Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 15, 09:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

Data registr.: 21-10-2015
HELP! parere su questo 6x6 autocostruito

si ho un momento di follia pura!!!!!!!!!!!!!

stamattina ero pronto a comprare il mio scx10 jeep wrangler unlimited kit ma ieri sera mi sono imbattuto nell anuncio di questo 6x6 autocostruito e dato che l ho sempre amato mi è venuto un attimo di "voglia"..

ora i dubbi sono molti dato che è lontano e dovrei comprarlo a scatola chiusa,essendo autocostruito non so come vada e come si comporti,quindi chiedo agli esperti se mi date un parere da queste poche foto,mi attira il fatto che ci sarebbe un sacco di personalizzazioni da farci,migliorie ecc (una i link del 3° asse sterzante che non mi piacciono molto e non credo abbia grossa mobilità)

in poche parole,da quello che so:

telaio e scocca autocostruiti
ponti axial
gomme 1,9
1° e 3° asse sterzanti
motore a spazzole 12v con cambio a 2 marce derivante da avvitatore
tranny di riduzione robtronic brushless
batteria 3s
peso circa 6kg
radio 6ch hitec in fm
tutto per 300euro
Immagini allegate
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 29 43.jpg‎ (30,5 KB, 287 visite)
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 29 50.jpg‎ (33,5 KB, 261 visite)
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 30 05.jpg‎ (20,6 KB, 204 visite)
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 30 25.jpg‎ (23,9 KB, 218 visite)
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 30 32.jpg‎ (17,5 KB, 215 visite)

Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 30 ottobre 15 alle ore 09:36
TOMMY C-J-K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 15, 09:30   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

mi preoccupano un paio di cose:

-non so come si comporti,ma è anche vero che è risolvibile lavorando su motore,ammo o gomme credo

-non so se è fatto bene e c è da fare "qualche" miglioria o se è fatto da cani e va rifatto tutto

-essendo home made non so se i componenti usati sono sostituibili facilmente con altri(es il motore,se non dovesse andare bene è solo da cambiare o c è da modificare tutto?il cambio idem eccc)

mi piace perchè:

-è home made quindi unico e con una possibilità di personalizzazione infinita

-è un 6x6

-il prezzo iniziale sarebbe buono,mi lascia spazio per eventuali lavori o migliorie immediate

l idea mi alletta non poco avere un camion 6x6 "quasi scaler" da modificare a mio piacimento

in sostanza:

sarebbe una stupidata acquistare questo al posto di un scx10 in kit nuovo?era per non avere un mezzo che hanno tutti,alla fine lo personalizzi un po ma fuori rimane sempre piu o meno come gli altri jeep wrangler,questo è diverso
Immagini allegate
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 30 17.jpg‎ (19,0 KB, 162 visite)
Tipo file: jpg Foto 30-10-15, 07 30 22.jpg‎ (22,3 KB, 163 visite)

Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 30 ottobre 15 alle ore 09:36
Vecchio 30 ottobre 15, 19:12   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Di meccanica si vede poco o niente

Ci vorrebbero delle foto ravvicinate dei componenti per capirne la provenienza e potersi esprimere in base alla propria esperienza personale

Io posso solo dirti che secondo me la cabina è una Bruder proveniente da un mezzo che da solo costa un'80 di euro ho la betoniera e ci gioco anche
Vecchio 30 ottobre 15, 19:19   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
mi preoccupano un paio di cose:

-non so come si comporti,ma è anche vero che è risolvibile lavorando su motore,ammo o gomme credo
si, come su ogni altro modello.
ma magari va già bene
(il costruttore non credo sia uno inesperto)

-non so se è fatto bene e c è da fare "qualche" miglioria o se è fatto da cani e va rifatto tutto

-essendo home made non so se i componenti usati sono sostituibili facilmente con altri(es il motore,se non dovesse andare bene è solo da cambiare o c è da modificare tutto?il cambio idem eccc)

il gruppo motore cambio di provenienza avvitatore è praticamente indistruttibile, quindi dubito in eventuali guasti.

solitamente sono motori 550 (a volte anche maggiori) accoppiati ad un riduttore epicicloidale.

io li uso da sempre, e romperli è impossibile.

il motore si può volendo cambiare con uno diverso.
va però tolto e inserito il pignone a caldo, perchè è un pignone dedicato, che fa parte del riduttore epicicloidale, ed è innestato sull'albero del motore per interferenza anzichè col grano di fissaggio come normalmente si usa in ambito modellistico.

ma dubito che vi sia la necessità di cambiare motore.

mi piace perchè:

-è home made quindi unico e con una possibilità di personalizzazione infinita

-è un 6x6

-il prezzo iniziale sarebbe buono,mi lascia spazio per eventuali lavori o migliorie immediate

l idea mi alletta non poco avere un camion 6x6 "quasi scaler" da modificare a mio piacimento

in sostanza:

sarebbe una stupidata acquistare questo al posto di un scx10 in kit nuovo?era per non avere un mezzo che hanno tutti,alla fine lo personalizzi un po ma fuori rimane sempre piu o meno come gli altri jeep wrangler,questo è diverso

in teoria il prezzo è congruo,ma un confronto con l'scx è improponibile.

sono due mezzi totalmente diversi, e sicuramente si comportano pure diversamente.

personalmente di camion non ne ho mai avuti per le mani
Non mi fanno impazzire, ma altri preferirebbero un camion piuttosto che due scaler normali.

altri invece pensando a possibili utilizzi agonistici sceglierebbero l'scx come base di partenza.

dipende dai gusti insomma.

wrighizzilla è un camionaro, e ne ha già realizzati alcuni.
lui probabilmente saprà descriverti se è più divertente un camion o l'scx
Vecchio 30 ottobre 15, 23:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

Ci sto pensando perché io amo sia i camion che gli scaler,ma l scx10 l avrei preso al 99% perché ho un jk e mi piaceva l idea di avere quello come scaler,poi probabilmente non l avrei mai usato in modo estremo.
Questo camion è un mix perfetto,camion ma anche un po' scaler

Non li paragono perché son troppo diversi come mezzi ovviamente,solo che pensandoci credo mi posso divertire di più con questo,anche come personalizzazione.

Ho seguito tutto il 3D di costruzione di questo mezzo su un forum e ho visto che è sempre stato modificato col tempo per migliorarlo,ed è stato fatto bene da quel che ho visto
Vecchio 30 ottobre 15, 23:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da TOMMY C-J-K Visualizza messaggio
Ho seguito tutto il 3D di costruzione di questo mezzo su un forum e ho visto che è sempre stato modificato col tempo per migliorarlo,ed è stato fatto bene da quel che ho visto
hai un link del 3D ?
Vecchio 31 ottobre 15, 00:43   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

Ora guardò se lo trovo,ma non è aggiornato,ha fatto un po di modifiche poi.ora guardo
Vecchio 31 ottobre 15, 09:41   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
a me piace moltissimo
subito credevo fosse uno di quegli annunci farlocchi di subito.it
in realtà è una persona di un forum quindi certamente vera ed ipotizzo pure onesta
io lo prenderei eccome..mi piace mooolto
però è un mio gusto estetico..la meccanica non l'ho considerata anche perchè onestamente di scaler non ne capisco
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 09:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Citazione:
Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
a me piace moltissimo
subito credevo fosse uno di quegli annunci farlocchi di subito.it
in realtà è una persona di un forum quindi certamente vera ed ipotizzo pure onesta
io lo prenderei eccome..mi piace mooolto
però è un mio gusto estetico..la meccanica non l'ho considerata anche perchè onestamente di scaler non ne capisco
la meccanica sembrerebbe decente.
i camion hanno solitamente il telaio rappresentato da due semplici longheroni dritti , e quello li ha (in metallo ovviamente)

il motore è già un classe 550 dotato di sufficiente potenza e velocità

monta già il cambio, che consente in pratica di avere una vera e propria ridotta

motore e soprattutto cambio sono al top per quanto riguarda l'affidabilità
(almeno dieci volte superiore al miglior cambio modellistico esistente)

i servi non sono entry level da 10 euro come quelli che monto io, ma più seri.

