Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 17, 22:41   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
La molla ti si sgancia perché non accompagni il ritorno ma lasci che la corda rientri con troppa velocità. Una volta che hai tirato la corda fuori per avviare il motore cerca di opporre un minimo di resistenza al ritorno della molla invece di lasciare la maniglia della cordicella
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 18:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
Cavolo so passati tre anni, si invecchia e il forum non è più "vivace" come allora.
Comunque con la premessa che feci questa modifica perché dopo l ennesimo sgancio mi ricordo che si schiantoó la parte finale della molla, quella fatta a virgola che viene trattenuta dal pernetto (chi la ha avuta capisce di che parlo) :
Ho praticato foro nella molla(che data la rottura era con finale piatto) da 1mm e inserito dado e bulloncino tenuti fermi dal frenafiletti, dopo ho limato un po le teste del dadino e bulloncino e ho inserito il "capocorda" così ottenuto nell apposito perno e in 5 anni mai più avuto sganciamenti o rotture della parte finale della molla. Come è che non ci avesse pensato la mantua stessa a farla così di fabbrica rimarrà mistero. Così come le mille versioni della stessa meccanica.
Scusa se ti ho risposto qui al tuo messaggio pvt ma con lo smarth non mi si arriva finestra per inserire risposta.
Se non mi sono spiegato bene vedo di farti uno schizzo questo weekend.

Gentilissimo, grazie, penso di aver capito. Stasera faccio la modifica e manderò una foto qui per vedere se ho capito bene; complimenti per l'ingegno. Niente di che, in effetti, ma anche io (come in Mantua) non ci avevo pensato
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 18:26   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
La molla ti si sgancia perché non accompagni il ritorno ma lasci che la corda rientri con troppa velocità. Una volta che hai tirato la corda fuori per avviare il motore cerca di opporre un minimo di resistenza al ritorno della molla invece di lasciare la maniglia della cordicella
No, non direi, la accompagno sempre. Avrei detto (ma l'ho usata una decina di volte in tutto, non sono esperto) che si sganciasse quando la tiro troppo.

Io sono un modellista della domenica, ed è particolarmente frustrante aspettare la domenica, andare al campo in autobus con zaini e valigie, per poi rompere la molla senza neanche fare un giro. Ho detto brutte parole quando è successo.
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 23:29   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
Red face






speriamo resista
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 23:30   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 23:59   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Si, proprio così. Dopo questa modifica mai più avuto problemi finché non la diedi in permuta al negoziante per prendere la tag dopo 4/5 anni. Parliamo del 1996. La tag? Altra fregatura. Tant'è che la diedi in permuta sempre al negoziante per prendere la bergonzoni flash con i due Thorsen. Il paradiso. Ma mi restò sempre la nostalgia di Quell avviatore per la comodità di non portarsi dietro cassetta di avviamento con relativa batteria al pb.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 19:23   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-12-2017
Residenza: Bologna
Messaggi: 8
Grazie Putro, ha decisamente funzionato. Ho sgranato la corona di avviamento per la terza volta, ma questo e`un altro problema. Ho urtato un muretto, giuro non ero veloce, e ho fatto 20 euro di danni; ma anche questo e` un altro problema.

Sadicamente, quasi in maniera autolesionista, continuo ad amare le Mantua; ne ho tre e per ora non intendo venderle.

Anche dopo aver visto il loro ecommerce antidiluviano. Anche dopo aver accettato che loro, ora, importano schifo dalla Cina e manco fanno rebranding (non so se sia bene o male). Anche dopo aver speso 7 euro per un pezzo di plastica che si spanera` al terzo smontaggio.
shineangelic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 16:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
In 5/6 anni( non ricordo bene) non mi si è mai sgranata la corona avviamento. Sicuro di fare il giusto accoppiamento? Saprai bene la regola della strisciolina di carta. Però avendo il motore junior l albero lungo per ospitare l'ingranaggio dell'avviatore, devi mettere la strisciolina di carta sul 2 pignone, quello che va a battuta con la corona avviatore. Controlla cuscinetto a rullo.
Per la rottura causa botto se è all'anteriore fatti paraurti così:
http://i51.tinypic.com/kd8l08.jpg


Oppure prendi paraurti Fénix e via.

Resta con la mantua se non vai oltre al modelliatadella domenica.
Per divertirsi va più che bene, in più ti eviti fastidio cassetta avviamento e gestione batteria al piombo da 2 chili.
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 17:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
Citazione:
Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio

cassetta avviamento e gestione batteria al piombo da 2 chili.
Bè suvvia putro...ormai le cassettine d'avviamento vanno a lipo. Oppure con le batterie al pb degli allarmi che pesano molto meno
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 17, 17:32   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-12-2006
Messaggi: 3.789
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
Bè suvvia putro...ormai le cassettine d'avviamento vanno a lipo. Oppure con le batterie al pb degli allarmi che pesano molto meno
Lipo? Con tutto quello che ne consegue? Almeno lì lasciamo il sicuro pb anche se pesante.
Rimane il fatto che quel telaio grazie all avviatore incorporato è una scelta pratica per il modellista della domenica. E questo senza offesa né per il modellista che per il telaio stesso.
Fossi mantua aggiornerei quel telaio lasciando lo strappo centrale però un solo modello e non mille per offrirlo a prezzi più bassi
putro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per Mantua 4WD off road buggy NITRO power RTR Mantua4wd Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 26 06 luglio 13 19:25
baia 1/5 4wd made in mantua putro Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 2 04 aprile 13 21:22
Info truggy Mantua 1/10 4wd jazzman Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 4 23 settembre 10 18:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002