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Vecchio 27 marzo 06, 16:52   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
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elettrico e vecchi modelli

Avevo conservato disegni di modelli quando, 20 anni fa circa, decisi di fare
ordine in garage e quindi buttare via un pò di riviste. Mi sono, dopo tanto
tempo, deciso a riprenderli in mano ed ho intrapreso la costruzione di un
modello di G. Dorio. L'aereo in questione era nato per un Cipolla 1.5
ma, strada facendo ho deciso di riconvertirlo in elettrico. Il peso, che
in origine era di circa 500 grammi, a conti fatti, una volta montati motore,
batterie e quant'altro, (partendo dall'idea di un 400 ridotto 3.5/1), verrà ad
essere di circa 750/800 grammi. L'ala ha un profilo piano convesso con
spessore circa 12%.: Volerà? Avevo pensato ad 8 Kan niMh da 1050 mah
ma sto pensando ad un 480 e, in questo caso, che elica e che riduzione?
Help..............
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 17:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Mi sembra molto, anche con il 400.
Sicuramente se il modello avesse dovuto pesare 500 gr. in ODV devi togliere il peso del motore, il peso del serbatoio (pieno), il peso del servo del gas, e sicuramente i servi erano tutti da 30/35 grammi, quindi se togli 3 servi da 35 grammi e ne metti 2 da 12 grammi (bastano) e un regolatore da 12 grammi hai gia risparmiato 60 grammi solo di servi, togliamo il motore (50 grammi) il serbatoio (40 grammi) e siamo a 340-350 grammi in ODV.
Montiamo un 400 ridotto (110 grammi con elica) e una batteria Lipo da 3S1p da 1400 mAh (90 grammi) come vedi siamo a 550 grammi, se per caso i servi erano già micro invece di 60 grammi ne avrai risparmiati 10, in tutto fa 600 grammi al massimo
e non c' è bisogno di zavorra eventuale, basta spostare il pacco batteria.
Ciao
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 17:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Canister
 
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Messaggi: 745
Io ho fatto volare (senza acrobazie) un simil-trainer ala alta AA1.000mm peso 700gr con un 480 ridotto 3,5:1 come il tuo ed elica APC 10x7E e pacco KAN 8x1.050
Non decollava da terra, o meglio, ci metteva i suoi 15/20m Poi in volo persi una ruota che non trovai + e così ho dovuto sempre lanciarlo fino alla sua dipartita.

Ma era il mio primo modello autocostruito...

Canister.
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"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
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Vecchio 27 marzo 06, 17:27   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Messaggi: 63
elettrico e vecchi modelli

Dunque: 160gr di ali, 280 fusoliera, 45 servi e ricevente, 150 betterie e
110 di motore, ci sono dentro? Provo?
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 18:04   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da tomsawyer
Dunque: 160gr di ali, 280 fusoliera, 45 servi e ricevente, 150 betterie e
110 di motore, ci sono dentro? Provo?
160 gr ali
280 gr. fusoliera (azz)
45 gr. servi + reg.
110 gr. motore
90 gr. batterie (150 se metti le 8 Kan 1050)

fanno in tutto 700 grammi, che va benissimo, ma mi spieghi cosa c' è dentro alla fusoliera??? dovrebbe pesare circa come l' ala, + 20 grammi di piani di coda....

ps anche con questi pesi con le 3 Lipo dovresti avere con un 400 6V ridotto a 3,5:1 e una 11x7 ripiegabile una trazione di 550 grammi, con meno di 700 grammi di peso è perfetto.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 marzo 06, 21:46   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 63
elettrico e vecchi modelli

Come dicevo era nato per lo scoppio, non essendo ottimista circa la mia
abilità come costruttore ho... esagerato, ad esempio anzichè a traliccio
ho usato due fiancate di balsa da 2mm. un bel carrellone lungo circa 16cm
(sai, le eliche sono lunghe) legato ad una ordinata di compensato da 2mm.
Il pattino di coda lo ho cucito ad un pezzetto di compensato da 2 che inserito
longitudinalmente (parallelo al piano di coda) contribuisce a tenere unite le
fiancate. Dulcis in fundo la pigrizia mi ha fatto ricavare gli impennaggi dal
pieno (anche se generosamente alleggerito). Che dici, ho esagerato?
Prometto che se vola pubblico le foto. Avrei una mezza idea di rifarlo
in versione... "Junk Fliyer". Mi spiego; presente i cartoni di Muttley e i
pazzi sulle strane macchine volanti? Immagina un modello con una copertura
stile patchwork, che sembri perciò rammendato e rattoppato con, che so:
un calzino, un paio di mutande, un cerotto, cose così. Per il carrello pensavo
a due gambe asimmetriche pareggiate da ruote di diverso diametro e spessore. Un Kitch flyer sarebbe il nome più appropriato.
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 03:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di cristianointhesky
 
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Messaggi: 2.664
La tua idea è carina. Sono perplesso solo sull'impennaggio ricavato dal pieno. Se lo rifai in tecnica tradizionale ti pesa un terzo. Il problema non sono i 50 grammi di per se, ma dove li metti. Con il ©ulo pesante, dovrai sicuramente zavorrare il muso. E allora altro che 50 grammi di sforo...
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 06, 09:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
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Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Quoto Cristianoecc, e in più che te ne fai del carrello se monti l' elica ripieghevole (nell' elettrico usa...) non penserai di andartene in giro con una 11x7 FISSA che gira impazzita????
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 21:34   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 63
ah., ancora una cosa

Ebbene si, devo confessare con vergogna: nel calderone dei casini che
ho combinato (e che spero di aver concentrato "una tantum" nel primo
centinato che ho costruito) c'è la mia vergogna più grande. Nell'ala (97 cm
di apertura e 17 di corda) ci sono due baionette che danno il diedro; una
la ho dovuta ricostruire ma mi sono fidato troppo della dima e deve essere
venuta credo neanche di un mm. più larga (quella anteriore), questo mi ha
dato si una leggera freccia ma al contempo una svergolatura di circa 4 mm.
(il b.e. è più alto del b.u.). nel "totomientrainviteonoallaprimavirata" su cosa
scommetteresti?
Ah, ho rifatto i conti del peso: 650gr. più batterie
tomsawyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 21:48   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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ciao a 800 grammi almeno, 97 cm di aa e 17 dmq viene fuori un modello non propriamente "farfallone" che necessita di un motore prestante e di buona velocità (nonché nervosetto), non la vedo benissimo la cosa con un motore a spazzole e le nimh, magari cercherei di risparmiare peso con un brushless e relative lipo, parliamo di circa 150 grammi in meno, se riesci ad arrivare sui 600 grammi o meno (meglio) installando servi e ricevente ad hoc, e non hai grosse pretese di potenza forse forse un economicissimo simplex/rava o similia potrebbero farcela.
ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
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