ti da anche la radio a più canali (utilissima per aggiungere verricelli vari, impianti luci, ecc)

cerchi e gomme non mi sembrano giocattolosi

lo schema sospensivo non è quello di un camion normale, che generalmente è a balestre, ma nessuno vieta di realizzarle in futuro e di trasformarlo se si volesse renderlo più stradale o meno corsaiolo.

attualmente ha comunque uno schema sospensivo a link con barra phanard, come nei camion preparati per le gare di off road.

non ho idea di come si muova realmente, ma con quel telaio è sicuramente possibile variare la collocazione dei link con estrema facilità se mai ve ne fosse il bisogno.

essendo un camion può essere abbellito facilmente con accessori estetico-funzionali , come la macchina del fumo, il modulo sonoro, la gru, ecc ecc senza comprometterne la destinazione d'uso, come invece accade su una jeep preparata, dove molte cose non vengono adottate per via degli spazi ridotti o per non comprometterne le prestazioni (variando il baricentro, ecc)

essendo un camion (quindi provvisto di cabina separata dal cassone) si presta bene a eventuali trasformazioni (traliccio in tubi al posto del cassone e roba del genere) senza dover "tagliare in due" la carrozzeria rendendo la modifica irreversibile.
Vecchio 31 ottobre 15, 10:48   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di TOMMY C-J-K

si il ponte ant e post hanno la barra phanard,attualmente dovrebbe avere tutti i 6 canali utilizzati ma 1 o 2 si possono togliere perchè non indispensabili..dovrebbe avere

1 acceleratore
2sterzo (1° e 3° ponte assieme ma con un pulsante si possono dividere e utilizzare separatamente per permettere movimenti piu laterali)
3 cambio
4 luci
5argano gru
6sterzo 3° ponte

io credo che le luci sia meglio separarle e usare una batteria separata,cosi da liberare un canale,e forse anche il canale per il ponte post dato che per il mio utilizzo credo basti e avanzi usarli assieme.

io prevedo di fare 2 lavoretti estetici,kit suono e luci,ora dovrebbe avere solo fari ant e fari post,io vorrei mettere un lampeggiante sopra e mi piacerebbe mettere 4 led arancio lampeggianti per parte in fila sul cassone.
quindi sicuramente un canale va liberato e l argano della gru mi piacerebbe lasciarlo.

poi vedrò come fare ma credo che le luci vadano bene ugualmente anche separate utilizzando uno di quei pacchi da 4 stilo che si usavano una volta per le riceventi.
prima ovviamente devo vedere che impianto luci ha,magari è quello con centralina che si attacca alla ricevente per fare stop e retro o freccie e allora lo lascerei cosi.

quindi credo eliminerò il canale per lo sterzo del 3° ponte separato e metterò il kit suono quando sarà il momento.

poi come ha detto marzo ho già penasato che si potrebbe creare una seconda versione per il cassone,essendo solo avvitato al telaio potrei crearne un secondo,magari in traliccio piu da camion trial e cambiarlo all occorrenza,magari anche con una seconda cabina abbianata con rol cage...

questo mi piace parecchio,la possibilità infinita di personalizzazioni.

c è solo una cosa che non mi piace,ossia le gomme...non so perchè ma mi da l idea che siano un po troppo larghe e perda un po di realismo(che poi non credo possa mai averne molto)ma credo che starebbe molto meglio con delle gomme un filo piu strette,poi quando c e l ho in mano controllo le misure e guardo se ci sono gomme piu strette a parità di altezza

Ultima modifica di TOMMY C-J-K : 31 ottobre 15 alle ore 10:51
Rispondi

Bookmarks