| | #41 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
|
Che bello leggere le tue parole , non immagini la nostalgia ed i bei ricordi di quando si correva per divertirsi , si e no le macchine avevano 3 regolazioni ed andavano quasi tutte uguali , certo quelle preparate meglio comunque emergevano ma non c'era lo stress di oggi ![]() Sono contento che la sezione ti piaccia ed aspettiamo le foto delle tue macchine . Sono il fortunato possessore sia di una Double che di una Eura con le quali non ho corso ma che ho sempre ammirato per la raffinatezza meccanica
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #43 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2015 Residenza: Napoli
|
Più che immaginare conosco. Ho cominciato ( dopo una breve esperienza con il Tamija Rough Rider) con una SG Futura 111 (nessuna regolazione) nel 1981 per poi passare a una Montecarlo, la SG che aveva vinto il mondiale proprio a Montecarlo (caster e carreggiata anteriore regolabile), per poi esser fulminato dal nascente Off Road Leopard SG che modificai riducendo al minimo il Roll bar e realizzandolo in alluminio (modifica poi introdotta dalla stessa SG); la sola gabbia originale pesava oltre 1 Kg! Su questa macchina pensai di rendere bloccabile il differenziale con una brugola. Questa modifica si rivelo' essenziale quando andai a correre a Pistoia la mia prima gara di italiano ( 1984 credo). Durante il warm up della mia batteria una delle spine elastiche che fermavano gli ingranaggi sugli assali andò a farsi benedire e io corsi per 20 minuti con la sola trazione anteriore, avendo bloccato con la brugola il differenziale: non ottenni grandi risultati ma almeno mi divertii e non fusi manco il motore in perenne fuorigiri. |
| | |
| | #44 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-02-2010 Residenza: padova e dintorni
|
ha ragione oldrunner una volta c'era tantissima gente che correva e sopratutto si andava ovunque. Quando avevo dieci anni ad ogni sagra, se la parrocchia aveva un campo c'era una gara di offroad sennò si andava di rally game sul parcheggio...bei tempi quelli. Il bello è che c'era un sacco di gente che correva paragonata ad oggi, malgrado ora gli rtr costino molto meno di quello che costavano i modelli allora.
__________________ "L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti. Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.] I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella |
| | |
| | #45 (permalink) Top |
|
Nessuno ha più la voglia di impazzire sulle millemila regolazioni del modello anche più economico del mercato , poi una volta "bramavi" la macchinina , oggi con i vari giochi ne puoi avere quante ne vuoi Proprio dai videogiochi è partita la rivoluzione ( parere personale ) , i primi proponevano 2 macchine ....ti dovevi accontentare ed il divertimento era acquisire sempre più dimestichezza , poi sono iniziate a spuntare 8/20/100 e più macchine e per andare più forte bastava cambiarle col modellismo non è così : devi allenarti ed affinare sia la tecnica che i riflessi ![]() Nel mio Leopard regolavi la convergenza , l'altezza da terra ( poco ) ed un pò di Caster.......ma le altre macchine non erano tanto diverse e ci si divertiva lo stesso ![]() PS: l'Hakerman ...me n'ero scordato perchè non lo toccavo maiiiiiiiiiiiiii
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
| | |
| | #46 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-05-2015 Residenza: Napoli
|
E' la mentalità del tutto facile tutto pronto... e del tutto virtuale senza FATICA! Credo abbiate come me' passato le nottate intere a preparare i modelli, ma non una tantum, dopo ogni gara occorreva smontare tutto a zero e rimontare e se la gara era dopo una settimana a stento bastavano le 7 notti che avevi ![]() una volta che era tutto pulito dovevi: 1) decidere che differenziali montare; normali o Thorsen e che olio metterci dentro e quale per l'anteriore il centrale il posteriore; 2) che assetto fare, duro o morbido, che FORI scegliere i piattelli degli ammortizzatori, che olio, che molle, normali o progressive, quali fori usare superiormente e inferiormente ed alla fine che precarico dare; 3) Che geometrie usare che campanatura dietro e all'avantreno che caster che camber e che king pin (avancorsa con fuselli diversi) e alla fine che akermann; 4) Che marmitta che motore (3 o piu' luci) che candela, che miscela (io usavo al massimo il 16% di nitro altri arrivavano al 35%...matti ![]() Alla fine poi la pista e la gioia di vedere il tuo modello che andava...e come che andava....a volte ma anche no altre ![]() ![]() Insomma, tante variabili ed ognuna costava fatica, tanta fatica...invece con i videogiochi premevi un tasto e sceglievi l'assetto!!! Ho cominciato e tirar fuori le cose e a fotografarle, posso chiedervi come è meglio inserire le foto? Angelo |
| | |
| | #47 (permalink) Top |
|
Beh tu hai corso con i modelli che avevano già tutte le regolazioni e ti capisco , specialmente il periodo dei vari Torsen trovare il compromesso ideale era questione di bravura e tanto tanto tanto impegno in test e prove ![]() Paradossalmente le macchine di oggi super bilanciate e con gli assetti già pronti mi sembrano più facili . Ma quanto erano belle le vecchie Crono Europa col quinto ammortizzatore , le Yankee e le prime Inferno ![]() Per le foto ti consiglio di creare una nuova discussione tipo " le mie macchine " oppure " la collezione di ..." o vedi te , poi con calma le carichi un pò per volta , ogni volta che vorrai aggiungere qualcosa sarà facile ed immediato . Oppure puoi creare una discussione per ogni modello magari con i dettagli che ritieni più interessanti o curiosi . Vedi te in base al tempo e disponibilità che hai , nel frattempo GRAZIE di condividere le tue esperienze con noi
| | |
| | #49 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-02-2014
| Citazione:
TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
__________________ assortimento di stracci per pulire modello e padrone -pappa | |
| | |
| | #50 (permalink) Top |
|
Se non sono pesanti le carica bene anche il motore del forum , l'unica accortezza è rispettare i limiti massimi , all'inizio usavo imageshack poi ho installato freepaint e le riduco da me così rimangono nella loro cartella pronte
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |