Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 15, 08:57   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
https://andrea-m.me/sito/2014/07/led...parallelo.html

Calcola la resistenza limitatrice di corrente per un led.

PClaboratorio - elettronica e computer

Qui di seguito sono inseriti alcuni valori di tensioni dirette standard di alimentazione dei diodi led.
Queste tensioni variano al variare del colore del LED.

Colore ROSSO: 1.8 Volt
Colore GIALLO: 1.9 Volt
Colore ARANCIO: 2.0 Volt
Colore VERDE: 2.0 Volt
Colore BLU: 3.5 Volt
Colore AZZURRO: 3.0 Volt


Calcolatore ed utility OnLine per LED - XLED.it

.: Electronic Prestige :.



__________________
.

Ultima modifica di (marzo) : 05 novembre 15 alle ore 09:03
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 10:28   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
azz diventa complicata la faccenda....è che non avevo pensato a quersto fatto.
e se questi led arancio e il lampeggiante lio con un pacco da 4 stilo che ho già? risolverei il problema giusto?
oggi mi guardo i tuoi link e video con calma perhè ora non riesco,ma se non ci capisco nulla potrei risolvere cosi,tanto ho già il pacco che mi avanza,perchè io e l'elettronica proprio meno di zero,non andioamo daccordo
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 11:21   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
azz diventa complicata la faccenda....è che non avevo pensato a quersto fatto.
e se questi led arancio e il lampeggiante lio con un pacco da 4 stilo che ho già? risolverei il problema giusto?
oggi mi guardo i tuoi link e video con calma perhè ora non riesco,ma se non ci capisco nulla potrei risolvere cosi,tanto ho già il pacco che mi avanza,perchè io e l'elettronica proprio meno di zero,non andioamo daccordo
io con l'elettronica sto messo peggio di te, credimi..
(ma questa non è elettronica. è solo elettricità, che è molto più semplice)

ma il pacco pile aggiuntivo non serve. (è solo roba in più, dato che una batteria a bordo c'è già)

devi solo capire esattamente che led vuoi montare e se debbono funzionare assieme o separatamente.

dopodichè, si calcola quanti volt servono per alimentare i vari led (o coppie di led, ecc) e si aggiunge una semplice resistenza tra la batteria e i led stessi.

resistenza che pesa mezzo grammo e costa 50 cent, e non ha bisogno di essere ricaricata, al contrario di un pacco pile aggiuntivo..


decidi cosa vuoi fare:
es:
vorrei due led davanti che si accendono in simultanea col lampeggiante e due led rossi comandabili separatamente posti dietro.

poi si decide come collegarli e qali resistenze utilizzare per abbassare la tensione, a seconda di che voltaggio hanno i led e di come sono collegati tra loro
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 11:43   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
Allora adesso ha fari ant e post che si accendono con un pulsante,ok questi mi van bene così,io aggiungo le luci estetiche e ho preso:

10led arancio fissi(da mettere 4 o 5 per fiancata) poi magari ne uso solo alcuni
2 led arancio lampeggianti da mettere sul retro
Lampeggiante da mettere su uno spoiler che farò io dietro la cabina.

L idea sarebbe di far andare assieme il lampeggiante e i due led lampeggianti con un pulsante separato,e i led sul fianco attaccarli a quelli dei fari ant e post,così da poter avere 2 set di luce e non usarli sempre tutti assieme.oppure tutti questi led arancio farli andare insieme separati dai fari ant e post poi vedrò.comunque due circuiti separati

I due led lampeggianti hanno una spina per una batteria 9v(che taglierò),i led fissi arancio c è scritto 12v (quindi forse non servono resistenze?) mentre il lampeggiante c è scritto 5-6v e ha lo spinotto da attaccare alla ricevente con una Y (non so quindi se funzioni sempre o come è se ci voglia ugualmente la resistenza)pero lo vorrei appunto separare e usare con un pulsante
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 13:05   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Allora adesso ha fari ant e post che si accendono con un pulsante,ok questi mi van bene così,io aggiungo le luci estetiche e ho preso:

