Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo scalers/crawlers

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 12, 20:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Data registr.: 07-08-2006
cosa fare con tamya FORD F-350

Salve, ho acquistato da poco una tamya ford F350 per trainare con carrello un elicottero rc da 18 kg. Ho installato un esc per motori a spazzole (ROOKIE 20 ROBBE) e purtroppo non ho considerato il fatto che in 1 marcia sforzando leggermente mi stacca l'esc. Ora ho un pacco da 7,2 NMH da 3000Mha, ora sono due le cose o la batteria non riesce ad erogare la corrente che serve o il regolatore va in sovraccarico.Prima di cambiare l'esc o motore o pignone volevo fare delle prove.
Chiedo a voi esperti automodellisti se posso usare una batteria lipo 7,4 anche se la scheda del regolatore dice solo NMH.. e poi quale soluzione per questo tipo di problema.
Grazie
Vecchio 04 novembre 12, 23:16   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
ciao,
non vorrei che fossi sottodimensionato di motore e regolatore.
l' ideale sarebbe fare delle prove con un pacco NMh più capiente (se li hai puoi metterne due in parallelo).
per le lipo, potresti provare se hai una 2s....ma giusto un attimo per vedere se spunta, poi stacca onde evitare di danneggiare qualcosa.
p.s se provi con la 2s magari non caricarla al massimo.
Vecchio 05 novembre 12, 07:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
ciao,
non vorrei che fossi sottodimensionato di motore e regolatore.
l' ideale sarebbe fare delle prove con un pacco NMh più capiente (se li hai puoi metterne due in parallelo).
per le lipo, potresti provare se hai una 2s....ma giusto un attimo per vedere se spunta, poi stacca onde evitare di danneggiare qualcosa.
p.s se provi con la 2s magari non caricarla al massimo.
ok provo ad aggiungere un'altro pacco in parallelo.. in realtà il motore tira è il regolatore che stacca..
grazie
Vecchio 05 novembre 12, 10:12   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

Data registr.: 08-01-2010
ciao, l'unico problema ad usare le lipo, è la mancanza del "cut off" nel regolatore (un dispositivo che stacca l'alimentazione quando la tensione dellle celle scende sotto una certa soglia) , ma puoi collegare un lipo monitor diretto alla batteria lipo che utilizzi.

piuttosto attento allo sforzo che fai compiere al mezzo... se esageri è facile bruciare motore e/o esc.
aggiungi ventole di dissipazione ove possibile.

per trainare agevolmente 18kg avrei scelto un traxxas summit
ziofico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 12, 11:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Citazione:
Originalmente inviato da ziofico Visualizza messaggio
ciao, l'unico problema ad usare le lipo, è la mancanza del "cut off" nel regolatore (un dispositivo che stacca l'alimentazione quando la tensione dellle celle scende sotto una certa soglia) , ma puoi collegare un lipo monitor diretto alla batteria lipo che utilizzi.

piuttosto attento allo sforzo che fai compiere al mezzo... se esageri è facile bruciare motore e/o esc.
aggiungi ventole di dissipazione ove possibile.

per trainare agevolmente 18kg avrei scelto un traxxas summit
grazie dei consigli, essendo un mezzo di riproduzione non avuto scelte.. il summit è spropozionato al mezzo che trasporta. Solo per quello altrimenti sarei andato sul sicuro come mi hai consigliato te.
Vecchio 05 novembre 12, 12:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

ciao, se è anche la questione estetica ad entrare in gioco, saresti potuto stare su axial o rc4wd... (parere del tutto personale), purtroppo gli scaler tamiya non son prestanti quanto ben riprodotti.

se non vado errato di serie c'è un teu 101bk come esc ed una lattina come motore... leva tutto e passa ad un esc come si deve tipo il tio rock (mtronik) o robitronic speedstar crawler e come motore un integy 55 spire, lento ma con buona coppia ai bassi regimi.... troverai pure facilmente spazzole e indotti di ricambio.

se ti interessa sopratutto la capacità di traino, valuta pure gomme con maggior grip ed appesantisci i cerchi con del filo di piombo (negozio di pesca) : 80 - 100 grammi all'anteriore e poco meno al posteriore.

