hai ragione a dire che le sospensioni delle mini-z sono discutibili ma dopo tanti anni di pista ho capito una cosa, su automobili così piccole non valgono sempre le regole che valgono per quelle grandi.
la cosa più importante è il bilanciamento,la regolazione del differenziale e la mescola delle gomme...tutto il resto è relativo (certo le sospensioni ci devono essere!!)
Per questi motivi ti posso assicurare che una volta effettuato un buon settaggio le miniz non hanno sostanziali differenze di prestazioni che uno stile diverso di guida non possa correggere

rispetto ad automobili come la hpi micro rs4 che è una 1:18 che con il motore originale classe 180 ha un comportamento a prova di imbecille sempre neutra al limite sottosterzante e che permette di avere su piste anche abbastanza strette il gas quasi continuamente aperto, stesso discorso vale per la m18 della xray che ha le sospensioni indipendenti anche all'asse posteriore (la hpi ha l'asse rigido che si muove solo grazie alla parziale torsione del telaio) ecco la manovrabilità e le prestazioni sono paragonabili (certo se poi si mettono motori esasperati la situazione può cambiare ) perchè la raffinatezza della sospensione non è quasi per niente influente..questo perchè (le 1:18)hanno coperture talmente efficienti da eliminare questo divario...per assurdo nella pista che frequento i tempi in gara tra la categoria stock 1:18 e delle miniz 1:28

sono quasi gli stessi a favore a volte dell'una a volte dell'altra...
con questo non voglio dire che non sia migliore una macchina dalle sospensioni raffinate certo ma attenzione la guida di una con l'assale rigido e il classico"basculino" è altrettanto efficace e forse anche più divertente su modelli tanto piccoli essendo prevalenti gli elementi che ho citato prima...queste sono naturalmente considerazioni personali date dalla mia esperienza..
ti volevo chiedere inoltre (visto che non ne avevo trovato traccia sul tuo sito) se avevi previsto l'uso di un salvaservo vista la fragilità degli ingranaggi dell'hs55..
è adatta a piste in moquette o cemento?
fai attenzione con le lipo forse ti conviene mettere un lipoly saver...ciao!
edit
P.S. il johnson 250 assomiglia al 130 ma è un po' più grande ed è per prestazioni quasi come un 300...