27 marzo 06, 16:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
| elettrico e vecchi modelli
Avevo conservato disegni di modelli quando, 20 anni fa circa, decisi di fare ordine in garage e quindi buttare via un pò di riviste. Mi sono, dopo tanto tempo, deciso a riprenderli in mano ed ho intrapreso la costruzione di un modello di G. Dorio. L'aereo in questione era nato per un Cipolla 1.5 ma, strada facendo ho deciso di riconvertirlo in elettrico. Il peso, che in origine era di circa 500 grammi, a conti fatti, una volta montati motore, batterie e quant'altro, (partendo dall'idea di un 400 ridotto 3.5/1), verrà ad essere di circa 750/800 grammi. L'ala ha un profilo piano convesso con spessore circa 12%.: Volerà? Avevo pensato ad 8 Kan niMh da 1050 mah ma sto pensando ad un 480 e, in questo caso, che elica e che riduzione? Help.............. |
27 marzo 06, 17:17 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Mi sembra molto, anche con il 400. Sicuramente se il modello avesse dovuto pesare 500 gr. in ODV devi togliere il peso del motore, il peso del serbatoio (pieno), il peso del servo del gas, e sicuramente i servi erano tutti da 30/35 grammi, quindi se togli 3 servi da 35 grammi e ne metti 2 da 12 grammi (bastano) e un regolatore da 12 grammi hai gia risparmiato 60 grammi solo di servi, togliamo il motore (50 grammi) il serbatoio (40 grammi) e siamo a 340-350 grammi in ODV. Montiamo un 400 ridotto (110 grammi con elica) e una batteria Lipo da 3S1p da 1400 mAh (90 grammi) come vedi siamo a 550 grammi, se per caso i servi erano già micro invece di 60 grammi ne avrai risparmiati 10, in tutto fa 600 grammi al massimo e non c' è bisogno di zavorra eventuale, basta spostare il pacco batteria. Ciao |
27 marzo 06, 17:26 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2005 Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
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Io ho fatto volare (senza acrobazie) un simil-trainer ala alta AA1.000mm peso 700gr con un 480 ridotto 3,5:1 come il tuo ed elica APC 10x7E e pacco KAN 8x1.050 Non decollava da terra, o meglio, ci metteva i suoi 15/20m Poi in volo persi una ruota che non trovai + e così ho dovuto sempre lanciarlo fino alla sua dipartita. Ma era il mio primo modello autocostruito... Canister.
__________________ "Si vis pacem para bellum" (Publio Flavio Vegezio_De re militari) "Timeo Danaos et dona ferentes" (Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49) |
27 marzo 06, 18:04 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
280 gr. fusoliera (azz) 45 gr. servi + reg. 110 gr. motore 90 gr. batterie (150 se metti le 8 Kan 1050) fanno in tutto 700 grammi, che va benissimo, ma mi spieghi cosa c' è dentro alla fusoliera??? dovrebbe pesare circa come l' ala, + 20 grammi di piani di coda.... ps anche con questi pesi con le 3 Lipo dovresti avere con un 400 6V ridotto a 3,5:1 e una 11x7 ripiegabile una trazione di 550 grammi, con meno di 700 grammi di peso è perfetto. | |
27 marzo 06, 21:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
| elettrico e vecchi modelli
Come dicevo era nato per lo scoppio, non essendo ottimista circa la mia abilità come costruttore ho... esagerato, ad esempio anzichè a traliccio ho usato due fiancate di balsa da 2mm. un bel carrellone lungo circa 16cm (sai, le eliche sono lunghe) legato ad una ordinata di compensato da 2mm. Il pattino di coda lo ho cucito ad un pezzetto di compensato da 2 che inserito longitudinalmente (parallelo al piano di coda) contribuisce a tenere unite le fiancate. Dulcis in fundo la pigrizia mi ha fatto ricavare gli impennaggi dal pieno (anche se generosamente alleggerito). Che dici, ho esagerato? Prometto che se vola pubblico le foto. Avrei una mezza idea di rifarlo in versione... "Junk Fliyer". Mi spiego; presente i cartoni di Muttley e i pazzi sulle strane macchine volanti? Immagina un modello con una copertura stile patchwork, che sembri perciò rammendato e rattoppato con, che so: un calzino, un paio di mutande, un cerotto, cose così. Per il carrello pensavo a due gambe asimmetriche pareggiate da ruote di diverso diametro e spessore. Un Kitch flyer sarebbe il nome più appropriato. |
28 marzo 06, 03:46 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
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La tua idea è carina. Sono perplesso solo sull'impennaggio ricavato dal pieno. Se lo rifai in tecnica tradizionale ti pesa un terzo. Il problema non sono i 50 grammi di per se, ma dove li metti. Con il ©ulo pesante, dovrai sicuramente zavorrare il muso. E allora altro che 50 grammi di sforo... Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
28 marzo 06, 09:36 | #8 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Quoto Cristianoecc, e in più che te ne fai del carrello se monti l' elica ripieghevole (nell' elettrico usa...) non penserai di andartene in giro con una 11x7 FISSA che gira impazzita????
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05 aprile 06, 21:34 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
| ah., ancora una cosa
Ebbene si, devo confessare con vergogna: nel calderone dei casini che ho combinato (e che spero di aver concentrato "una tantum" nel primo centinato che ho costruito) c'è la mia vergogna più grande. Nell'ala (97 cm di apertura e 17 di corda) ci sono due baionette che danno il diedro; una la ho dovuta ricostruire ma mi sono fidato troppo della dima e deve essere venuta credo neanche di un mm. più larga (quella anteriore), questo mi ha dato si una leggera freccia ma al contempo una svergolatura di circa 4 mm. (il b.e. è più alto del b.u.). nel "totomientrainviteonoallaprimavirata" su cosa scommetteresti? Ah, ho rifatto i conti del peso: 650gr. più batterie |
05 aprile 06, 21:48 | #10 (permalink) Top |
Coordinatore dello staff Data registr.: 16-02-2004 Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
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ciao a 800 grammi almeno, 97 cm di aa e 17 dmq viene fuori un modello non propriamente "farfallone" che necessita di un motore prestante e di buona velocità (nonché nervosetto), non la vedo benissimo la cosa con un motore a spazzole e le nimh, magari cercherei di risparmiare peso con un brushless e relative lipo, parliamo di circa 150 grammi in meno, se riesci ad arrivare sui 600 grammi o meno (meglio) installando servi e ricevente ad hoc, e non hai grosse pretese di potenza forse forse un economicissimo simplex/rava o similia potrebbero farcela. ciao
__________________ Sandrone: un uomo di un certo peso. |
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