BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Automodellismo Vintage (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/)
-   -   Mantua model da 2 a 4wd (https://www.baronerosso.it/forum/automodellismo-vintage/315499-mantua-model-da-2-4wd.html)

leonheart92 25 aprile 14 22:19

Mantua model da 2 a 4wd
 
Ciao a tutti, sto cercando l asse centrale (che collega la corona al differenziale anteriore) di una vecchia mantua model rally game eco primo.... Su mantua model shop non ho la piu pallida idea di cosa cercare perchè di serie il mio modello è 2wd quindi sull esploso non si vede.... Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

pappa 29 aprile 14 19:43

Ciao ,
con molta pazienza devi cercare tra questi esplosi quello 4wd più simile al tuo modello :wink:

Esplosi

in Mantua facevano molti telai diversi ma con base comune , dovrebbe essere facile trovare il pezzo che ti manca :)

metti qualche foto per farci capire che modello è ? :)

leonheart92 01 maggio 14 14:53

Ho passato tutti gli esplosi :(
Il mio modello è pressoche questo Esploso Rally Cross
Tutti i modelli 4wd simili a questo (con i bicchierini ed i differenziali davanti e dietro identici alla mia) hanno anche il differenziale centrale!!! Mentre la mia come si vede dal link ha l aviamento a strappo al centro!

pappa 03 maggio 14 12:14

1 Allegato/i
Recupero un vecchio catalogo Mantua e ti faccio sapere , credo di avercela anche io la macchina come la tua con l'avviamento a strappo al centro ma è già 4x4 , gli faccio 2 foto :wink:

putro 03 maggio 14 20:28

Esploso Junior Strap 2wd Buggy
scarica e guarda pagina 6 se ti può essere di aiuto.
anche io sono passato per l affaire Mantua
entri in negozio e prima ti vende il telaio 2wd
dopo il kit 4wd
dopo i giunti omocinetici anteriori
dopo il kit trascinatori ruote con dadi
alla fine spendi una barca di soldi e hai sempre una mantua tra i pollici :icon_rofl:icon_rofl
p.s.1 inculata in senso buono, cioè meglio spendere un po di piuttosto all inizio e avere tra i pollici un telaio con la T maiuscola.
p.s.2 ce da dire che Mantua ha tutto a listino e questo non è una cosa da poco per il modellista della domenica che magari dopo dieci anni ancora gira con la Magika.
p.s.3 non ho mai capito perchè la Mantua ha fatto mille telai tutti uguali, quando poteva averne uno solo coi vari step. sicuramente facendone uno solo poteva fare prezzi più competitivi che fare dieci telai diversi in qualche piccolo particolare ma sostanzialmente uguali nel DNA

Andrea Racing 08 luglio 14 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 4251140)
p.s.3 non ho mai capito perchè la Mantua ha fatto mille telai tutti uguali, quando poteva averne uno solo coi vari step. sicuramente facendone uno solo poteva fare prezzi più competitivi che fare dieci telai diversi in qualche piccolo particolare ma sostanzialmente uguali nel DNA

E' vero... hai perfettamente ragione... cambiavano di pochissimo, vedi Delta Integrale, Alfa 155 v6, ecc... Avevano piccole sfumature o allestimenti diversi

putro 12 luglio 14 17:44

Citazione:

Originalmente inviato da Andrea Racing (Messaggio 4322678)
E' vero... hai perfettamente ragione... cambiavano di pochissimo, vedi Delta Integrale, Alfa 155 v6, ecc... Avevano piccole sfumature o allestimenti diversi

si, una cosa ridicola.
la meccanica era comune a tutti.
cambiavano solo certe plastiche.
un controsenso industriale dove il contenimento dei costi e quindi del prezzo finale all utenza passa attraverso la massima sinergia.

se invece andate a vedere gli esplosi dei vari modelli sembra un orgia ....
ma alla fine era sempre la stessa solfa.

putro 12 luglio 14 18:21

il differenziale centrale per i modelli mantua con avviatore a strappo sulla trasmissione( maggiolino, delta, eccecc) dovrebbe essere questo
KIT DIFFERENZIALE COMPLETO - MANTUA

quell avviatore a strappo sulla trasmissione era paradossalmente la cosa migliore di quei telai. in quanto non sforzava la biella come invece succede agli avviatori montati direttamente sul tappo di chiusura del motore.
bastava fargli piccola modifica per evitare che si rompesse o sganciasse la molla al suo interno eppoi era eterno.

shineangelic 12 dicembre 17 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da putro (Messaggio 4326224)
bastava fargli piccola modifica per evitare che si rompesse o sganciasse la molla al suo interno eppoi era eterno.



Mi interesserebbe molto conoscere i dettagli di questa modifica, grazie. E' la terza volta che smonto lo strappino per "riagganciare" la molla che si sgancia ogni volta

putro 13 dicembre 17 21:14

Cavolo so passati tre anni, si invecchia e il forum non è più "vivace" come allora.
Comunque con la premessa che feci questa modifica perché dopo l ennesimo sgancio mi ricordo che si schiantoó la parte finale della molla, quella fatta a virgola che viene trattenuta dal pernetto (chi la ha avuta capisce di che parlo) :
Ho praticato foro nella molla(che data la rottura era con finale piatto) da 1mm e inserito dado e bulloncino tenuti fermi dal frenafiletti, dopo ho limato un po le teste del dadino e bulloncino e ho inserito il "capocorda" così ottenuto nell apposito perno e in 5 anni mai più avuto sganciamenti o rotture della parte finale della molla. Come è che non ci avesse pensato la mantua stessa a farla così di fabbrica rimarrà mistero. Così come le mille versioni della stessa meccanica.
Scusa se ti ho risposto qui al tuo messaggio pvt ma con lo smarth non mi si arriva finestra per inserire risposta.
Se non mi sono spiegato bene vedo di farti uno schizzo questo weekend.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002