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Vecchio 21 febbraio 16, 23:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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Calo di potenza dopo 10minuti di utilizzo,causa?

Salve a tutti...

Ho un problema con il mio axial scx,è sempre andato bene ma da un paio di uscite mi dà un calo notevole di potenza già dopo 10 minuti di utilizzo anche non eccessivamente duro.

È come se la batteria fosse scarica perché ho come l impressione che anche il servo dell sterzo abbia meno potenza,ma la batteria(ne ho 4) anche se nimh sull altro scx vanno benissimo,e anche su questo anche senza potenza dura comunque tanto.

Monto un Esc robitronic è un motore cassa lunga 640,a livello di meccanica non è cambiato molto,ho montato dei distanziali da 13mm ma per il resto è uguale.

Dopo il calo di potenza se lo riprovo con la stessa batteria non ricaricata il giorno dopo funziona perfettamente all inizio e dopo cala di nuovo,pensavo che avesse perso spunto la batteria ma sull altro va,anche se più leggero di questo non credo sia quella la causa...

C è un modo per capire cosa possa essere oppure eco provare a cambiare motore o Esc?

Devo riprovare le sentire se scotta qualcosa ma non mi pareva sinceramente che l Esc scottare,il motore non l ho toccato
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Vecchio 22 febbraio 16, 18:13   #2 (permalink)  Top
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a me era successa una cosa simile, e col tempo peggiorava.
(alla fine poi era l'esc che stava partendo)

se puoi,provalo con un altro esc e vedi se lo fa o meno
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Vecchio 23 febbraio 16, 08:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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eh cavolo mi tocca smontare l altro dall hilux per provarlo.....ma purtroppo mi sa che mi tocca perchè smontare il motore dell unimog è ancora peggio...quindi proverò con l ESC.

anche perchè il motore è piu una cosa meccanica quindi credo che o va o non va,cioè se sta partendo perde potenza ma sempre non dopo 10 minuti credo....

qui è come se qualcosa si scalda,e dato che anche il servo dello sterzo mi sembra che cala di forza non credo sia il motore...

le batterie le ho usate sabato con l hilux e sono andate senza problemi quindi le escluderei
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Vecchio 23 febbraio 16, 11:37   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Prima di smontare qualche componente, sei sicuro che le batterie non cedano e non reggono la corrente del motore?
Quando vedi che la macchina cede in potenza, fermala e misura subito la tensione della batteria. Mi raccomando, durante la misura, il motore deve rimanere in funzione

Naraj.
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Vecchio 23 febbraio 16, 12:21   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pappa
 
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Il primo indicatore tra tutti sono le temperature nel momento che hai la diminuizione di prestazioni , per pochi euro ci sono in vendita i termometri ad infrarossi che ti permettono di avere dei dati abbastanza attendibili quanto meno come rilevazioni fatte nel solito componente in momenti diversi

Il calo potrebbe dipendere da un surriscaldamento dell'ESC , del Motore , mancanza di potenza da parte delle batterie che non so come hai gestito , le Nimh sono molto delicate e soffrono di effetto memoria ma forse sai già queste cose
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Vecchio 23 febbraio 16, 14:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di TOMMY C-J-K
 
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l effetto memoria si l ho sentito,prima le caricavo e basta,ora le ho scaricate e caricate, le ho usate sabato con l altro axial che ho e non hanno dato problemi,per quello mi faceva strano fossero loro....
comunque ora le scarivo a 6v e poi le carico,cosi in teoria dovrebbe andare bene.
il punto è che ne ho 4 di batterie,e mi sembra strano che tutte e 4 di punto in bianco diano problemi

l esc un po scalda anche dopo 2 minuti,toccandolo si sente caldo,non scotta ma caldo.

l unica differenza che l altro axial monta un classico motore 540 55t mentre questo oltre ad essere molto piu pesante e d avere le 2.2 ha un motore cassa lunga 640 mi pare.
che però fino ad ora non ha mai dato problemi....l ho già usato con queste batterie e andava da dio.dev essere successo qualcosa ma non so cosa

adesso aspetto di provarlo bene spero sabato o domenica e proverò a sentirer il calore dell esc e motore ogni tanto e dopo che cala di potenza,cosi vedo se c è qualcosa che scotta

anche perchè come detto se perde potenza e lo lascio fermo,il giorno dopo lo riprovo con la stessa batteria (non ricaricata) va ancora perfettamente.
credevo che il problema potesse essere che la batteria è attaccata all esc che magari scaldando scaldava la batteria,ma è sempre stata li e prima il problema non c era
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Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 23 febbraio 16 alle ore 14:48
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Vecchio 23 febbraio 16, 15:50   #7 (permalink)  Top
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Che connettori usi ?

Se è un pacco a 6 celle lo devi scaricare a 4,8 V , cioè 0,8 per cella

A me è successo che una sola cella si sia danneggiata ....la riconosci perchè il pacco è tutto freddo e lei è la sola calda

Hai mai "lavato" il motore ? i motori brushed chiusi andrebbero periodicamente lavati immergendoli in acqua saponata e facendoli girare con una sola cella un pò avanti ed un pò indietro .....sapessi quanto sporco esce
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Vecchio 23 febbraio 16, 16:46   #8 (permalink)  Top
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uso connettori tamiya su entrambi gli scx,sinceramente so che sono meglio i deans ma non li sopporto,molto piu pratici questi

ok quindi la prossima volta le scaricherò a 4,8v,avevo letto che non si doveva andare sotto i 6v...
però ammesso che una cella sia danneggiata,non andrebbe sin da subito no?non lo farebbe dopo 10/15 minuti credo

il motore no mai lavato,sinceramente l idea di metterlo a bagno non mi esalta molto acceso poi
ma anche qui se fosse il motore sporco non andrebbe sin da subito non dopo 10min no?
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Vecchio 23 febbraio 16, 17:31   #9 (permalink)  Top
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Quando si ferma senti i connettori .........i Tamiya dopo un pò che li usi si sminchiano ed iniziano a surriscaldare credo che te lo possano confermare in diversi .

Con i deans vai sul sicuro ...mai avuto problemi nelle 1/10

Le celle Nimh fanno un pò come gli pare .....salvo resuscitare come le gloriose NiCd .

I motori chiusi si lavano ....non l'ho inventato io , ci sono i video sul tubo
Quelli apribili si smontano
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Ultima modifica di pappa : 23 febbraio 16 alle ore 17:36
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Vecchio 23 febbraio 16, 17:55   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di rikyquad@gmail.com
 
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Se per caso cambi i connettori se posso darti un consiglio prendi gli xt60 👍🏻 con i deans io ho avuto qualche problema ma forse sono solo stato sfortunato dato che li usano tutti 😅 pero gia che li cambi gli xt60 sono anche piu facili da saldare 😉😉


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