Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 08, 09:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
Question Problemi con radiocomando Futaba

Ho un radiocomando Futaba a 6 canali praticamente nuovo, il mio problema è che Sabato lo messo sotto carica e stamattina sono andato ad accenderlo e scopro che in 2 giorni, notte e giorno non ha caricato niente, il simbolino della pila mi segna una sola tacca e suona il cicalino che avvisa le batterie scariche.

Possono essere le pile?
Può esere il caricabatterie che tra l'altro ha un adattatore visto che il caricabatterie originale ha le spinette per la corrente piatte e in ITalia si usano quelle tonde??

Ovviamente senza radiocomando non posso far andare nulla!!!

Aiutooooooo
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 10:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
Question

Il telecomando era per far andare un elicottero.
Posso usarlo, anche se sembra sprecato, per far andare la macchina a scoppio combiandogli il quarzo?
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elettrobit
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
..pericolo !!!

Ciao Stick...

..beh... di modellismo so poco ma sia per passione che per professione sono un elettronico e ti posso dire che probabilmente la radio NON l'hai acquistata in Italia o in nazione della Comunità Europea... le spinette del tuo trasformatore (caricabatterie) sono per il mercato Americano...talvolta forniscono l'adattatore ma danno per scontato che TUTTI abbiamo la 110V ..invece NO...

..non è raro trovare adattatori per la 220V per trasformatori progettati per la 110V....

..i trasformatori per ricarica batterie si dividono in due gruppi...

1) quelli dotati di trasformatore (più pesanti) hanno un avvolgimento primario che accetta SOLO la 110V o SOLO la 220V (a seconda del tipo venduto) ...quelli a 220V possono funzionare a 110V ma NON viceversa (ne parlo SOLO a livello elettrico... indipendentemente dalle spinette di connessione)

2) quelli NON dotati di trasformatore (che sono molto più leggeri) si chiamano TRAVEL (tipo quelli dei cellulari)..... sono in tecnologia Switching e NON hanno il trasformatore..... sono concepiti per essere trasportati in tutto il mondo (Travel ..appunto)...e accettano tensioni in ingresso da 110V a 250V...

..ora... io sto parlando a livello generale e non conosco il tuo trasformatore... la prima cosa da fare è guardare se sul corpo plastico c'è la targhetta con specificate le tensioni di lavoro ...se accetta SOLO i 110V...allora sei fritto.... con tutta probabilità si è bruciato il trasformatore...mentre non dovrebbe essere successo nulla alla radio (che è più importante)....

...nel caso in cui ti si fosse bruciato il trasformatore..tranquillo... è possibile trovarne altri... ma quello vecchio NON buttarlo...usa il connettore... molti produttori di radio personalizzano i connettori di ricarica in termini di diametro interno ed esterno... (type Cinch-nippo)

..spero di essere stato chiaro...CIAO
elettrobit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
Ciao elettrobit, grazie per avermi risposto,

Idati del trasformatore sono:
Model FBL198(4)
input 120 AC 60HZ 7W
output TX 9.6 VDC 70ma
RX 4.8 VDC 100 ma

Sul traformatore ho due led uno per il radiocamando l'altro per un pacco batterie esterno
il Led del radiocomndo si accende
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elettrobit
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
-...ecco.....TOMBOLA !!!....

...come vedi l'input è di 120V....questo la dice lunga sugli acquisti oltre oceano... sia chiaro.. non ce l'ho con nessuno ma un poco più di informazione non farebbe male...se proprio devo prendermela con qualcuno, allora posso dire che la professionalità del venditore dovrebbe IMPORRE l'informazione all'acquirente dell'utilizzo corretto del prodotto venduto....

..comunque... veniamo a noi... intanto TI CONSIGLIO VIVAMENTE di non utilizzarle più quel caricabatterie....

... fortunatamente i dati li hai tutti....è sufficiente che trovi un caricabatterie con ingresso 250V (siamo in Italia e questo lo diamo per scontato...TUTTI sono a 250V.......dico 250V per non dire 220V... infatti per convenzione, la tensione di riferimento è 250V appunto..)

..poi.... il tuo caricabatteria ha 2 uscite ...una per caricare la radio (tx) ed una per il pacco batterie della ricevente (rx)

..qui le cose si ingarbugliano un pò.....i casi sono 2 ... o trovi il ricambio ESATTO per la tua radio ...(ricambio che, manco a dirlo, deve essere per le importazioni Europee della tua radio!!!)...oppure ti costruisci i caricabatterie.....ma non spaventarti...la costruzione è molto semplice ed ADDIRITTURA consigliata rispetto a quelle ciofeche di caricabatterie che danno in dotazione... infatti NON sono caricabatterie ma trasformatori i quali non hanno NEMMENO raddrizzato entrambe le semionde... hanno solo un diodo di semi-raddrizzamento ed una resistenza di caduta... in parole povere .. CACCHE !!!!...(si può dire??)...ovvero ...il sistema migliore per buttare i pacchi batterie dopo 1 anno!!!

