Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 20:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chriocch
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Val Gardena
Messaggi: 15
Kyosho anni '80, è recuperabile?

Ciao a tutti, finalmente sono tra voi.
Il mio rispetto per tutti coloro che amano il mondo del modellismo.
Dopo taaaaannnnti anni voglio tornare fra di voi.
Prima di comprare un modello nuovo, volevo sapere se quelli che ho giù in cantina possono essere recuperabili.
Questo modello della Kyosho è penso della metà anni 80.
Era un mostro a quel tempo, bruciavo parecchi modelli a benzina.
Ho vinto un bel pò di gare. Mi ricordo che la batteria durava pochissimo ma andava talmente veloce che bruciava tutti.
4x4, trasmissione a catena, ammortizzatori a d olio, barre di torsione, 4 ruote sterzanti ecc.
Che ditte, vale la pena ristrutturarla o mi compro un modello nuovo?
Grazie


[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]





Chriocch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 15:21   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Benvenuto da parte mia. Anche io veterano degli anni '80 di recente sono tornato nel mondo dell'elettrico; purtroppo i miei modelli di allora non li ho più

Il tuo modello ha un bel telaio e vedo che adottava accorgimenti di tutto rispetto per l'epoca. Direi che non solo è recuperabile ma è d'obbligo farlo secondo me. La prima cosa da fare è togliere il regolatore elettromeccanico con resistenza e sostituirlo con un ESC moderno, anche a buon mercato, tanto per ricominciare.

Rimedia un buon caricabatterie ed un paio di batterie come si deve e vedrai che il tuo modello tornerà a nuova vita. Soprattutto vedrai quanta autonomia avrai in più rispetto al passato ma anche la progressione che offre l'ESC rispetto all'elettromeccanico.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 18:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chriocch
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Val Gardena
Messaggi: 15
Grazie.
Ho trovato su internet il modello: Kyosho gallop del 1983
Vorrei smontarlo tutto, ripulirlo e trovare pezzi di ricambio.
Vorrei sostituire ammortizzatori ad olio, motorino elettrico, regolatore el, gomme ecc.
Dove posso trovare queste cose sulla rete?
Un buon negozio online.
Thanks
Chriocch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
Bhe l'auto si deve per forza mettere a nuovo, ma ti sconsiglio di utilizzarla in modo duro per vari motivi:
1 Cambiando l'elettronica avrai molta più potenza di quella che hai ora e questo potrebbe danneggiare l'auto perchè non erano progettate per queste potenze.

2 facilmente potresti rompere braccetti e cose varie visto che l'auto è datata e le plastiche sicuramente non saranno performanti come in origine.

3 farai molta difficoltà a trovare pezzi originali, questo ti potrebbe bloccare per molto tempo prima di poter tornare in pista dovo eventuali rotture!

il mio consiglio rimettila a nuovo senza spendere un patrimonio ma allo stesso tempo fatti anche un auto nuova che sicuramente rislolve questi piccoli problemucci.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 01:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 349
ma come mettere un esc moderno su quella macchina d'epoca quella e bella come é .e visto che l'hai conservata per tutto questo tempo restaurala come si deve che di sicuro il suo valore lo ha
marco-73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 08:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
La semplice sostituzione del regolatore con uno elettronico non comporta necessariamente un maggiore stress sugli organi di trasmissione; anzi, essendo più progressivo nella accelerazione gli ingranaggi dovranno sopportare un minore sforzo.

Con un minimo di manualità è possibile riparare eventuali rotture delle parti in plastica utilizzando dell'alluminio da 2-3 mm. Quanto alla fragilità del modello, io non credo che i nuovi modelli siano molto più robusti rispetto a questo Kyosho: quanti buggy economici attualmente in commercio montano una piastra di alluminio nel sotto telaio?

Negli anni '80 avevo il Rough Rider/Sand Scorcher della Tamiya: tutto in fibra di vetro/alluminio. Gli organi di trasmissione (cardani, semiassi) erano quasi tutti in materiale metallico e si montava il solito Mabuchi 540. Già allora c'era il motore "nero" (equivalente ad un attuale 23 spire).

Ce ne fossero di modelli "vintage"

Anzi, se proprio non li volete, dateli a me
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 15:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chriocch
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Val Gardena
Messaggi: 15
Vintage Kyosho Gallop 4WDS Rally RC Car Ready to Run su eBay.it Radio Control Vehicles, Radio Control Control Line, Toys Hobbies

è uguale alla mia
ma quanto costa?
trovassi i pezzi di ricambio....
Chriocch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 15:57   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Cosa si è rotto? Molte parti le puoi rifare da solo con un po' di pazienza e una manciata di materiale di recupero (alluminio, legno, plastica, ...).

Altre sono reperibili nuove e adattabili, come ad esempio gli ammortizzatori, i pneumatici o altri componenti standard. Ad esempio, tutta la parte elettronica è standard e attualmente in commercio: servi, ESC, motore classe 540, batteria...

Se proprio non te la senti, puoi sempre metterla in vendita sul mercatino, troverai sicuramente qualche appassionato con la voglia di rimetterla in sesto oppure semplicemente per recuperare i ricambi. Stesso discorso vale per l'XR311.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 agosto 08, 17:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chriocch
 
Data registr.: 11-08-2008
Residenza: Val Gardena
Messaggi: 15
Come già dicevo, penso di comprare qualcosa di nuovo per correre di nuovo.
Poi con calma trovare i pezzi e rimetterla in gara

Ps ho cercato e trovato facilmente il manuale d'uso.
Non credevo fosse così reperibile

Ora penso sia più facile smontarla, ripararla, trovare i pezzi di ricambio giusti.



Kyosho Gallop Manual: Image 1 of 33

Ultima modifica di Chriocch : 16 agosto 08 alle ore 17:55
Chriocch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 agosto 08, 21:32   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Mi sono guardato tutto il manuale. Era dotato di accorgimenti molto interessanti, tra i quali le ruote posteriori sterzanti (in misura minore rispetto alle anteriori), l'alimentazione della ricevente tramite la batteria del propulsore a mezzo di apposita resistenza in serie al regolatore elettromeccanico.

Il monoammortizzatore anteriore è una scelta molto originale anche se rimango un po' perplesso circa i benefici di tale soluzione. Le barre di torsione sulle sospensioni posteriori erano una tecnica molto di moda in quel periodo, anche il Tamiya Sand Scorcher /rough Rider ne era dotato ma queste della Kyosho mi sembrano più robuste.

Certo, il modello non doveva pesare poco, ma resta davvero un pezzo interessante.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Io 30 anni fa Robyfly Modellismo 24 13 maggio 11 23:41
45 anni e non sentirli zulter Modellismo 12 10 giugno 08 00:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002