Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 15, 09:59   #21 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
sono sicuro che riuscirai a fare un ottimo lavoro.
On line trovi tantissime info che ti possono dare molti spunti.
Buon lavoro.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 10:18   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziofico
 
Data registr.: 08-01-2010
Messaggi: 498
per la mia modestissima esperienza, altro vantaggio da non sottovalutare del dig è quello di abbassare il mezzo...

mi spiego : frenando il posteriore in discesa, e tirando solo con l'anteriore, tutto il mezzo verrà a "spiaccicarsi" a terra diminuendo drasticamente il rischio di cappottoni in avanti.

il losi comp crawler ha l'ottimo dispositivo che viene indicato come doppio dig

un saluto dallo zio
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 12:57   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
grazie ragazzi.
ottime dritte.
appena finisco la jeep provo bene anche il dig in discesa, come suggerito dallo Zio (che approfitto per salutare)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 13:44   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve e buon anno a tutti!

volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare un sistema di scatto libero per la trazione anteriore su di un modello "scaler"

sto pensando di realizzare questa modifica per migliorare la stabilità nelle discese molto ripide, impedendo il ribaltamento in avanti causato dalla frenatura che agisce anche sulle ruote anteriori.

il rovescio della medaglia ovviamente sarebbe che in retromarcia la trazione sarebbe sulle sole ruote posteriori.

ma considerando il tipo di percorsi dove solitamente vengono impegnati questi mezzi pensavo che non sarebbe un gran problema.


ma noto che non esistono mezzi "scaler" con questo dispositivo, nemmeno quelli destinati alle gare (almeno che io sappia)

possibile che nessuno abbia mai pensato di utilizzare un dispositivo simile?

(in gara la retro non viene quasi mai utilizzata, perchè rappresenta una penalità se non erro, e comunque di solito in retro bastrebbe anche la sola trazione posteriore)

mi sembra strano che nessuno utilizzi tale dispositivo dunque

(o forse mi sfugge qualcosa?)
come al solito si parte da un argomento e poi si finisce in un altro
rendendo alcuni interventi (i miei ad esempio)privi di senso
(metto in quote il tuo primo intervento proprio per questo)
sei partito dicendo che volevi lo scatto libero anteriore su uno scaler (inutile)
e che eri un genio perche nessuno ci aveva pensato prima di te
(chiedersi il perche)
per poi finire a parlare del dig (utile)

seconda considerazione:
vuoi fare un mezzo prestante coi dig per le gare scaler
in quasi tutti i regolamenti scaler i dig non sono ammessi
che sono a pannaggio dei crawler

terza considerazione:
realizzi i dig con tubi di alluminio senza trattamenti termici o tempre
alla prima uscita la spinetta in acciaio ti aprira' come una mela il bicchiere in alluminio

poi per me sei pur bravo a fare tutto da solo
ma la teoria e la pratica son ben diverse
e questo se il progetto alla base e'' valido
se in piu aggiungiamo errori nei concetti tutto si complica

non sono amorevole?
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:48   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.108
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
come al solito si parte da un argomento e poi si finisce in un altro
rendendo alcuni interventi (i miei ad esempio)privi di senso
(metto in quote il tuo primo intervento proprio per questo)
sei partito dicendo che volevi lo scatto libero anteriore su uno scaler (inutile)
e che eri un genio perche nessuno ci aveva pensato prima di te
(chiedersi il perche)
per poi finire a parlare del dig (utile)

seconda considerazione:
vuoi fare un mezzo prestante coi dig per le gare scaler
in quasi tutti i regolamenti scaler i dig non sono ammessi
che sono a pannaggio dei crawler

terza considerazione:
realizzi i dig con tubi di alluminio senza trattamenti termici o tempre
alla prima uscita la spinetta in acciaio ti aprira' come una mela il bicchiere in alluminio

poi per me sei pur bravo a fare tutto da solo
ma la teoria e la pratica son ben diverse
e questo se il progetto alla base e'' valido
se in piu aggiungiamo errori nei concetti tutto si complica

