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Vecchio 11 gennaio 13, 15:10   #1 (permalink)  Top
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io la TL01 la odiavo per quanto era brutta...l'unica cosa che mi piaceva era lo sgancio rapido delle pile quando facevamo le gare di durata che mi faceva guadagnare secondi preziosi , la aiutava molto la geometria anteriore con il caster quasi a zero , riuscivi a girare con assetti meno estremi della TA02 che è stata il modello su cui ho speso di più in option , la prima fu una Ta01 Lancia Delta ( chissà perchè ) poi passammo alla 02 e mi ricordo che solo gli ammortizzatori TFR costavano quanto tutta la macchina , variatore Mtronik e motore 12x2 Corally....ho anche il suo Dynatech montato sulla Xray T1.
le soddisfazioni più grandi le ho avute con una TA03 corta a motore posteriore con cui ho vinto 2 categorie su 3 a Cecina quando ancora non c'era la pista permanente e correvamo sulle mattonelle altro che drift
Sotto alla mia carrozzeria preferita Lancia Delta HF rally Monetcarlo'92 c'è il telaio della foto
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Riesumare una Tamiya TA-02-ta02.jpg  
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pappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 15:55   #2 (permalink)  Top
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Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 16:15   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
Caspita, innanzi tutto devo fare i complimenti a tutti per le competenze che avete dimostrato coi i vostri consigli e per, ovviamente, i magnifici modelli.
Credevo di essere l'unico "scemo" nostalgico, arrivato a 30 anni, con un modellino vecchissimo....invece scopro un mondo di appassionati come me. Sono molto contento

Colgo l'occasione per confermare e sottolineare che i mozzi anteriori sono delicatissimi, cambiati ovviamente con quelli in alluminio per questo motivo. Idem per il supporto motore in alluminio.
Tornassi indietro, dopo aver letto i consigli, non comprerei i braccetti in alluminio, sia per via del peso che della delicatezza...mi consolo col fato che, anche se non serve a nulla, l'auto sembra piu' "cattiva"

Nei prossimi giorni/settimane credo a questo punto di puntare ai seguenti update:
A) combo brushless - anche se devo vedere fino a che punto mi conviene visto che ho solo una batterie NI-CD (1800 mAh) e una NI-MH (3600 mAh).
molle ammortizzatori - di cui in realtà non sento proprio l'esigenza

Ad ogni modo vi prometto un paio di foto e un video quanto prima!
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:08   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
ma non fissarti sul brushless,gia con un 19 brushed vola col rapporto giusto
cmq vedi tu naturalmente piuttosto le lipo al posto delle nimh
ti diverti molto di piu

io ti consiglio in ordine di importanza
cuscinetti
motor muont allu
ammoa olio
lipo battery e relativo caricabatteria
combo 13 brushless o un buon 17-19 brushed
ciao
Sai perche' sto pensando al brushless?
Per 3 motivazioni, correggetemi se sbaglio:
1) insieme al motore compro il regolatore che in questo momento non ho
2) il brushless, secondo quanto ho letto, dura di piu' non avendo le spazzole
3) il brushed già ce l'ho (devo verificare quante spire)

A parte questo già avevo montato un kit di cuscinetti, veramente fondamentali come mi hai sottolineato tu. Il supporto per il motore in alluminio l'ho comprato qualche mese fa, anche quello in effetti fa parecchio, inoltre mi sono preoccupato di comprare un caricabatteria nuovo (Robitronic Expert LD 15Z) e la batteria da 3600 mAh...giusto per girare almeno per una mezz'oretta.
julianrocks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 13, 17:13   #5 (permalink)  Top
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macchè scemo nostalgico....a quei tempi ci si divertiva un mondo senza tanti banchini ed arpelli fantascientifici

quelli che difendono le super complicazioni odierne , guarda caso , sono i soliti che correvano 30 anni fa e magari sono diventati semi professionisti ....è chiaro che al loro livello più cose ci sono e più sarà facile fare la differenza

invece la gente normale sogna solo di prendere la macchinina e lanciarsi in avventure degne di Alonso senza troppi patemi , nel mezzo c'è il vuoto ed alla fine non riuscendo a fare il salto di qualità la maggioranza smette : guarda una classifica di una gara titolata .....i soliti ci sono da 20 anni ...gli altri partecipano 1 volta e non li vedi più...

