Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Vintage

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 14, 14:22   #31 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-07-2011
Grazie Ronin62...,ora sappiamo come è fatta la 4wd!!!! ...Non ricordavo la trasmissione a cinghie......
teorr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 20:23   #32 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 23-05-2010
De nada!

Eh si, è proprio bellina

Oggi ho chiacchierato un po' con Bonetti - il quale - mia ha confermato la non disponibilità di ricambi per la 4x4.

Come ulteriore documentazione, avrebbe solamente i report delle varie gare fatte, quindi, oltre al materiale già postato non c'è altro.

Di positivo - per chi avesse bisogno di ricambi della 2WD - potrà trovare ancora qualcosa in questo negozio:
Crazy Club Modellismo, Varallo Pombia, provincia di Novara, Modellismo elettrico e scoppio, Piste permanenti modelli 1/10 elettrici off road, touring, on road
.
.

Ultima modifica di Ronin62 : 09 febbraio 14 alle ore 20:28
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 14, 23:36   #33 (permalink)  Top
User

Ok, grazie per la dritta!!
Vecchio 11 febbraio 14, 22:36   #34 (permalink)  Top
User

Proseguo con il restauro e mi soffermo su due particolari che penso siano stati optional ( sulle foto che ho io non li avevo mai visti ).nel dettaglio il porta batterie spostato nel posteriore con una scatoletta tipo pirate.....e l ingegnoso sistema che regola l incidenza dell alettone in base all escursione delle sospensioni.........

Vecchio 11 febbraio 14, 23:17   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 23-05-2010
[QUOTE=teorr;4147656]Ok, grazie per la dritta!![/QUOTE

Urka è vero, c'era anche il porta batteria posteriore.
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 14, 14:34   #36 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Sembra che l'alettone mobile fosse una trovata del pilota ufficiale , la scatola pile l'ho posteriore anche io , rende difficile estrarre il differenziale che altrimenti è a sgancio rapido una vera chicca per l'epoca
Vecchio 09 maggio 14, 13:13   #37 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

riporto in cima a pagina uno questo interessante 3D per fare il paragone con la versione 4x4
Vecchio 17 marzo 15, 14:08   #38 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2013
wow!!!!
con questo post mi avete fatto venire voglia di rimettere mani anche alla mia double, che in realtà sono due, ho giusto un bel nova plus 4 team che aspetta di scalpitare,e pensare che qualche tempo fà volevo darle via che pazzo!!
quando ero bocetta andavo con mio zio me le ricordo in pista a carnago o giù da quelle parti correggetemi se sbaglio sono passati più di 20 anni ormai, mi ricordo che le plastiche si potevano anche personalizzare di vari colori ne ho viste verdi, rosa, gialle ,mi pare che si facevano bollire in acqua con un colorante apposito e voilà il gioco era fatto, che figata !!!
Grande mitica double!!!!!!!
Mi ricordo anche che cera chi montava avantreno e ammortizzatori kiosho era innarrestabile!
fabimodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 15:03   #39 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

ricordati di fare un pò di foto e pubblicarle

siamo un gruppetto di fanatici 2WD !!!
Vecchio 29 maggio 15, 18:36   #40 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-05-2015
Immagini: 4
Amarcord DUBLE ed altro

Ciao a tutti,
da pochi giorni sono iscritto a questo sito di cui ignoravo l'esistenza.
In particolare plaudo all'idea di questa sezione credo unica in Italia.
In particolare questo specifico articolo sulla DUBLE ha ridestato in me lontani e piacevoli ricordi.
Sono stato un auto-modellista RC per più di 15 anni ma dal 94 non ho più pilotato una RC, in particolare una off road.
Con questo forum, e in particolare con questo post, avete risvegliato in me la nostalgia dei bei tempi dell1/8 OFF Road quando l'hobby era al suo apice , c'erano piste in ogni regione (in campania dove vivo erano addirittura 5 o più a un certo punto) e qui si arrivava a 120/130 iscritti a gara (avete letto bene 120/130).
In quel periodo ho avuto varie auto, Leopard, Tiger, Yankee in varie versioni, Kyosho Burns, BMT 911, ITALMODELS e Bergonzoni Flash.
Raggiunsi anche buoni risultati (correvo l' Italiano che si disputava da Lecco a Campogalliano, da Vicenza a alla Toscane e in Campania e il regionale dove dal 90 al 92 sono stato sempre 2° dietro a 3 piloti diversi ....che sfiga!); ho assistito anche al Mondiale 88 vinto da Monesi a Mantova.
Quasi ogni anno cercavo la macchina migliore e stringevo"accordi di sponsorizzazione" con vari importatori e commercianti.
In genere compravo il materiale al 50% e avevo 2 auto, quella da gara e il "muletto" oltre ad avere vari ricambi.
Lavoravo tanto per la mia professione ma quelle notti, a volte interamente in bianco per preparare le auto, mi aiutavano a scaricare lo stress del lavoro diurno.
Poi ...l'evoluzione o forse meglio dire l'esagerazione!
Avevo piacere di poter dialogare di meccanica con tanti amici ma alle gare l'esasperazione che arrivo' ai primi anni 90 portava tutti a esser eccessivamente impegnati nella preparazione e a dedicare poco spazio a 4 chiacchiere amichevoli.
Il gioco cominciò a rompersi, uno degli scopi che mi ero prefisso, amicizia e antistress cominciarono a scomparire, e la competizione assunse livelli maniacali: se non avevi gomme fresche (anche 60.000 lire per treno) non potevi "fare il tempo" (10-12 tempi in 2 secondi) e quindi ti preparavi tutte le notti, andavi in pista, non potevi parlare coon nessuno, né tantomeno divagarti, qualcosa andava storto e te ne tornavi a casa dopo 3 minuti di qualificazione senza nemmeno correre per l'alto numero di partecipanti. In definitiva troppo impegno per pochissimo"ritorno" secondo i mie parametri di hobby-sport.
Dopo questo sproloquio di presentazione veniamo al sodo. la DUBLE.
La Duble nacque come 2WD per entrare in un mercato in piena evoluzione e come primo modello appositamente realizzato dal buon Bonetti(che faceva tutto da solo); le altre auto era in pratica delle 4wd convertite.
All'epoca mi misi in contatto con lui e fui il primo ad averne una in Campania, entrammo in buoni rapporti, io andai anche a correre su in Lombardia e lui venne giu' per una tappa di Campionato Europeo che si svolse a Aversa (Na).
Cerco di rispondere ad alcune domande che sono emerse:
1) le plastiche erano bianche ma si coloravano in acqua calda a piacimento con le "terre" che Bonetti forniva;
2) L'alettone era fisso, quello mobile è una bella invenzione del suo pilota;
3) Fu realizzata una 4wd, a cinghia centrale e a catena anteriore e posteriore con differenziale a sfere centrale e forse palo rigido all'anteriore. Lo so per certo perché ho corso con una 4wd che anche se veloce era poco affidabile(come la BMT 911) per la polvere che dopo qualche giro bloccava il differenziale a sfere. Bonetti me l'aveva inviata in test per cui alla fine del nostro rapporto (passai alla Flash di Bergonzoni) doverosamente gliela rinviai; non so nulla di eventuali evoluzioni a cinghia né di EURA.
Ho ancora una Duble "vergine" (questa la pagai anche se scontata), con il suo avviatore specifico e diversi ricambi, oltre a 2 Flash Bergonzoni; se riesco nei prossimi giorni ne pubblicherò delle foto tirandole fuori dopo 20 anni di fermo.
Angelo
Oldrunner non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks