19 gennaio 16, 19:08 | #11 (permalink) Top | |
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| Citazione:
normalmente chi li compra sostituisce il motore, perchè non sempre è possibile accorciare il rapporto di riduzione primario a sufficienza (spazio utile per alloggiare una corona sufficientemente grossa o impossibilità di reperire pignoni abbastanza piccoli, oppure impossibilità di regolare lo spostamento del motore verso la corona in misura sufficiente a far accostare correttamente il pignone alla corona stessa.) quindi spessissimo si preferiesce montare un motore più lento, usufruendo comunque di una certa possibilità di variare rapporto semplicemente cambiando pignone. credo che li vendano così veloci perchè alla fine sono quasi dei giocattoli, che magari vanno in mano ai bimbi. tanto chi li usa per fare crawler se li modifica a piacimento..
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22 gennaio 16, 01:50 | #14 (permalink) Top |
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credo che 1:48 si riferisca alla riduzione compresa la corona e il pignone, perchè i soli ingranaggi interni alla cassa di quel gruppo non arrivano certo a tale valore. però nel calcolo sarà compreso anche il pignone, che in foto non è visibile (e non ne conosciamo dunque il numero di denti) di conseguenza, basandoci sul valore 1:48 non possiamo desumere il rapporto di riduzione operato all'interno della scatola. considera che variando il valore del primo o secondo ingranaggio della catena cinematica avremo la variazione più consistente in quanto a rapporto di riduzione totale ergo: se per esempio il rapporto 1.40 fosse considerato montando un pignone da 20 denti, significa che montandone uno da 10 denti avremmo un rapporto di ben 1:96 , e viceversa.
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22 gennaio 16, 13:49 | #16 (permalink) Top | |
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| Citazione:
ma i dati, a QUALE coppia conica si riferiscono? (ovvero: il rapporto 1:48 a quale modello si riferisce?) se tu poi monti differenziali differenti, cambia tutto ovviamente. in questo caso, il dato 1:48 non serve a nulla. dovresti semmai conoscere il rapporto operato al solo interno della trasmissione primaria, in modo da valutare che rapporto poi utilizzare per i differenziali, anche in base al diametro delle ruote e del tipo di motore che monterai. se intendi assemblare un mezzo utilizzando componenti diverse, non ti serve a nulla conoscere il rapporto finale dei modelli sul quale quel componente viene utilizzato. ti serve semmai conoscere il rapporto ottenibile da ogni singolo componente , un modo da poter calcolare quale sarà il rapporto finale del TUO veicolo, dotato di componenti differenti.. non so se sono riuscito a spiegarmi.. insomma; il rapporto totale del mezzo che monta quella trasmissione ti è utile solo se monterai anche tutti gli altri componenti della trasmissione identici, ruote comprese. Altrimenti il dato riguardante il rapporto finale non ti serve a una mazza. nel caso della trasmissione della foto, il rapporto operato all'interno della cassa dovrebbe essere qualcosa intorno a 1:2,6 se ben ricordo. ma forse ho capito male io le tue intenzioni. forse a te non interessava stabilire le riduzioni operate dai vari componenti, ma solo stilare una tabella coi rapporti finali utilizzati sui vari modelli in circolazione. sono probabilmente stato fuorviato vedendo che postavi la foto della trasmissione centrale. pensavo quindi tu volessi porre l'attenzione anche sui componenti singoli e su loro rapporto di riduzione (cosa che fa chi assembla i modelli utilizzando componenti diverse) una tabella coi soli rapporti finali dei mezzi penso che serva a poco, perchè spesso quei modelli hanno rapporti totalmente inadatti, che non farebbero testo. inoltre il rapporto totale varia anche dal tipo di motore adottato.
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 22 gennaio 16 alle ore 13:55 | |
22 gennaio 16, 13:54 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2016 Residenza: Chiasso
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Ti sei spiegato benissimo. Il rapporto è quello finale dei modelli HSP Pangolin e Maverick Scout così come vengono venduti. La riduzione dei differenziali è poco meno di 3, tipo Axial SCX10. Quindi il rapporto del riduttore centrale dovrebbe essere 1:16 Se tu hai quel riduttore prova a contare i denti di pignone e corona. |
22 gennaio 16, 13:58 | #18 (permalink) Top | |
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| Citazione:
poi scendo in cantina e provo a contare i denti degli ingranaggi (gli ingranaggi sono 3 a cascata, ma basta contare i due esterni, perchè nel calcolo quello centrale non serve, essendo solo una ruota condotta) poi ti faccio sapere
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22 gennaio 16, 16:37 | #20 (permalink) Top |
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| rapporti trasmissione axial-pangolin
la trasmissione cinese ha l'ingranaggio condotto da 53 denti, mentre il pignone da 20 denti, per un rapporto di riduzione di 1:2,65 la Axial ha ingranaggi 52-20 denti, quindi il rapporto è praticamente lo stesso (sempre ammesso che io sia riuscito a contare bene i piccoli denti, anche se li ho contati due volte..)
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