Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 05, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
Ciao, vi invito tutti a visitare il mio sito:

www.m24-pro.com

che descrive il mio ultimo progetto, un'auto da pista 4wd in scala 1/24, interamente progettata e realizzata da me.

Buona navigazione!

Ciao
xemet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 13:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
ciao veramente bella e ingegnosa!ho varie 1:24 (miniz, ABC dtm,tamtech) ma 4wd mi manca!anche se tra poco dovrebbe uscire la miniz 4wd...vedremo...
ti scrivo per dirti di considerare altri due motori.
il johnson250 per i brushed e il famoso feigao fg1220-30 brushless...
ciao!
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
ciao e grazie!

il johnson mi pare che vada piu' piano di quello che ho per ora, mentre il Feigao ce l'ho gia' ma mi manca il regolatore che ho preso 2 settimane fa su ebay e ancora tarda ad arrivare!

Appunto il prossimo stadio del progetto sara' il tentativo brushless...ma non so se questo motore sara' sufficiente a spingere il modello...vedremo...sempre che il tedesco si degni di farmi arrivare l'ESC...

Ah, le miniz sono 1/28 e non 1/24 dunque un po' piu' piccole...e cmq le sospensioni (anche della nuova AWD) sono penose...

Ciaoo
xemet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 14:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
complimenti e... bravissimo
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 05, 21:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
Immagini: 12
hai ragione a dire che le sospensioni delle mini-z sono discutibili ma dopo tanti anni di pista ho capito una cosa, su automobili così piccole non valgono sempre le regole che valgono per quelle grandi.
la cosa più importante è il bilanciamento,la regolazione del differenziale e la mescola delle gomme...tutto il resto è relativo (certo le sospensioni ci devono essere!!)
Per questi motivi ti posso assicurare che una volta effettuato un buon settaggio le miniz non hanno sostanziali differenze di prestazioni che uno stile diverso di guida non possa correggere rispetto ad automobili come la hpi micro rs4 che è una 1:18 che con il motore originale classe 180 ha un comportamento a prova di imbecille sempre neutra al limite sottosterzante e che permette di avere su piste anche abbastanza strette il gas quasi continuamente aperto, stesso discorso vale per la m18 della xray che ha le sospensioni indipendenti anche all'asse posteriore (la hpi ha l'asse rigido che si muove solo grazie alla parziale torsione del telaio) ecco la manovrabilità e le prestazioni sono paragonabili (certo se poi si mettono motori esasperati la situazione può cambiare ) perchè la raffinatezza della sospensione non è quasi per niente influente..questo perchè (le 1:18)hanno coperture talmente efficienti da eliminare questo divario...per assurdo nella pista che frequento i tempi in gara tra la categoria stock 1:18 e delle miniz 1:28 sono quasi gli stessi a favore a volte dell'una a volte dell'altra...
con questo non voglio dire che non sia migliore una macchina dalle sospensioni raffinate certo ma attenzione la guida di una con l'assale rigido e il classico"basculino" è altrettanto efficace e forse anche più divertente su modelli tanto piccoli essendo prevalenti gli elementi che ho citato prima...queste sono naturalmente considerazioni personali date dalla mia esperienza..
ti volevo chiedere inoltre (visto che non ne avevo trovato traccia sul tuo sito) se avevi previsto l'uso di un salvaservo vista la fragilità degli ingranaggi dell'hs55..
è adatta a piste in moquette o cemento?
fai attenzione con le lipo forse ti conviene mettere un lipoly saver...ciao!

edit
P.S. il johnson 250 assomiglia al 130 ma è un po' più grande ed è per prestazioni quasi come un 300...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 05, 09:00   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
Si, in questo ti do assolutamente ragione, ho usato anche io le mini z in pista, e devo dire che si riesce a farle andare benissimo anche con quel caxxo di h-plate...salvo ogni tanto dargli una raddrizzata...

Chiaramente piu' si diminuiscono le dimensioni e meno servono le sospensioni, in quanto il peso diminuisce e le oscillazioni dell'auto pure, e di molto. Pensa ad una bit-charge in curva...non credo che abbia un gran rollio...

Pero' io volevo costruire qualcosa che fosse una riduzione in scala delle auto piu' grandi...era pu' che altro una sfida che non riuscire a fare un'auto enormemente piu' efficiente di altre. Insomma, un passatempo...

Per le piste: secondo me e' adatta a tutte le piste che vuoi a patto di usare le coperture giuste, per ora ho montato delle spugna che in origine nascono per le auto slot, ma si possono montare anche in gomma volendo...insomma come sempre andrebbe studiato un po' l'assetto.

Sei sicuro per il johnson? Io una volta lessi in un sito che faceva max 24000 giri...il mio attuale ne fara' come minimo 50.000. Cmq, provero' anche quello...conosci un negozio che lo vende online a prezzo onesto?

Per il salvaservo: si avevo pensato di costruirne uno, ma ancora non ho avuto il tempo, per ora la uso cosi' se si rompe cambio gli ingranaggi visto che ho un altro hs55 nuovo con l'elettronica fusa...e penso al salvaservo...

Da quando ho tornio e fresa la mia vita modellistica e' cambiata...mi serve un salvaservo? Si progetta e si fa. Mi serve un cerchione? Si disegna e si fa...
Tutta un'altra cosa...troppo bello, lo consiglio a tutti quelli a cui piace costruire e non solo comprare l macchinina bella e pronta e mandarla in pista...
Per quel che mi riguarda mi piace piu' costruire che non stare a girare in pista!
Chiaro che si puo' costruire anche senza, ma con delle limitazioni ovvie. Il mio primo prototipo (M01) che c'e' anche sul mio sito e' stato fatto tutto con un seghetto puk, una limetta e un trapano manuale (e alcuni mi hanno chiesto se avessi usato una fresa CNC!!!). Il secondo (M02) e il terzo (Proto-X) prototipo hanno visto l'avvento del dremel e gia' mi sembrava una roba incredibilmente bella!!

Grazie

Ciao
xemet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
se ci smanetti poco sulla auto o niente proprio la longevità del automodellismo è corta
nel solo far girare la macchina in un piazzale il divertimento è minimo
per me personalmente è piu bello montare la macchina da kit che metterla in pista poi i gusti son gusti
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 09:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
bhe e' quello che ho detto io...


no ai piazzali...niente di piu' noioso...

almeno in pista ci si diverte (quando si gareggia con qualcuno...)

E comunque si, per me e' d'obbligo smanettare e costruire roba...se no mi annoio....
xemet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 13:55   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-01-2005
Messaggi: 1.364
questo è lo spirito giustooooo
il__fantasma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 05, 17:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a xemet
La sezione "brushless" del mio sito e' ora attiva.

Li' troverete foto e descrizione dell'installazione del micro-motore brushless sulla M24-Pro.

Buona navigazione!

Ciao
xemet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002