non sono amorevole?
sai che non ho compreso questo tuo intervento??? Non hai dato nessun contributo costruttivo. Ha chiesto info sullo scatto libero e l'ha in parte realizzato, poi se i suoi dig si romperanno alla prima uscita sarà il primo ad accorgesene. Che poi a dirla tutta se hai uno scaler senza troppi fonzoli e sotto i 2,5-3 kg con motori a spazzole da 45-55 spire non servono alberi in adamianto ....
Poi il fatto che nessuno ci abbia pesato non è indicie di inutlità, magari dipende anche dai percorsi che uno fa anni fa e gli ostacoli che trova.
Parlare di gare pero' in ambito scaler per me rimane sempre un gran mistero
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 15:51   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
come al solito si parte da un argomento e poi si finisce in un altro
rendendo alcuni interventi (i miei ad esempio)privi di senso
(metto in quote il tuo primo intervento proprio per questo)
sei partito dicendo che volevi lo scatto libero anteriore su uno scaler (inutile)
e che eri un genio perche nessuno ci aveva pensato prima di te
(chiedersi il perche)
per poi finire a parlare del dig (utile)

seconda considerazione:
vuoi fare un mezzo prestante coi dig per le gare scaler
in quasi tutti i regolamenti scaler i dig non sono ammessi
che sono a pannaggio dei crawler

terza considerazione:
realizzi i dig con tubi di alluminio senza trattamenti termici o tempre
alla prima uscita la spinetta in acciaio ti aprira' come una mela il bicchiere in alluminio

poi per me sei pur bravo a fare tutto da solo
ma la teoria e la pratica son ben diverse
e questo se il progetto alla base e'' valido
se in piu aggiungiamo errori nei concetti tutto si complica

non sono amorevole?
Attaccare briga gratuitamente non è per nulla amorevole, o cerchi di essere costruttivo oppure il tuo intervento è inutile che ne dici?
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 18:54   #27 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
In merito alla discussione, intervengo solo per puntualizzare che lo scatto libero sul CC01 non è di scatola ma opzionale.

Per quanto riguarda l'intervento di quaglia vi invito a rileggerlo meglio perché non c'è nulla di provocatorio in quello che dice. Anzi, spiega chiaramente alcuni concetti legati all'uso dello scatto libero.

Se volete discutere di dig, nessuno vi dice nulla, ma l'argomento della discussione in effetti era lo scatto libero.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 19:30   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di rebrule
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Brescia
Messaggi: 925
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da ilmax Visualizza messaggio
In merito alla discussione, intervengo solo per puntualizzare che lo scatto libero sul CC01 non è di scatola ma opzionale.

Per quanto riguarda l'intervento di quaglia vi invito a rileggerlo meglio perché non c'è nulla di provocatorio in quello che dice. Anzi, spiega chiaramente alcuni concetti legati all'uso dello scatto libero.

Se volete discutere di dig, nessuno vi dice nulla, ma l'argomento della discussione in effetti era lo scatto libero.
azz errore imperdonabile quello del cc01.
Sono tutt'ora convinto di aver avuto per le mani un cc01 di scatola con l'oggetto montato, sarà l'età ma ci avrei messo ,quasi , la mano sul fuoco

Relativamente all'argomento del topic :

Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
salve e buon anno a tutti!

volevo chiedere se qualcuno ha mai provato ad utilizzare un sistema di scatto libero per la trazione anteriore su di un modello "scaler"

sto pensando di realizzare questa modifica per migliorare la stabilità nelle discese molto ripide, impedendo il ribaltamento in avanti causato dalla frenatura che agisce anche sulle ruote anteriori.


il rovescio della medaglia ovviamente sarebbe che in retromarcia la trazione sarebbe sulle sole ruote posteriori.

ma considerando il tipo di percorsi dove solitamente vengono impegnati questi mezzi pensavo che non sarebbe un gran problema.


ma noto che non esistono mezzi "scaler" con questo dispositivo, nemmeno quelli destinati alle gare (almeno che io sappia)

possibile che nessuno abbia mai pensato di utilizzare un dispositivo simile?