SCUSATE l'OT
WWW le macchine Vintage

per chi vuole vedere un pò di telai touring d'epoca : http://www.facebook.com/groups/406460472751635/ tra gli album c'è quello 1/10 touring di Simone
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Vecchio 12 gennaio 13, 10:55   #6 (permalink)  Top
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ma io il discorso del vintage faccio sempre piu fatica a seguirlo
nel senso; per me vintage e' qualcosa di precedente studiato e
progettato con canoni datati che ora risulta obsoleto palesemente
inferiore ,ad esempio per vintage concordo sulle vecchie thunder shot
piene di ingranaggi,o ai vecchi formulini col telaio in metallo,e altri
esempi del genere mi vengono in mente le rough rider con i bracci in zama
ecco tutto cio che riprogettato oggi non si rifarebbe mai a quel modo
modelli il cui unico scopo e' ricordarci la storia e come si progettavano e
realizzavano i modellini 30 anni fa,
ma nei touring ta02 tl01 tb01 etc io di vintage non ci trovo granche perche
se monti un ta02 di vent'anni fa e' attuale e a parita di motore e gear ratio ha
le prestazioni di qualsiasi telaio uscito da poco.....
ho un ta02 col telaio in carbonio che e' una piccola belva,anche se ora e'
completamente smontata
e comunque alla fine della" predega" meglio una tamiya di venta'anni
che una himoto ,hbx,seben,hsp,athena,maverick, di adesso,mio personale parere
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 13, 15:58   #7 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con i precedenti messaggi, soprattutto sul fatto che non è che perche' un telaio è vintage deve per forza essere peggio.

Ciò che sicuramente è da ammettere, e forse è il vero nodo del discorso, è che un TA02 non potrà mai competere, a parità di elettronica e motorizzazione, con un modello professionale (xray, shumacher e compagnia bella) ma di sicuro lo preferisco ai nuovi Himoto e derivati.

Io personalmente trovo inoltre che il TA02 ha un dettaglio che ritengo utilissimo: la batteria trasversale. Questo aiuta tantissimo nella distribuzione del peso!!!
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Vecchio 12 gennaio 13, 17:25   #8 (permalink)  Top
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Himoto e co non sono modelli da competizione......
per esempio la Shumacher M1 è un modello abbastanza datato ma sempre ottimo
piuttosto : dopo un'iniziale differenziazione dei telai ormai siamo standardizzati ....meno male che c'è la Awesomatic che fa qualcosa di differente

io vado in pista con una Associted TC4 in plastica e avendocela da tanto tempo sono in grado di adattarla più velocemente di chi ha un modello nuovo , questo aiuta tanto se vai a correre lontano ...qui da noi ci sono Hotbodies e Xray che altrove sono quasi Vintage...eppure vanno benissimo , solo un Top Driver si accorge della differenza

non ultimo il fattore GOMME : le vecchie touring nascevano per le GOMME invece che le SPUGNE ....in Europa si corre con le gomme quindi sono avvantaggiate.
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Vecchio 21 maggio 16, 15:38   #9 (permalink)  Top
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Salve Pappa, quando ho visto questa foto, mi sono molto emozionato!

Questo modello era mio... ed era una mia creazione, per quanto riguarda il telaio... ne avevo fatti diversi e questo era il definitivo.

Anche i braccetti anteriori in alluminio gli avevo sviluppati insieme ad un ragazzo di Arezzo di cui non mi ricordo il nome.

A suo tempo agli albori della categoria Touring l'ho utilizzata tantissimo con molte soddisfazioni, mi fà piacere che qualcuno l'abbia restaurata con cura.
Agnos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 16, 10:46   #10 (permalink)  Top
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Ciao , beh io sono di Arezzo ed il telaio lo comprai tanti anni fa a Figline Valdarno , la particolarità è che l'asse di trasmissione lavora in piano aumentando la scorrevolezza .
Ci ho corso molto anche io con diverse soddisfazioni a livello locale
Se vuoi raccontaci qualcosa di quei tempi : dettagli sui telai utilizzati , motori , modifiche , aneddoti ......credo che piacerà anche ai neofiti capire come erano le "nonne"
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