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Vecchio 31 dicembre 12, 02:43   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tambu#24
 
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Riesumare una Tamiya TA-02

Allora ragazzi, ho deciso di rimettere in funzione la mia vecchissima (è stato il mio primo modello) tamiya TA-02. Stasera ho aperto le casse differenziali e messo del nuovo grasso e dato una pulita in generale. L'elettronica...Bhe, inutile dire che hai i suoi anni! Esc m.troniks st 500 turbo (non so che roba sia), motore brushed ed ho montato il servo sterzo originale di un savage flux hp. Ora la mia domanda è: un modello di questa categoria mi piacerebbe...vale la pena investire in qualche hop up tipo braccetti in alluminio ed una combo brushless? Dove posso trovare ricambi/hop up per questo modello?

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Vecchio 31 dicembre 12, 10:19   #2 (permalink)  Top
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Ciao e benvenuto.

Il TA-02 è un telaio sotto certi aspetti ormai superato, ma se non pretendi chissà quali cose potrai ancora divertirti. I ricambi si trovano ancora, guarda qui:

Modellbau-Seidel - Artikelsuche - TA-02
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 13, 18:50   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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ho un pò di esperienza con quella macchina , se ci vuoi girare per piazzali ti ci puoi ancora divertire tanto , se invece vuoi andare in pista è meglio lasciar perdere ......
mi ricordo di averle provate tutte per contrastare le bruttissime TL01 ma per la natura intrinseca del progetto TA02 non era possibile aumentarne le prestazioni .....la trasmissione ed il sistema di fissaggio del motore non accettano le potenze moderne ...meglio restaurarla e concedergli un bel ripiano magari con una carrozzeria LANCIA DELTA HF
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Vecchio 01 gennaio 13, 23:10   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tambu#24 Visualizza messaggio
Allora ragazzi, ho deciso di rimettere in funzione la mia vecchissima (è stato il mio primo modello) tamiya TA-02. Stasera ho aperto le casse differenziali e messo del nuovo grasso e dato una pulita in generale. L'elettronica...Bhe, inutile dire che hai i suoi anni! Esc m.troniks st 500 turbo (non so che roba sia), motore brushed ed ho montato il servo sterzo originale di un savage flux hp. Ora la mia domanda è: un modello di questa categoria mi piacerebbe...vale la pena investire in qualche hop up tipo braccetti in alluminio ed una combo brushless? Dove posso trovare ricambi/hop up per questo modello?

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braccetti in alluminio sono belli e mantengono l'assetto che gli dai,
per contro se sbatti un po forte ti spaccano gli attacchi al telaio

brushless se hai i cuscinetti lo tiene magari un 13t o un 9t sotto non scenderei
il ta02 hai molti rapporti tra cui scegliere perche puo montare 3 corone (74 69 66)
e 10 pignoni (16-17-18-19-20-21-) (22-23-24-25)a sewconda di che uso ne vuoi
fare,
l'hop up che ti consiglio di default sono i cuscinetti,dopodiche il motor mount
in alluminio (anziche plastica) brushless oppure un 17 brushed
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Vecchio 10 gennaio 13, 14:53   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, anche io sono un felice possessore di un TA02.
Premettendo che non sono un modellista incallito ed esperto credo che questo modello possa regalare ancora molto divertimento anche se sicuramente non può competere con i nuovi modelli con meccanica studiata appositamente per correre e per gareggiare.

Sul mio modello addirittura non c'è nemmeno un regolatore elettronico bensì il regolatore elettro/meccanico a 3 velocità (3 per avanti e 3 per retro).
Dopo molto tempo e minuziosa ricerca sono riuscito a eseguire qualche upgrade, soprattutto per rotture dovute al tempo e alla scarsissima guida (spero di poter postare presto delle foto):
- motore brushed Yokomo
- supporto motore in alluminio (sostituito dopo una rottura)
- mozzi in alluminio
- bracci anteriori e posteriori in alluminio (che pesano più della plastica)
- telaio in fibra di carbonio
- albero di trasmissione in alluminio

