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Abel Wakaam 19 gennaio 16 11:46

Rapporti di riduzione Scaler e Crawler
 
Il calcolo è semplice, basta dividere il numero dei denti della corona per quelli del pignone e si ottiene la prima variabile.

Esempio Corona 64 e pignone 18 = 3,5 circa

Ci sono i differenziali che per semplificare riducono più o meno di 3:1
e il gruppo motore/riduttore che fa la grossa differenza

Ma quale è la giusta riduzione finale per i vari modelli?
Negli Scaler Axial si parla di una riduzione di 15:1 fino a 74:1
ma a 15 si corre quasi come un'auto da drift e a 74 si viaggia come una lumaca.

Certo dipende anche dalle spire del motore, ma prendiamo come riferimento il classico 540 presente di serie in tutti i modelli.

Dati tecnici: Motore classe 540 a cassa chiusa, per scalers e/o crawlers, 45 spire, cassa cromata, condensatore incorporato, rotore su bronzine. 9500RPM/7.2V (±10%), corrente 0.95Amp (alla massima efficienza) -- giri/7.2V : 8100 (±10%), 4.29Amp di corrente (sotto carico).

Correggetemi se sbaglio :D
8000 giri diviso 74 (rapporto di riduzione Axial scx10 lento) = 108 giri al minuto alle ruote

Calcolando che la circonferenza di un pneumatico (media) è di 30cm
se ne deduce che 108 x 30 = 3,2 Km orari di velocità

invece
8000 giri diviso 15 = 533 (rapporto di riduzione Axial scx10 veloce) = 533 giri al minuto alle ruote

se ne deduce che 533 x 30 = 15 Km orari di velocità

A me sembra plausibile

pappa 19 gennaio 16 12:16

Posso dirti , avendo avuto un Axial di scatola , che è fatto per viaggiare a passo d'uomo , il motore è in coppia e volendo allunga un pò , realisticamente arriverà a 8/9 Km/h non di più , un passo veloce non è sufficiente per stargli dietro .

Abel Wakaam 19 gennaio 16 13:26

Si infatti, un rapporto 50:1 mi sembra la giusta via di mezzo per uno scaler.
Magari per un Crawler serve un rapporto più corto.

Abel Wakaam 19 gennaio 16 13:37

Sarebbe interessante produrre una tabella di conversione dei vari rapporti di riduzione presenti sui modelli più conosciuti.

Di Axial ne abbiamo già parlato. E gli altri?

pappa 19 gennaio 16 13:47

Ho un Twin Hammers ma essendo il kit ha la possibilità di montare un'infinità di rapporti dato che ognuno se lo motorizza come meglio crede , io ho messo il 25T a spazzole che avevo in casa con un ESC cinese da 10 euro che per ora "funziona" dato che non ho potuto metterlo alla frusta ...ha due marce , una corta ed una da allungo.

I mezzi RTR non sono molti , Axial , Vaterra ? Tamiya ma è velocissimo di scatola .....se conoscete altre marche proviamo a buttar giù una bella lista :wink:

Abel Wakaam 19 gennaio 16 14:42

Citazione:

Originalmente inviato da pappa (Messaggio 4826239)
Ho un Twin Hammers
ha due marce , una corta ed una da allungo.

In che senso ha due marce? Cosa monta?

ilmax 19 gennaio 16 15:51

Citazione:

Originalmente inviato da Abel Wakaam (Messaggio 4826227)
Sarebbe interessante produrre una tabella di conversione dei vari rapporti di riduzione presenti sui modelli più conosciuti.

Di Axial ne abbiamo già parlato. E gli altri?

Qui tengo una lista dei telai Tamiya:
http://www.baronerosso.it/forum/auto...ai-tamiya.html
Non l'aggiorno da un po' ma magari può essere utile.

Abel Wakaam 19 gennaio 16 15:52

Non era il passo quello che ci interessava, ma il rapporto di riduzione del motore alle ruote B)

ilmax 19 gennaio 16 16:14

C'è anche quello. :wink:

Abel Wakaam 19 gennaio 16 16:19

Uhm ma non sono rapporti di trasmissione Scaler e Crawler :blink:
son tutti velocissimi.


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