10led arancio fissi(da mettere 4 o 5 per fiancata) poi magari ne uso solo alcuni
2 led arancio lampeggianti da mettere sul retro
Lampeggiante da mettere su uno spoiler che farò io dietro la cabina.


far andare assieme il lampeggiante e i due led lampeggianti con un pulsante separato,

i led sul fianco attaccarli a quelli dei fari ant e post,così da poter avere 2 set di luce e non usarli sempre tutti assieme.oppure tutti questi led arancio farli andare insieme separati dai fari ant e post poi vedrò.comunque due circuiti separati

I due led lampeggianti hanno una spina per una batteria 9v(che taglierò),i led fissi arancio c è scritto 12v (quindi forse non servono resistenze?) mentre il lampeggiante c è scritto 5-6v e ha lo spinotto da attaccare alla ricevente con una Y (non so quindi se funzioni sempre o come è se ci voglia ugualmente la resistenza)pero lo vorrei appunto separare e usare con un pulsante
capito.

ti serve un circuito che azioni i lampeggianti arancioni , e un circuito che azioni le luci di ingombro arancioni assieme alle luci di posizione.


immagino che ora le luci di posizione vengano alimentate dalla ricevente.
(ma via radio, ossia con una scheda elettronica, o con un interruttore a bordo?)
Per aggiungere alle luci di posizione quelle di ingombro bisognerebbe eliminare (rifare) la linea che le alimenta, aggiungendo quelle di ingombro .
(e l'ideale sarebbe conoscere il voltaggio dei led esistenti come luci di posizione, in modo da calcolare le resistenze che occorrono)

grossomodo, dal colore dei led è possibile determinarne il voltaggio di alimentazione, tranne in alcuni casi come quello dei led che descrivi, alimentabili a 5 o addirittura a 9v (suppongo siano già dotati di resistenza)

ci vorrebbe qualche foto dei nuovi led e uno schema dell'impianto esistente.

altrimenti lo inventiamo di sana pianta e via.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 13:06   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
10led arancio fissi(da mettere 4 o 5 per fiancata) poi magari ne uso solo alcuni
devi decidere quanti ne userai con precisione se possibile
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 14:15   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
ok poi prima di farlo decido quanti usarne,devo vedere in base allo spazio che c è e vedere se è possibile metterne 5 per lato oppure solo 2 o 3.

attualmente i fari ant e post hanno un pulsante sul camion per essere azionati,non si attivano dalla radio,e vorrei mantenerlo cosi.

si alla fine credo che le luci d ingombro andranno assieme ai fari,e farò un circuito con pulsante per lampeggiante grosso e i due led lampeggianti.

voglio provare il lampeggiante sul mio gatto,perchè ho visto che ha anche 6 o 7 modalità di illuminazione che a me non interessano,ma volevo capire se attaccandolo al ch1 dell acceleratore rimanesse sempre acceso o meno.in ogni caso lo spinotto sarà da eliminare?oppure va collegato alla ricevente e si aggiunge un pulsante tra il lampeggiante e lo spinotto?sulle istruzioni dice che lavora a 5-6V e avendo un circuito stampato credevo che avesse già di suo la resistenza,anche perchè le batterie normali sono comunque 7,2v quindi già superiori...

per i led d ingombro dovrò comunque mettere una resistenza a quanto ho capito anche se c è scritto 12v?
idem per i due led lampeggianti predisposti per la batteria esterna da 9v?
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 15:40   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TOMMY C-J-K
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 212
i led arancio (luci d ingombro) sulla scheda dice:

built in resistor
working voltage 9-14v

gli altri 2 che lampeggiano invece non dice nulla perchè hanno il, loro spinotto per attaccarci la batteria da 9v credo quelle quadrate
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 19:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
ok poi prima di farlo decido quanti usarne,devo vedere in base allo spazio che c è e vedere se è possibile metterne 5 per lato oppure solo 2 o 3.

attualmente i fari ant e post hanno un pulsante sul camion per essere azionati,non si attivano dalla radio,e vorrei mantenerlo cosi.

si alla fine credo che le luci d ingombro andranno assieme ai fari,e farò un circuito con pulsante per lampeggiante grosso e i due led lampeggianti.