se passi a trovarci nel forumillo del team, troverai molti esempi
un saluto dallo zio
Vecchio 05 novembre 12, 22:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Citazione:
ciao, se è anche la questione estetica ad entrare in gioco, saresti potuto stare su axial o rc4wd... (parere del tutto personale), purtroppo gli scaler tamiya non son prestanti quanto ben riprodotti.

se non vado errato di serie c'è un teu 101bk come esc ed una lattina come motore... leva tutto e passa ad un esc come si deve tipo il tio rock (mtronik) o robitronic speedstar crawler e come motore un integy 55 spire, lento ma con buona coppia ai bassi regimi.... troverai pure facilmente spazzole e indotti di ricambio.

se ti interessa sopratutto la capacità di traino, valuta pure gomme con maggior grip ed appesantisci i cerchi con del filo di piombo (negozio di pesca) : 80 - 100 grammi all'anteriore e poco meno al posteriore.

se passi a trovarci nel forumillo del team, troverai molti esempi
un saluto dallo zio
Bene.. per l'esc ho messo un rookie 20A e come motore c'è un semplice motore 540 a spazzole.Oggi sono stato da un mio amico riparatore di elettronica e mi ha dato qualche dritta... Domani le metto in atto e riprovo. Per quanto riguarda appesantire i cerchi non ho idea su come fare, all'interno del cerchio credo vero? Dici che possono bastare 100 gr?
Vi aggiorno a domani!
Grazie
Vecchio 06 novembre 12, 00:36   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Francescorosso

Data registr.: 11-08-2007
hai spazio per un 560 o un 550 Titan? Per l'esc:
Traxxas - XL-5 ESC with LVD (#3018R) - Overview | traxxas.com
io lo alimentavo con lipo a 3s senza bruciarlo...
Francescorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 12, 09:00   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofico

Citazione:
Originalmente inviato da simoraptor Visualizza messaggio
Bene.. per l'esc ho messo un rookie 20A e come motore c'è un semplice motore 540 a spazzole.Oggi sono stato da un mio amico riparatore di elettronica e mi ha dato qualche dritta... Domani le metto in atto e riprovo. Per quanto riguarda appesantire i cerchi non ho idea su come fare, all'interno del cerchio credo vero? Dici che possono bastare 100 gr?
Vi aggiorno a domani!
Grazie
ciao, se pensi di usarlo prevalentemente in piano, parti con 100 grammi a ruota e verifichi il comportamento.
per appesantire, smonti la gomma dal cerchio (se hanno i beadlock), levi la spugna e fai regolari passate di filo di piombo (prercedentemente pesato).
per aumentare la morbidezza del battistrada, si possono anche praticare incisioni "a stella" su tutta la spugna di imbottitura.
se la gomma dovesse essere incollata invece, puoi provare l'ammollo in acqua bollente per qualche minuto, poi la stacchi con un colpo secco.

un esc da 20 ampere potrebbe non essere sufficente...
Vecchio 06 novembre 12, 18:51   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di simoraptor

Citazione:
ciao, se pensi di usarlo prevalentemente in piano, parti con 100 grammi a ruota e verifichi il comportamento.
per appesantire, smonti la gomma dal cerchio (se hanno i beadlock), levi la spugna e fai regolari passate di filo di piombo (prercedentemente pesato).
per aumentare la morbidezza del battistrada, si possono anche praticare incisioni "a stella" su tutta la spugna di imbottitura.
se la gomma dovesse essere incollata invece, puoi provare l'ammollo in acqua bollente per qualche minuto, poi la stacchi con un colpo secco.

un esc da 20 ampere potrebbe non essere sufficente...
Grazie.. intanto risolto il problema dell'Esc.. staccava il bec incorporato e non il regolatore.Eliminata l'alimentazione bec e ora è perfetto. Ora nasce il problema del traino... credo che la struttura del mezzo che ho sia troppo stretta. Il carrello è di 50 cm largo, caricando 18 kg in fase di traino il carrello sembra predominare sul ford.
Mi spiego meglio.. Sul dritto tira tranquillamente ma in fase di sterzata (anche se dolce) il carrello va nella direzione in cui è mentre l'auto cerca di spostarlo.Credo che sia troppo leggera.
domani se riesco provo ad aumentare peso sui cerchi e poi successivamente a piombarla almeno 3 kg.
Vi aggiorno.
Grazie

Bookmarks