Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 20, 16:37   #1 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Tamiya Dynahead

Comprato lunedì da Lidinger (10+) e arrivato adesso..

il camioncino è abbastanza piccolo.. svolgerà perfettamente la missione assegnata.

un confronto col il jjrc/wpl 1/16



e con una carrozzeria 1/10 standard

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 08:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Grande Wrighi!

leggevo di quando avevi già il prurito in stadio avanzato sul polpastrello, la vocina lucida che ti diceva "lascia perdere è anche peggio della Corazzata Potemkin" ma era oltremodo evidente che il tuo inconscio avesse già deciso

"out of the box" è sicuramente il camion più chiavica della tua collezione (visto anche i titani con cui deve confrontarsi ) ma sono sicuro che riuscirai a migliorarlo un tot..

preparo birra & patatine (virtuali, che sono a dieta )
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 20, 11:17   #3 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
è un grosso TL-01 6x6

il problema dei cugini titani è che sono giganti.. non avrei dubbi meccanici su entrambi ma non trovano posto nel bagagliaio..
il piccolissimo wpl 1/16 è carinissimo ma croccante, va bene in casa e al giardino ma non posso pensare di farlo viaggiare come intendo fare.

alla Tamiya con questo g6-01 non si sono manco sprecati a fare uno stampo dedicato.. ho pezzi d'avanzo per farci mezza macchina vintage

la cosa incredibile sono i 74 cuscinetti (volendo) chissà se un giorno la Tamiya ci sfornerà un cronografo a pendolo in kit
alla somma dei fatti li avevo tutti in casa, una ventina sono di scatola e 24 piccolissimi 630 sono su bronzine.. da valutare se sostituirli oppure no.
la plastica in generale mi pare migliorata, quella rossa la davo per croccante invece è una "gomma" durissima.

gli ammo li sospettavo penosi e sono penosi.. ne arriveranno con comodo 6 cinesi.


sul fatto che sarà la macchina più chiavica staremo a vedere, se ne riparlerà alla fine dell'estate.
per adesso almeno all'apparenza mi sembra avere tutte le caratteristiche ideali per il mio progetto.

è piccola da essere legata allo zaino.
ha una meccanica sovradimensionata che potrebbe fare una marea di chilometri o almeno non mi fiderei meno di una macchina delle stesse dimensioni a ponti rigidi, cvd e coppie coniche.
ha una cabina brutta ma funzionale allo scopo di filmare a giro per le città, campagne e trekking di montagna, ovviamente nei limiti della sua prestanza atletica che non sarà certo molta

le sue gomme potrebbero andare benissimo per la città, giardini campeggi e campagne.. volendo monto anche le moab 2.2 praticamente attaccate.. non si toccano per 3mm.

la scommessa su questa macchina è solamente: riuscirà a fare 200km senza rompersi? l'estate prossima ne potrebbe fare non meno di 50.

Ultima modifica di wrighizilla : 20 febbraio 20 alle ore 11:26
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 08:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
è un grosso TL-01 6x6
un grosso e pluri-ruotato GF-01 vorrai dire?

ho capito bene, con questo kit si sono permessi il gran lusso di includere qualche cuscinetto di scatola ? non è che magari hanno messo dentro anche una o 2 viti con inserto hex, così, giusto per far capire che le conoscono anche loro, un barlume di speranza all'orizzonte

certo che, tra il gearbox più lungo della storia dell'automodellismo e i 6 portali, cuscinetti ce ne vanno 2 manate piene, in compenso quegli ingranaggi sovradimensionati mi danno la sensazione di poter macinare parecchia strada, con calma chiaramente, e sperando che almeno uno dei 3 assi a turno abbia sempre grip su entrambe le ruote, visto che i differenziali non sigillati sono destinati a scorrere pressochè liberi, a meno di blocchi totali e perenni..
se poi magari avessero fatto il gearbox completamente sigillato, non e come nel mio DumpTruck (GF-01) che ci sono dei fori che permettono al grasso di uscire e alla polvere di entrare

sugli ammortizzatori concordo, stendiamo il solito velo tamiyoso vedo un po' dove vai a parare te, mi sa che li ho uguali, se trovassi qualcosa di decente a poco prezzo e con magari disponibili parti di ricambio.. cosa che mi lascia più perplesso, nel caso avessi tutto uguale al mio, e a parte i laschi mostruosi, è la scarsa corsa degli ammo associata alla scarsa lunghezza dei braccetti, cioè 'ste ruote hanno un'escursione non proprio da record.. per fortuna sono tante e ci sono i portali..

bon dai, torno comodo in poltrona, buon divertimento!
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 20, 11:31   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da madqwerty Visualizza messaggio
un grosso e pluri-ruotato GF-01 vorrai dire?

