizione qualcosa capisco, però altre non sono così palesi... per esempio dentro la scatola del cambio ho visto esserci due "chiamiamole" frizioncine, una sicuramente è quella che seleziona a un certo numero di giri la seconda marcia(più è regolata stretta più tardi si inserisce) ma l'altra frizioncina identica a cosa serve? Poi un altro dubbio nello specifico riguarda il parastrappi: sulla corona ci sono quei dadini di gomma che se non sbaglio avrebbero la funzione di rendere graduale l'aggancio della trasmissione: ma questa frinzione non la svolge già la frizione che c'è dopo il volano?
E che ruolo ha il volano??

-Facevo riferimento al mio traxxas perchè nello specifico vedo che non tutti i modelli sono dotati di cambio e retro quindi probabilmente hanno una trasmissione più semplice o comunque diversa...

-Ps: non vorrei sembrare pigro anche perchè non credo di esserlo visto che in questi giorni ho smontato il mio modello completamente motore compreso...
Più che altro ho ben presente che l'ingegneria che ci può essere dietro a questi giocattolini non è cosa semplice anche se a una prima occhiata certi meccanismi possono sembrare palesi.
Ad esempio tutti sanno come funziona un motore a due tempi a grandi righe ma quanti ne comprendono veramente nella totalità tutti i meccanismi? Ho letto qualche cosina sul web ed è abbastanza complicato.
E siccome tutto ciò mi affascina e vorrei non dovermi fermare alle "grandi righe" (siccome sono un pò ignorantello) eccomi qua a stressarvi con le mie domande!!!

THANKS
Secondo me e' magia......tu premi l'acceleratore e lui va'.....booooo
E' come la TV, per me ci sono gli ometti dentro

Scherzi a parte, per comprendere il funzionamento della meccanica non e' poi sto gran problema, ci sono decine di siti che lo spiegano (persino Wikipedia) e lo fanno come uno non potrebbe mai fare su un forum....
__________________
Citazione:
Originalmente inviato da uno sbruffone
Modellisticamente sei zero
Oh povero me....tanti anni buttati via.....
Aduken non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 10, 16:04   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Una domanda alla volta , qualche fotina e passa la paura
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasmissione fv94inter Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 07 giugno 08 14:41
problema trasmissione michelino88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 10 aprile 08 09:40
Albero di trasmissione felis Motoscafi con Motore Elettrico 8 10 dicembre 07 19:09
trasmissione tigro1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 13 gennaio 07 19:22
Problema trasmissione Cuj0z Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 03 novembre 06 23:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002