Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 19, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
convertire brushless vecchi modelli tamiya

Buongiorno a tutti
preso nella mia fase nostalgica Tamiya mi sono appena comprato una seconda thundershot e una boomerang.
Essendo senza elettronica, ed avendo altri modelli con batterie LIPO 2S 7,4V stavo pensando di andare direttamente brushless..(devo ancora assemblarle e spero che le batterie squadrate lipo possano entrare nell 'alloggio delle NiMh 7m4V che ha gli angoli smussati)
cosa mi consigliate che possa andar bene? qualche combo quicrun?
vorrei qualcosa di abbastanza veloce ma non tropo costoso e con ESC di dimensioni contenute per poterlo inserire in quei telai, non mi interessanno ESC con regolazioni professionali ( timing, turbo etcc..) , mi basta che faccia avanti e indietro ( ed eventualmente frenata)
grazie mille
Andrea
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 17:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulltitanium
 
Data registr.: 02-09-2016
Residenza: Colle val d'Elsa (Siena)
Messaggi: 198
non so se posso postare direttamente link sul forum ..

Provo a spiegarmi su e-bay , ho trovato a una 35ina di euro ,
esc motore e program card , spediti dalla cina
" ESC Brushless ZTW MOTORE combo" mi sembra si chiamasse così ,

regolatore 60A è piccolino ( mi sembra tanto il vecchio hobbywing ,clonato in 100 modi ) e il motore è 13T sensorless ( liscio senza alettature anodizzato blu , che sulla thunder shot ci starebbe da Dio ... )
esteticamente non sono brutti , non sai cosa sono ma va bhè !! pazienza ,
ma con la sua program card lo regoli ( anche il cut off per le lipo ) e fai ciò che vuoi , ovvio , io ne ho presi un paio per elettrificare delle vecchie Nikko , poca spesa
per vedere muovere qualcosa vanno più che bene , senza pretese di nulla .

Come prestazioni vanno un po' più forte del canonico 27t lattina a spazzole
le Lipo , soprattutto se hai roba che spinge , gli danno un bel brio ,
con gli stessi rapporti di un 27T ( su dei modelli non posso variare l'accoppiamento)
neppure scaldano , cogging quasi assente , bho che dire per quello che costano , e per usarli , per gioco .. il suo lo fanno .

Alternativamente
"SURPASS-HOBBY" .. fanno delle combo con il regolatore con delle plastiche Bianche , e dei motori alettati color alluminio e rosso oppure delle combo con dei motori anodizzati Arancio ... che ricordano tanto i vecchi motori sensorless Hobbywing di 10 anni fà.
... il prezzo è analogo i giri volt quelli là .. ho come l'impressione che sia la stessa roba .. poca spesa , e poche pretese ... ma il borsello ringrazia
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 19, 18:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da evvivo Visualizza messaggio
spero che le batterie squadrate lipo possano entrare nell 'alloggio delle NiMh 7m4V che ha gli angoli smussati)
NiMh da 6 celle sono da 7.2V nominali
e purtroppo per te, quasi sicuramente la hardcase standard moderne NON entreranno.

una volta che hai la certezza delle dimensioni del vano, puoi provare a cercare tra le lipo in formato stickpack, che sono cmq più lunghe degli stickpack NiMh,

io in casi analoghi avevo trovato una mezza quadra (solo mezza) con questa
Sport LiPo 3700 45C 7,4V 2S Tamiya | nVision
oppure con le Turnigy Nanotech 3300/2s che però non sono hardcase e vanno un po' protette..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 19, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulltitanium
 
Data registr.: 02-09-2016
Residenza: Colle val d'Elsa (Siena)
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
NiMh da 6 celle sono da 7.2V nominali
e purtroppo per te, quasi sicuramente la hardcase standard moderne NON entreranno.

una volta che hai la certezza delle dimensioni del vano, puoi provare a cercare tra le lipo in formato stickpack, che sono cmq più lunghe degli stickpack NiMh,

io in casi analoghi avevo trovato una mezza quadra (solo mezza) con questa
Sport LiPo 3700 45C 7,4V 2S Tamiya | nVision
oppure con le Turnigy Nanotech 3300/2s che però non sono hardcase e vanno un po' protette..
Giustissimo, le n vision entrano ne e ho 4 esattamente da 3700 , entrano anche nella f103 tamiya , precise al millesimo , e nei vecchi telai nikko che erano predisposti per i pacchi a 6 celle non hanno problemi

Se mi posti le misure del vano te le controĺlo con le mie batterie .

Comunque le n vision da 3700 sono lunghe 140 mm e larghe 48 mm , e 25 mm di altezza
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 19, 11:18   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da fulltitanium Visualizza messaggio
Giustissimo, le n vision entrano ne e ho 4 esattamente da 3700 , entrano anche nella f103 tamiya , precise al millesimo , e nei vecchi telai nikko che erano predisposti per i pacchi a 6 celle non hanno problemi
su un telaio M06 le uso senza problemi ma senza montare un ferma-batterie al fondo del vano, sostituito da un pezzo di neoprene adesivo spesso la metà,
mentre nel vano del telaio DF03 entrano ma torturando a morte i cavi, invece le hobbyking imbottite ci stanno alla grande, in versione 35C-70C credo siano anche più performanti delle nVision
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 21:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fulltitanium
 
Data registr.: 02-09-2016
Residenza: Colle val d'Elsa (Siena)
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
su un telaio M06 le uso senza problemi ma senza montare un ferma-batterie al fondo del vano, sostituito da un pezzo di neoprene adesivo spesso la metà,
mentre nel vano del telaio DF03 entrano ma torturando a morte i cavi, invece le hobbyking imbottite ci stanno alla grande, in versione 35C-70C credo siano anche più performanti delle nVision
Che misure hanno di preciso le hobbyking ? .. avrei giusto da prenderne un paio di pacchi ...

Anche senza confrontarle penso proprio che spingono di più delle n-vision ,
le mie , anche se le ho sempre trattate con i guanti bianchi ,
.... non sono mai state un granché
fulltitanium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 19, 23:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da fulltitanium Visualizza messaggio
Che misure hanno di preciso le hobbyking ? .. avrei giusto da prenderne un paio di pacchi ...

Anche senza confrontarle penso proprio che spingono di più delle n-vision ,
le mie , anche se le ho sempre trattate con i guanti bianchi ,
.... non sono mai state un granché
io ho queste
https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...html?wrh_pdp=3
prese ai tempi in Europa,
le misure dichiarate sono anche un filo abbondanti, le mie (cavi esclusi) sono circa 132x42x15,
La Resistenza Interna è più bassa delle N-Vision (ne ho 2 di entrambi i tipi) quindi immagino anche migliore erogazione ma ai tempi ero più impegnato ad stare dritto che non a sentire la batteria più prestante
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riesumazione vecchi modelli enrysc09 Aeromodellismo Principianti 7 03 luglio 18 12:33
Vecchi kit Tamiya Liutprand Modellismo Statico 0 01 gennaio 17 18:43
Convertire Tamiya TT01 in M-chassis ilmax Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 40 06 gennaio 16 18:41
vecchi modelli in struttura ASW17 Compro 3 11 dicembre 12 21:54
elettrico e vecchi modelli tomsawyer Aeromodellismo Volo Elettrico 9 05 aprile 06 21:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002