ho capito bene, con questo kit si sono permessi il gran lusso di includere qualche cuscinetto di scatola ? non è che magari hanno messo dentro anche una o 2 viti con inserto hex, così, giusto per far capire che le conoscono anche loro, un barlume di speranza all'orizzonte

certo che, tra il gearbox più lungo della storia dell'automodellismo e i 6 portali, cuscinetti ce ne vanno 2 manate piene, in compenso quegli ingranaggi sovradimensionati mi danno la sensazione di poter macinare parecchia strada, con calma chiaramente, e sperando che almeno uno dei 3 assi a turno abbia sempre grip su entrambe le ruote, visto che i differenziali non sigillati sono destinati a scorrere pressochè liberi, a meno di blocchi totali e perenni..
se poi magari avessero fatto il gearbox completamente sigillato, non e come nel mio DumpTruck (GF-01) che ci sono dei fori che permettono al grasso di uscire e alla polvere di entrare

sugli ammortizzatori concordo, stendiamo il solito velo tamiyoso vedo un po' dove vai a parare te, mi sa che li ho uguali, se trovassi qualcosa di decente a poco prezzo e con magari disponibili parti di ricambio.. cosa che mi lascia più perplesso, nel caso avessi tutto uguale al mio, e a parte i laschi mostruosi, è la scarsa corsa degli ammo associata alla scarsa lunghezza dei braccetti, cioè 'ste ruote hanno un'escursione non proprio da record.. per fortuna sono tante e ci sono i portali..

bon dai, torno comodo in poltrona, buon divertimento!
Per i differenziali sono arrivati anche alla tamiya a includere il chewingum di grafite e colla da topi sono chiusi e al momento praticamente bloccati ma smolleranno..

le viti esagono? forse.. ma ci vorranno almeno altri 10 anni
appena si daranno anche agli orologi

la meccanica nonostante i 74 cuscinetti, in parte bronzine, è bella fluida e con un motore 80 spire va a passo ma ho preferito montare un 45 spire per il momento..
col suo motore viaggia troppo veloce e soprattutto consuma.

potrei avere l'occasione di provarci un brushless 17 o 22 spire ma penso che senza sensori potrebbe manifestare coccing perchè è tutto molto preciso, un giro a vuoto la meccanica non lo fa.

si è un GF-01 allungato ma a sua volta c'è mezzo TL-01. macchina che considero mitica.. per resistenza e possibilità di trasformazioni.
il GF-01 è metà macchina infatti ci sono 2 stampate, mi avanza la wheelie bar ma ho usato le fiancate sagomate che coprono il telaio anche se non erano previste per questo modello..

inoltre c'è tutto il necessario per portarlo a "konghead" e farsi un giro veloce: barilotti, bicchierini neri, allargatori e riduttori esagonali.

adesso sono infilato in un lavorissimo che riguarda la cella fpv nella cabina.
sono quasi a fine, ho montato i vetri, il servo, la cam, la tx video e il supporto per la finta gopro sul tetto.
la cella si ferma con 4 viti, si sfila, si cambiano facilmente i vetri dovessero rompersi..
i vetri dovrebbero aderire abbastanza bene alle cornici di lexan della carrozzeria, ovviamente 4 finestre le dovrò aprire.

il tutto è di legno.. compensato avio e tiglio incollato con uhu+300.. dovrebbe andare.

foto più tardi..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 20, 11:42   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
La costruzione di questa macchina è approfondita sul forum Scalers & Crawlers.

tamiya dynahead ????' | Scalers & Crawlers

ho fatto la cella fpv





wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 15:32   #7 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Dynahead per il momento terminato..
il parabrezza e i laterali in vero vetro 1,7mm aderiscono perfettamente alla carrozza, si puliscono, non si graffiano e non deformano l'immagine dalla microcamera in cabina.
si cambiano se dovessero rompersi ma dubito, sono ben protetti dalla cornice di lexan e molto solidi



ho finito di montare le luci





ho montato un lipo alarm



ho fatto in modo di poter togliere la batteria senza smontare la carrozza.





rimane da montare il vcr di bordo quando arriverà


Ultima modifica di wrighizilla : 25 febbraio 20 alle ore 15:36
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 16:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Masterpiece!!! as usual
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 20:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicola u-control
 
Data registr.: 23-02-2010
Residenza: padova e dintorni
Messaggi: 2.774
rampica oppure è solo bello da vedere?
__________________
"L'ignoranza, accompagnata alla presunzione, e' il virus piu' pericoloso di tutti.
Per quella, purtroppo, il vaccino non c'e'" [cit.]
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
Nicola u-control non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 20, 23:15   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Nicola u-control Visualizza messaggio
rampica oppure è solo bello da vedere?
probabilmente rampica ma non è lo scopo per il quale l'ho fatto.
il prossimo fine settimana lo provo su un sentiero boschivo.
non mi aspetto doti troppo atletiche, dovrà riprendere campeggi e giardini.. passeggiate di paese e roba del genere.. potrebbe farsi anche qualche crinale abruzzese ma non pretendo niente per quelle passeggiate ci sono i cugini
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tamiya man tgx tre assi con rimorchio tamiya e muletto carson fcaporioni Merc. Automodellismo e Moto 3 21 gennaio 17 12:42
Tamiya Egress 2014 tamiya ford Ranger 1982 Fabbietto Merc. Automodellismo e Moto 0 12 aprile 15 08:08
[AN] Tamiya TB01+53430 Long Suspension Arm Set+varie Tamiya unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 26 dicembre 14 22:01
Tamiya wild one rtf +Tamiya cr01 Ford Bronco 1973 Fabbietto Merc. Automodellismo e Moto 3 24 novembre 14 14:50
reg.mecc. Tamiya/Futaba Ko/varie Tamiya/Spoon logo/ecc unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 25 agosto 14 14:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002