Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 aprile 16, 16:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Scheda stampata mod scale 1/6 Ford Raptor MAISTO

Salve a tutti.
Avevo gia' in passato postato una discussione circa la sostituzione della batteria originale una litio da 6,4v 600mah con una piu' performante LIPO da 7,4 900mah sul modello menzionato nel titolo ottenendo buoni risultati nonostante la fattura e concezione del veicolo,ora vorrei porvi alcune domande.

Visto che l'elettronica presente all'interno e prevalentemente caratterizzata da una scheda stampata che gestisce il movimento del veicolo senza stravolgere completamente tutto (servo, ricevente, esc ecc.. la spesa non varrebbe l'impresa) volevo sapere se potevo valutare di sostituire solamente il motorino con uno piu' performante al pari della nuova batteria installata sfruttando quindi sempre la logica della scheda stampata e procedendo solo ad effettuare due semplici punti di saldatura a stagno sui poli del nuovo/usato ipotetico motorino.

Chiaramente sempre conscio di tutti i rischi del caso, giusto per provare cosa veniva fuori, ma visto che fino ad ora con il nuovo pacco batteria l'elettronica presente ha retto bene, (chiaro maggiore voltaggio, maggiore surriscaldamento del motorino originario ma questo era in preventivo) perche' non provare.

Vi posto un video con l'attuale equipaggiamento
https://www.youtube.com/watch?v=RihxWIrPP-A

Un saluto.
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 09:47   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2010
Residenza: modena
Messaggi: 3.698
Un giocattolo da 70 euro non mi pare proprio un vero scaler
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
hai constatato che l'elettronica regge il maggior voltaggio che gli hai dato, e dunque anche che alimenta il motore con un voltaggio maggiore se ho ben capito (il modello ora va più forte, giusto?)

cambiando motore con uno più potente (immagino con maggiore assorbimento in ampere) bisognerebbe sapere se la scheda elettronica è in grado di sopportare l'aumento di assorbimento.
magari se il motore non è troppo potente funziona, magari si brucia l'elettronica di bordo.

non ho idea di come verificare strumentalmente quanti ampere di assorbimento possa reggere l'elettronica di bordo.

il rischio è che fondi la scheda, ma poi rimani anche senza radio immagino, perchè quelle schede comprendono sia il regolatore per il motore che la ricevente di solito.

in questo caso poi dovresti cambiare tutto.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 19:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
Un giocattolo da 70 euro non mi pare proprio un vero scaler
Lo so non è uno scaler ma un pick up e non so se possa essere inserito nella categoria dei Munster truck o truggy cmq il valore è ancora di molto inferiore circa 30 euro quando lo presi
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
hai constatato che l'elettronica regge il maggior voltaggio che gli hai dato, e dunque anche che alimenta il motore con un voltaggio maggiore se ho ben capito (il modello ora va più forte, giusto?)

cambiando motore con uno più potente (immagino con maggiore assorbimento in ampere) bisognerebbe sapere se la scheda elettronica è in grado di sopportare l'aumento di assorbimento.
magari se il motore non è troppo potente funziona, magari si brucia l'elettronica di bordo.

non ho idea di come verificare strumentalmente quanti ampere di assorbimento possa reggere l'elettronica di bordo.

il rischio è che fondi la scheda, ma poi rimani anche senza radio immagino, perchè quelle schede comprendono sia il regolatore per il motore che la ricevente di solito.

in questo caso poi dovresti cambiare tutto.
Certo sono rischi che avevo messo in preventivo..Con
la lipo che ho installato da 7.4v invece che tipo di motorino potrei installarci?
Non vorrei spendere un capitale considerato il target del modello e sopratutto come dimensioni troverei qualcosa simile al modello originale in modo da farlo entrare nell'alloggio?
Avevo pensato ad un classico brushed quindi con spazzole.
Nel caso sapreste indicarmi qualcuno del forum o qualche tutorial dove è come si può agire con delle modifiche su una scheda stampata anche qualcosa di simile ma anche assemblaggio con ricambi singoli giusto per avere una linea guida ho visto diversi tut sul tubo ma forse con uno di voi mi sarebbe più di aiuto.

Ultima modifica di Bigwheelsrc : 21 aprile 16 alle ore 20:28
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 20:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
qualcuno è sicuramente in grado di modificare la scheda, ma io purtroppo non mi intendo di elettronica e non saprei aiutarti
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 16, 21:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
qualcuno è sicuramente in grado di modificare la scheda, ma io purtroppo non mi intendo di elettronica e non saprei aiutarti
Per quanto riguarda il motorino d'abbinare al tipo di batteria invece?
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 13:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da Bigwheelsrc Visualizza messaggio
Per quanto riguarda il motorino d'abbinare al tipo di batteria invece?
ma tu non puoi abbinare il motorino alla batteria.

tra la batteria e il motore c'è l'elettronica di bordo che gestice quella corrente.
quindi il motore (il suo assorbimento) deve essere idoneo anche alla scheda elettronica.

(anche alla batteria, ma di quella abbiamo dei dati certi per capire quanta corrente può erogare, come si trovano i dati sull'assorbimento del motore)
mancano i dati di quanta corrente potrebbe sopportare l'elettronica che sta in mezzo..
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ma tu non puoi abbinare il motorino alla batteria.

tra la batteria e il motore c'è l'elettronica di bordo che gestice quella corrente.
quindi il motore (il suo assorbimento) deve essere idoneo anche alla scheda elettronica.

(anche alla batteria, ma di quella abbiamo dei dati certi per capire quanta corrente può erogare, come si trovano i dati sull'assorbimento del motore)
mancano i dati di quanta corrente potrebbe sopportare l'elettronica che sta in mezzo..
Quindi dipende dall' esc integrato sulla scheda stampata presente sul mezzo
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 16:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2016
Messaggi: 32
Citazione:
Originalmente inviato da Bigwheelsrc Visualizza messaggio
Quindi dipende dall' esc integrato sulla scheda stampata presente sul mezzo
Proverò a fare un esperimento se va male amen buttero la scheda integrata
Bigwheelsrc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TGA stampata in 3d romoloman CNC e Stampanti 3D 18 24 dicembre 15 08:52
Maisto monster drift modellista Siciliano Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 19 ottobre 12 20:30
Ford F350 O Ford Bronco Telaio Cr1 TATALINO Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 13 gennaio 10 00:37
Stampata.... PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 25 gennaio 06 09:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002