Nonostante l'età comunque da ancora delle piccole grandi soddisfazioni tenendo dietro di qualche centimetro una nuova Himoto con motore brushed tamiya del mio collega ... son soddisfazioni

Ultima modifica di julianrocks : 10 gennaio 13 alle ore 14:57
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Vecchio 11 gennaio 13, 10:58   #6 (permalink)  Top
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- monta un regolatore elettronico,quelli meccanici non sono modulabili
ormai costano veramnete poco

-i bracci in alluminio pesano e rischiano di spaccarti il telaio nelle botte
sono belli esterticamente e tengono l'assetto che gli dai

-io alla storia che i telai vecchi non sono competitivi non ci credo piu
il ta02 a suo tempo e' stato studiato per gareggiare ,per me nelle mani
giuste sta ancora davanti,vedo tanti telai usciti ora aver fatto 3 passi avanti
e 2 indietro ,per non parlare poi di quei modelli cinesi,mal progettati nella meccanica
veramente frustranti da metterci mano
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 12:27   #7 (permalink)  Top
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la TA02 è un vero mito tra i touring ma siccome derivava da un modello da fuoristrada ha dei difetti sulla trasmissione e geometrie che mal si adattano all'uso in pista mentre nei piazzali e per divertimento va benissimo .

ti sconsiglio l'uso dei braccetti in alluminio , nella malaugurata ipotesi di un crash rischi di rompere le cellule rosse dei differenziali ..meglio quelli morbidi di serie.

ottimo il supporto in alluminio se coadiuvato da delle belle rondelle sulla cassa rossa , all'epoca fabbricavamo un pezzo in vetronite unico con 2 fori che fungeva da irrigidimento....da mettere tra le viti , la plastica rossa ed il supporto in alu.

un'altra modifica "vincente" era spessorare il telaio per fare in modo che la trasmissione risultasse in piano.....c'erano tanti telai fatti a mano bei tempi .

procurati le barre e magari le molle option per fare un pò di assetto ma non conviene irrigidirla troppo ...tanto flette il telaio

prova a mettere le foto dai che siamo tutti curiosi
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Vecchio 11 gennaio 13, 12:54   #8 (permalink)  Top
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La mia TA02

TA02... ci ho vinto diverse gare... ottima macchina, che ancora uso volentieri per divertimento!
Allego foto della mia:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040669.jpg
http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-p1040673.jpg

Riguardo alla motorizzazione, una volta montato l'albero maggiorato (vedi foto), il supporto in alluminio e le rondelle sulle viti del supporto, regge buone potenze...
Io ho gareggiato con 11T brushed senza rompere...
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Vecchio 11 gennaio 13, 14:35   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pappa Visualizza messaggio
da noi in Toscana ci facevamo la Stock con motore 540 e meccanica rigorosamente originale ....erano ammessi gli option tamiya e con quella configurazione i TL01 volavano certo con pezzi differenti magari sarebbe stato interessante ma non più stock
Nella stock il TL01 e' avvantaggiato perché può montare rapporti lunghissimi che sul TA02 non puoi mettere.
Io mi riferivo al telaio ed alle geometrie: se sul TL01 monti un motore che spinge un po' non sta più in pista...
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Vecchio 11 gennaio 13, 15:45   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Nella stock il TL01 e' avvantaggiato perché può montare rapporti lunghissimi che sul TA02 non puoi mettere.
Io mi riferivo al telaio ed alle geometrie: se sul TL01 monti un motore che spinge un po' non sta più in pista...

almeno potevano farvi correre con i rapporti uguali cioe:
,se guardi nelle istruzioni il tl (che ho e mi piace per come va)
ha un gear ratio di 7,96(col pignone da 19)o 7,20 col 21 o 6,57 col 23 denti

il ta02 per avere lo stesso gear ratio devi montare la corona primaria da 69
e col pignone da 25 hai un gear ratio 6,73:1 per salire fino a 7,31 col pigno daq 23
o 8,01 con il pigno da 21

quindi ta02 con corona da 69 pignone da 21 hai lo stesso rapporto del tl01 con pigno
da 19

Ultima modifica di quaglia : 11 gennaio 13 alle ore 15:51
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