voglio provare il lampeggiante sul mio gatto,perchè ho visto che ha anche 6 o 7 modalità di illuminazione che a me non interessano,ma volevo capire se attaccandolo al ch1 dell acceleratore rimanesse sempre acceso o meno.in ogni caso lo spinotto sarà da eliminare?oppure va collegato alla ricevente e si aggiunge un pulsante tra il lampeggiante e lo spinotto?sulle istruzioni dice che lavora a 5-6V e avendo un circuito stampato credevo che avesse già di suo la resistenza,anche perchè le batterie normali sono comunque 7,2v quindi già superiori...

per i led d ingombro dovrò comunque mettere una resistenza a quanto ho capito anche se c è scritto 12v?
idem per i due led lampeggianti predisposti per la batteria esterna da 9v?
il lampeggiante sul gatto non sono sicuro che funzioni se collegato al motore.
i led iniziano a funzionare solo quando si raggiunge un certo voltaggio, altrimenti non si accendono proprio
(però visto che il gatto va a 7,2v non rischi di bruciare nulla, quindi puoi provare)
ricorda che i led funzionano solo se si rispetta la polarità, al contrario delle lampadine, quindi dovrei collegare gliustamente positivo e negativo (al massimo provi a invertire i fili se vedi che non va, tanto coi fili invertiti non funziona ma non si brucia nulla)

per l'impianto del camion mi par di capire che i led abbiano già tutti la resistenza, e che quindi potrebbero funzionare tutti a 9v.

questo viene comodo, perchè si potrebbe creare una derivazione dalla batteria, sulla quale interporre una resistenza che abbassa la corrente a 9v, e poi da li attingere la corrente per alimentare quello che si vuole, senza altre resistenze.

bisogna capire da dove sono alimentati i led attualmente utilizzati, perchè nel caso si potrebbero alimentare anche quelli insieme agli altri, in modo da avere solo due pulsanti:
1 - luci di posizione e ingombro
2- lampeggianti

ma se l'attuale impianto prende la corrente dalla ricevente, essa non raggiungerà i 9v, quindi le strade sono due:

o almentarli dalla linea a 9v che alimenterà le luci di ingombro previo inserimento di una resistenza (e avere un solo interruttore che comanda posizione e ingombro)

oppure lasciare le posizione alimentate dalla ricevente e alimentare le ingombro dalla linea a 9v, ma in questo caso avremmo un interruttore separato per le ingombro, che dovranno quindi essere accese di volta in volta.

se invece le attuali luci NON sono alimentate dalla ricevente ma dalla batteria di bordo bisogna capire come è stata eventualmente ridotta la tensione,e valutare a che voltaggio funzionano, in modo da poterle eventualmente collegare anch'esse sulla linea a 9v insieme alle luci di ingombro.


ma se per te non è un problema, il sistema più semplice è lasciare le luci attuali come sono, e creare le linee per luci di ingombro e lampeggianti

in questo modo avresti ben 3 interruttori

1- quello attuale, che accende le posizioni
2- quello che aziona le luci di ingombro, che quindi potranno essere accese indipendentemente dalle posizioni ma anche in contemporanea
3- interruttore indipendente anche er il lampeggiante.


comunque è un impianto facile.

devi solo decidere se vuoi un interruttore unico per posizione e ingombro (verificando come e a che voltaggio sono alimentate attualmente le posizione), oppure se vuoi un interruttore separato per le luci di ingombro (impianto più semplice in quanto non richiede di modificare quello delle posizione esistente)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 15, 19:14   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
Se servono idee, questo progetto 6x6 ha vinto il contest 2015 di DJmedic: tutto molto semplice ed estremamente efficace.

Grazie per il video, salvato per futuri spunti
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Parere primo idro autocostruito Zanarkand Aeromodellismo Idrovolanti 14 21 settembre 12 16:53
Parere su questo modello JORDAN Elimodellismo Principianti 7 30 gennaio 12 09:24
Un parere su questo extra Daniele79 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 13 gennaio 09 13:12
moster 6x6 dani88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 14 gennaio 08 05:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002