(in gara la retro non viene quasi mai utilizzata, perchè rappresenta una penalità se non erro, e comunque di solito in retro bastrebbe anche la sola trazione posteriore)

mi sembra strano che nessuno utilizzi tale dispositivo dunque

(o forse mi sfugge qualcosa?)
credo che sia ugualmente aderente all'argomento del topic parlare del dig , tanto quanto della ruota libera dato che il sistema era finalizzato all'ottenimento di determinate prestazioni che generalmente vengono ottenute utilizzando un sistema di disconnessione.
Risulta gradevole ed assolutamente pertinente il puntualizzare la presunta o meno aderenza degli interventi, vuoi mai che si cambi gestione rispetto ad alcuni topic cloaca presenti nel settore auto modelli dove chiunque viene lasciato libero di scrivere le castronerie più immonde senza batter ciglio?
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 19:39   #29 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da rebrule Visualizza messaggio

Risulta gradevole ed assolutamente pertinente il puntualizzare la presunta o meno aderenza degli interventi, vuoi mai che si cambi gestione rispetto ad alcuni topic cloaca presenti nel settore auto modelli dove chiunque viene lasciato libero di scrivere le castronerie più immonde senza batter ciglio?
Ma magari...................
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 15, 19:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
come al solito si parte da un argomento e poi si finisce in un altro
rendendo alcuni interventi (i miei ad esempio)privi di senso
(metto in quote il tuo primo intervento proprio per questo)
sei partito dicendo che volevi lo scatto libero anteriore su uno scaler (inutile)
e che eri un genio perche nessuno ci aveva pensato prima di te
(chiedersi il perche)
per poi finire a parlare del dig (utile)

seconda considerazione:
vuoi fare un mezzo prestante coi dig per le gare scaler
in quasi tutti i regolamenti scaler i dig non sono ammessi
che sono a pannaggio dei crawler

terza considerazione:
realizzi i dig con tubi di alluminio senza trattamenti termici o tempre
alla prima uscita la spinetta in acciaio ti aprira' come una mela il bicchiere in alluminio

poi per me sei pur bravo a fare tutto da solo
ma la teoria e la pratica son ben diverse
e questo se il progetto alla base e'' valido
se in piu aggiungiamo errori nei concetti tutto si complica

non sono amorevole?
i tuoi interventi in risposta ai miei post hanno sempre e comunque il medesimo comune denominatore
(basta andarle a leggerle per rendersi conto che l'unico tuo intento è di screditare me o quel che faccio)

comunque la cosa non mi tocca più di tanto.(anzi, diciamo che me ne fotto proprio)
Solo mi scoccia che mi metti in bocca parole che non dico, come quella che io sarei un genio ad averci pensato, o roba del genere.


io ho solo posto un quesito, e come vedi qualcuno mi ha risposto.

fuori argomento ci siamo andati perchè qualcuno (più educatamente), invece che rispondere con sarcasmo mi ha spiegato come secondo lui la funzione che ricercavo si poteva ottenere con un DIG, e quindi siamo finiti a parlare anche di quello..


forti anche le critiche sui bicchierini che si aprono alla prima uscita..

(li faccio e li uso da una vita e non se ne è mai rotto uno)



anche il fatto che il mezzo sia dedicato alle competizioni scaler è solo una tua supposizione .
infatti non c'e scritto da nessuna parte (e io non partecipo a gare infatti..)



l'ultima frase "non sono amorevole"? con la faccina che sghignazza conferma quanto dicevo riferendomi al carattere delle tue repliche..



ma come vedi qualcuno si è accorto di come ti poni, delle tue sottili frecciate,e di quale sia in realtà il tuo intento scrivendo in questa discussione.
Non è certo quello di aiutare l'autore.

continua così, mi raccomando.

anzi, speriamo di incontrarci qualche volta..
così mi spieghi meglio.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco componenti per jeep "scaler" 1:10 (marzo) Compro 1 17 novembre 14 22:47
Modelli economici x classe "L" Autonomy e "F5J" casimiro73 Aeromodellismo Categorie 108 13 luglio 14 09:41
truggy jeep Cj8 "Betty Boop" ziofico Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 01 novembre 12 09:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002