..comunque è certo che NON troverai un caricabatterie con entrambe le uscite che a te interessano... dovrai necessariamente trovare 2 caricabatterie con questi requisiti:

1)...carica batt. TX .... ingresso 250V - uscita 9,6V 70mA
2)...carica batt. RX .....ingresso 250V - uscita 4,8V 100mA

ovvio che quelli che trovi in giro non sono migliori di quelli in dotazione... se vuoi ti posso postare due circuitini che si fanno in 2 minuti e che sono 100 volte meglio dei caricatori che trovi in commercio..

..scusa se mi sono dilungato.. ma era necessario...CIAO
elettrobit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
Intanto grazie della spiegazione molto esauriente
Per il problema carica batterie a doppia uscita non importa mi basta avere il caricabatterie per il radiocomando, per le altre pile ne ho uno apposta per il pacco batterie.

Mi posti i circuiti?
Sono semplici da realizzare?

Grazie 1000
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elettrobit
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
Ciao Stick....

...i circuiti sono davvero semplici...se sai tenere in mano un saldatore a stagno, li fai in 3 minuti d'orologio... e comunque posso rimandarti ad un progettino che è presente anche sul forum alla sezione "circuiti elettrici"... lo trovi qui ... Caricabatteria per Accumulatori Ni-Cd ed Ni-Mh :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

...ovviamente va un poco dimensionato poichè è un progetto standard... soprattutto devi dimensionare R2 in base al tuo pacco batterie sapendo che la carica ottimale è ad 1/10 della corrente delle batterie

...perciò ti chiedo di contare quante batterie ha il tuo pacco del radiocomando, il tipo (Ni-Mh o Ni-Cd) e quanta corrente eroga...(ad es. ..avrà magari 8 batterie Ni-Mh a 800 mA cadauna....ecc)....

...ciao
elettrobit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 12:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elettrobit
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Sardegna
Messaggi: 311
scusa...ho dimenticato una cosa... se applichi un commutatore rotativo (che non è un potenziometro!!) puoi variare la corrente di ricarica ed ovviamente il tempo necessario... ad esempio... se ricarichi ad un decimo della corrente, ipotizzando un pacco da 600mA posta la ricarica a 60 mA, serviranno 10h ... ma se ricarichi a 120mA il tempo di ricarica si dimezza... Le case costruttrici di batterie comunque consigliano di non superare MAI 1/4 di corrente di ricarica... ad es...poste le batterie da 600mA, la ricarica non dovrebbe mai superare i 150mA.....

questo vale per le Nichel Cadmio... la regola tiene anche per le Nichel Metal Idrato (Ni-Mh) ma non per le Lipo che utilizzano tutt'altra tecnologia...

CIAO
elettrobit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
ora non ricordo la potenza delle batterie, devo controllare a casa.

Ma non conviene comprare direttamente uno già pronto con potenza 250V-9.6v 70ma?
No che non voglia farmelo da solo ma sinceramente non avrei tempo per dedicarmici. Già ne ho molto poco per far girare la macchinina...

Comunque ti ringrazio molto delle cose che mi hai detto mi possono essere utili.
Stick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 13:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stick
 
Data registr.: 01-03-2008
Residenza: Salsomaggiore Terme(PR)
Messaggi: 453
Invia un messaggio via MSN a Stick
le pile sono 8
Sopra c'è scritto 250AA HC 1.2V 2450mah 240 ma

Ma se dovessi comprarne uno già pronto, quale mi consigli e che potenze deve avere?
Stick non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi con radiocomando Mrk89 Radiocomandi 1 15 gennaio 08 17:08
Problemi con il nuovo RX 149DP e radio Futaba T7CP Davierosoft Radiocomandi 5 19 aprile 07 08:29
Settaggio radiocomando Futaba FF7 con eli classe 90 raptor style v2 megamic Elimodellismo Principianti 6 10 febbraio 07 01:14
G3 problemi con radiocomando Optic blaseotto Simulatori 1 09 novembre 06 18:09
problemi con radiocomando DF4 walkera SUSYALBY Radiocomandi 2 24 settembre 06 20:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002